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		|  20-01-2013, 19:19 | #26 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da SKA   Nel librettino delle istruzioni che ho letto anch'io non c'è alcun riferimento al particolare spiegatomi in concessionaria.  In ogni caso, con o senza apertura del quadro, la batteria viene mantenuta in carica mi sembra, quindi tuttapposto! |  Siamo perfettamente d'accordo SKA, non c'è alcun problema, ci mancherebbe altro; di fatto in Italia su qualsiasi argomento, idraulica, meccanica, elettronica ecc. se ci rivolgiamo a 3 persone avremo 3 opinioni diverse ed è anche vero che se domattina decidessi io di fare l'idraulico o il meccanico , con qualche disbrigo burocratico, potrei farlo in poco tempo. Questo è il motivo determinante che fa si che per ciò che mi riguarda mi attengo sempre e soltanto a quanto STA SCRITTO. Il tutto senza considerare quelli che ne sanno sempre di più ma non si sa ne come ne perchè. Cmq Ti quoto.   
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		|  21-01-2013, 11:01 | #27 |  
	| Mukkista 
				 
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				 Aggiornamento 
 
			
			Dunque, attaccato mantenitore di carica bmw ieri pomeriggio direttamente alla moto senza preoccuparmi di accendere o spegnere il quadro (R1200R nuova, dicembre 2012 con ABS, ESA, ASC e antifurto). Dopo un paio d'ore la luce di quello che credo sia l'indicatore dello stato di carica della batteria, presente sulla "scatola" del mantenitore stesso, è passata dal rosso iniziale al giallo. Lasciata così tutta la notte, stamattina la luce è verde, quindi immagino tutto funzioni correttamente. Rimane il dubbio del perchè, se la moto è nuova e quindi la batteria presumibilmente carica, già dal primo collegamento non indichi "il pieno", ma il verde si accende solo dopo un certo periodo. Siccome non sono un tecnico, certamente non è che non ci dormirò la notte. Per intenderci, inoltre, non uso la moto da una decina di giorni causa impegni di lavoro fuori regione e non ultimo il tempo escrementizio che ci sta accompagnando un pò tutti. Motivi per cui ho deciso di testare il mantenitore (anche per vedere se e come funzionava), visto che, come ho letto in alcuni post, se la moto non viene usata per un pò, la batteria tende a scaricarsi causa sovraffollamento gadget elettronici che stressano la centralina più di un modello meno tecnologico...
		 
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		|  21-01-2013, 18:29 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			La mia personale esperienza, dice, como ho scritto in qualche post, che se usi sempre la stessa metodica che hai usato ora, i tempi diminuiranno. Non chiedermi il perchè ma nel mio caso lo ho verificato ed ora da quando collego il mantenitore a quando diventa verde la luce, passano solo pochi minuti. La mia batteria oggi ha circa 2 anni. Vai tranquillo così!
		 
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		|  21-01-2013, 20:29 | #29 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Credo che ricarichi anche se trova una piccola mancanza di carica e porta tutto a regime specialmente se hai tenuto ferma la moto x 10 giorni. Hai preso una bella moto io mi ci sono innamorato quando ho portata l'altra a fare il tagliando.....è stato un colpo di fulmine
 
 :-)
 
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		|  22-01-2013, 16:30 | #30 |  
	| Mukkista in erba 
				 
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	Quote: 
	
		| Rimane il dubbio del perchè, se la moto è nuova e quindi la batteria presumibilmente carica |  se la moto è nuova non è detto che lo sia anche la batteria. la mia R1200R acquistata a maggio 2012 è stata prodotta nella seconda metà del 2011 per cui la batteria aveva già ALMENO 6/7 mesi di vita. se in questo lasso di tempo nessuno si è preso la briga di caricartela ci sta che il mantenitore accenda la spia rossa per un po'...
		 
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		|  22-01-2013, 20:10 | #31 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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					Originariamente inviata da Sanny  Ciao...allora se il mantenitore e' originale bmw di quelli ultima serie non hai problemi con il can bus...ma da quello che ho capito non e' l'originale e quindi devi attaccarlo ai morsetti batteria(sotto la sella)....
 Sembra che ultimamente sia uscito un mantenitore (non ricordo se accumete o ctek ) che salta anche lui il can bus..
 
 
 Spero doi essermi spiegato...
 
 Ciao sanny!!!
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Io ho comprato quello non originale che salta il can bus e per ora funziona a dovere...  se capisco come fare allego una foto ...
		 
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		|  22-01-2013, 20:42 | #32 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			  niente da fare non riesco ...    
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		|  22-01-2013, 20:43 | #33 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Non ho capito cosa vorresti fare, potresti spiegrmi per piacere?
		 
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		|  22-01-2013, 20:49 | #34 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Volevo inserire la foto del mantenitore di carica che ho trovato così se a qualcuno serve ... ma non riesco ad inserire l'allegato, nel riquadro "regole d'invio" mi dice "Non puoi inserire allegati" ...
		 
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		|  22-01-2013, 20:51 | #35 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Pensavo fosse una questione tecnica, ma su quello che scrivi non Ti posso aiutare
		 
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		|  22-01-2013, 20:53 | #36 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Grazie comunque!
		 
