|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-03-2013, 16:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Sostituzione Scarico
Domanda per esperti....
In fervente attesa del mio KTM 1190 ADV, non ho potuto fare a meno di notare come l' AKRA sia ( ma va ?? ) molto ma molto più bello del silenziatore originale.
Per evitare "fraintendimenti " in caso di controllo, esiste una procedura per menzionare a libretto il " nuovo " silenziatore?
Sono a conoscenza del fatto che la legge non imponga tale procedura, ma vorrei evitare ogni discussione.
Ho inoltre visionato l' AKRA, ed è sigillato, privo di DB killer. Anche volendo non potrebbe essere manomesso, se non tagliandolo e risaldandolo, cosa che evidentemente non voglio fare.
Grazie in anticipo a chi sa come rispondermi.
Dpelago KTM 1190 ADV Coming Soon
|
|
|
04-03-2013, 17:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
|
Che io sappia le akra te le vendono con un'omologazione!
portati dietro quella e dovresti essere a posto
|
04-03-2013, 17:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Venezia
|
Esatto dovresti portati tra i documenti della moto anche l'omologazione che trovi nella scatola con l'akra..
|
|
|
04-03-2013, 18:10
|
|
Mukkista doc
|
Certo... Avete ragione.
Poichè però accade che durante i controlli, si obietti la mancata trascrizione a libretto, vorrei conoscere la procedura, se esistente.
|
|
|
04-03-2013, 18:34
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Siamo in Italia e pertanto si riesce a complicare anche ciò che complesso non è con svariate interpretazioni.
L’akra non solo è omologato ma addirittura viene venduto come optional assieme alla moto come accessorio originale.
Pertanto, credo che nessuno possa farti storie in sede di verifica e, qualora questo accada, è solo se l’obiettivo è quello di romperti i maroni: in tal caso potrebbero tranquillamente contestarti altre infrazioni difficilmente contestabili (eg: velocità non commisurata alle condizioni della strada, etc).
Anche se non annotato sul libretto, ti porti dietro certificato di omologazione e magari aanche fattura/ordine della moto con l’akra indicato come optional: sfido chiunque a dimostrare che non sei in regola. E, anche se trovassi un agente particolarmente zelante, fai ricorso e lo vinci di sicuro.
|
04-03-2013, 18:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Come già detto dagli altri, la nuova marmitta viene venduta con un libretto/certificato che bisogna portare insieme al libretto della moto; nessun vigile può dirti niente, non sono mica scemi.
|
|
04-03-2013, 19:02
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
compra il gs
|
04-03-2013, 21:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Come già ti hanno detto, metti il certificato di omologazione dell'akra insieme al libretto e di problemi non ne hai, garantito. Fai bene a prenderlo l'akra, dal vero è bellissimo! È alleggerisce, di molto, la vista laterale del1190 oltre a rendere ancora più cattiva e sportiva la vista posteriore. Quanfo ti arriva la moto?????
|
|
|
05-03-2013, 01:02
|
|
Mukkista
ubicazione: divanoland
|
complimenti per l' acquisto. secondo me la vera novità è la kappona..... bellissimo oggetto.
la CT non ti ha convinto?
|
05-03-2013, 07:32
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
(..) nessun vigile può dirti niente, non sono mica scemi.
|
Sè ..... ciao!!!!
|
05-03-2013, 08:08
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
mi manda montip!
comunque ci risiamo, adesso non scalda piu' e bisogna cambiare ancora il tubo?
|
05-03-2013, 08:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: davanti all' Alfio
|
Perché cambiarlo
e' bellissimo e non scalda...
Facente parte del Gruppo TNT
Geremia
|
|
|
05-03-2013, 08:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Premetto che non ho presente il caso specifico quindi chiedo il catalizzatore è nel terminale?alcuni scarichi terminali orig venduti come accessorio( tipo alcuni akra per il 690)é specificato che non sono per uso stradale proprio perchè incorporano il cat quindi se cambi il term....diverso è se il cat fa parte invece dei collettori.se incontri il simpaticone e gli esibisci il foglio che trovi nella scatola potrebbe risponderti che è si un pezzo omologato ma finchè non lo vede sul libretto non puo accertare che sia omologato per quella specifica moto
|
|
|
05-03-2013, 09:15
|
|
Mukkista doc
|
nel caso specifico di dpelago, che vuole prendere l'akra che la stessa ktm propone tra gli accessori ufficiali, il problema non si pone. assicurato. mi aspetto che abbia la doppia omologazione proprio come gli akra venduti da bmw. è fondamentale allegare l'omologazione al libretto. e cmq nel foglio di omologazione di qualunque scarico aftermarket omologato vi è la lista di moto sulle quali è valida la omologazione. non mi sembra ci siano grossi appigli per le forze dell'ordine. se poi ci vogliono inculare possono servirsi di decine di articoli a cazzum.
|
|
|
05-03-2013, 09:16
|
|
Mukkista doc
|
tony 69: è bellissimo? no dai bello no. proprio bruttino e grezzo. con l'akra cambia faccia quella moto
|
|
|
05-03-2013, 09:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
a me num me pias
|
05-03-2013, 09:21
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
e' esattamente come dice boxerfabio, nel certificto di omolgazione e' anche scritto per quali moto. Inoltre, se proprio si vuole tutelarsi dagli ignoranti e attaccabrighe basta portarsi anche una fotocopia della circolare ministeriale che dice espressamente che NON e' obbligatorio registrare sul libretto. Tale circolare si scarica tranquilllamente da internet , per esempio mi pare che sia disponibile nel sito della GPR .
E' con quella fotocopia che una volta ho zittito un giovane carabiniere arrogante quanto ignorante ("faccia pure ricorso a me che mi frega"....mostrata la circolare al suo capo l'ha chiamato in disparte e gli ha detto quello che meritava).
|
05-03-2013, 12:14
|
|
Mukkista doc
|
Grazie a tutti.
Agirò come mi consigliate.
|
|
|
05-03-2013, 12:16
|
|
Mukkista doc
|
e ddai e porta a casa sta moto che siamo curiosiiiiii. qui da me si parla di inizi aprile. boh non ci capisco. doveva arrivare prima la adv e poi al R e invece è stato il contrario...e poi non le distribuiscono insieme? non c'è una presentazione ufficiale nei conce? le danno prima ai privati e poi le presentano? mah
|
|
|
05-03-2013, 12:57
|
|
Mukkista doc
|
Questa settimana in concessionaria arriva il primo esemplare, che targheranno per far provare ai clienti.
Le R sono già arrivate.
Consegne della versione "strada" previste non oltre il 20 del mese....
|
|
|
05-03-2013, 14:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Non vedo l'ora di conoscere le vostre valutazioni...
|
|
05-03-2013, 16:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da michele2980
Premetto che non ho presente il caso specifico quindi chiedo il catalizzatore è nel terminale?:
|
No... Il catalizzatore è nel tubo di scarico. Sostituendo il silenziatore con l' AKRA il catalizzatore rimane al suo posto.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|