Il servofreno e l'ABS sono (erano) due cose separate mi pare...nel senso che se piantava il servofreno l'ABS era comunque operativo seppur con limitazioni, come la distanza leva-manopola e la forza da imprimere alla leva stessa per ottenere azione frenante.
La stessa cosa succede in auto: servofreno OFF, pedale duro ma ABS ON che per entrare in azione necessita di un bel pestone sul pedale.
Anyway io dopo 15 anni di moto (off e on) ho deciso di prendere una moto con l'ABS.
Sono convinto che sia un passo avanti per la mia sicurezza e per quella di coloro che mi stanno intorno; imparerò ad usarlo ed a capirlo come ho fatto dal 1995 con l'auto.
Mi consente di concentrarmi meglio sull'ambiente___non il paesaggio bensì il traffico....gli "altri"___e la cosa è molto simile al paragone tra il pilotaggio di vecchi elicotteri analogici non assistiti e i nuovi elicotteri digitali; il lavoro in cabina è molto diminuito lasciando la mente del pilota libera di guardare "fuori" dal cockpit.
Il fatto negativo di questo è che per mantenere una relativa sicurezza nella condotta serve più addestramento di prima a volare senza i modernismi e le assistenze, simulandone l'avaria.
Quindi, riportando quest'aspetto alle due ruote, IMHO avrò bisogno di allenarmi a non usare l'ABS ne l'ASC ogni tanto per "ricordarmi" che la moto mi da un aiuto attivo ma silente.
Aggiungo che avendo preso la moto in CH non ho potuto fare a meno di prenderla con ABS dato che lassù è obbligatorio per legge su tutte le moto nuove.