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		|  23-01-2013, 12:36 | #37 |  
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					Originariamente inviata da Crocee  Io ho un Gs 2010 e in manutentore originale, a quadro spento da tempo metto lo spinotto nella presa accendino sotto la sella e va tutto ok, ovvero, si accende la luce rossa del manutentore e poi fopo un po' di tempo passa a verde
 
 Inviato da IPHONE 5 tramite tapatalk
 |  Confermo.
 
Sulla F800ST  era così,  sulla R1200R  è  pure così.
		 
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		|  23-01-2013, 12:43 | #38 |  
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					Originariamente inviata da Meatloaf69  Ciao a tutti. So che è' un argomento trito e ritrito, ma anche con la funzione "cerca" non ho trovato la risposta che mi serviva. Ho il mantenitore di carica originale e l'ho testato per vedere se funziona. Dato che la scatola non contiene uno straccio di foglio di istruzioni .. |  eccoti le istruzioni.
     
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		|  23-01-2013, 15:25 | #39 |  
	| Mukkista 
				 
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				 Ultima modifica di managdalum;  23-01-2013 a 16:12
					
					
						Motivo: artt. 3 e 4 regolamento
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		|  05-02-2013, 19:03 | #40 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Ecco l'immegine che avevo vanamente cercato di caricare ...    
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		|  30-04-2013, 22:52 | #41 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 25 Apr 2013 ubicazione: cagliari 
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				      | 
				 mantenitore per r850r 
 
			
			ciao a tutti !! mi inserisco nella discussione che ho letto per chiedere a mia volta un aiuto : ho acquistato una r850r del 2003 e, non potendola usare per qualche tempo vorrei tenere la batteria carica per evitare sorprese quando farò il battesimo di guida. Visto che il mantenitore originale costa un botto mi chiedevo se potevo comprare un mantenitore qualsiasi da collegare alla presa di servizio sul fianco della moto ( ma mi è sembrato di capire che cozzerebbe con la centralina elettronica ) oppure cercare un mantenitore non orig. ma compatibile. Potete darmi qualche consiglio e dritta ? vi ringrazio in anticipo    |  
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		|  02-05-2013, 14:59 | #42 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2011 ubicazione: Savona 
					Messaggi: 884
				      | 
 
			
			un mantenitore non originale, tipo Ctek, dovresti poterlo attaccare ai morsetti della batteria, non scollegata, senza problemi...io faccio così sul mio 318I ( per la moto ho il mantenitore orignale ) e non ho mai avuto inconvenienti
		 
				__________________BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
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		|  02-05-2013, 15:05 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jan 2007 ubicazione: Como 
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				      | 
 
			
			Optimate su 3 moto diverse collegato direttamente alla batteria tramite un cavettino in dotazione al caricabatteria  
lo lasci sempre collegato ( ha il suo fusibile di protezione)     
				__________________Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
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		|  02-05-2013, 16:28 | #44 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 25 Apr 2013 ubicazione: cagliari 
					Messaggi: 4
				      | 
 
			
			ok, grazie per la risposta, ma se usassi un mantenitore come quello mostrato da boxer 4 ... il k900 ( lo vendono anche con lo  "spinotto per la presa bmw " ) direttamente sul fianco? sarebbe comodo perchè non dovrei toccare la sella e infilare le pinze sui morsetti della batteria. Che mi dite ? ciao e ancora grazie
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		|  15-05-2013, 00:56 | #45 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 Sep 2006 ubicazione: faenza 
					Messaggi: 131
				      | 
 
			
			sulla r850r puoi attaccare qualsiasi mantenitore di carica perche' non ha il can bus. personalmente ho usato sull' 850 per anni un  ottimo ctek.
		 
				__________________R 1200 R     90°
 ex  R 850 R  confort
 ex transalp xl 650 v
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		|  15-05-2013, 02:31 | #46 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2011 ubicazione: quasar 
					Messaggi: 1.727
				      | 
 
			
			non ho letto se considerate,parlando dell'originale bmw,quello di colore azzurro o grigio...quello azzurro dovrebbe lavorare per quelle senza can-bus,quindi non idoneo per l'uso diretto nella presa per quelle con can-bus ma ok diretto alla batteria.
 diversamente,il grigio lavora con tutte e nella presa quindi.
 detto ció,tiro in ballo l'optimate4,che,nel caso mio,collegato alla batteria tutto ok,lavora....
 mentre se lo collego alla presa,con moto ferma da 3 giorni,non lavora.
 devo aprire il quadro secondo voi?
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		|  15-05-2013, 16:15 | #47 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2011 ubicazione: quasar 
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				      | 
 
			
			nessuno si pronuncia?
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		|  17-05-2013, 20:25 | #48 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2013 ubicazione: Valbrona 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da ignis55  ok, grazie per la risposta, ma se usassi un mantenitore come quello mostrato da boxer 4 ... il k900 ( lo vendono anche con lo "spinotto per la presa bmw " ) direttamente sul fianco? sarebbe comodo perchè non dovrei toccare la sella e infilare le pinze sui morsetti della batteria. Che mi dite ? ciao e ancora grazie |  il K900 è venduto sia con i morsetti da collegare alla batteria sia con lo spinotto da attaccare sul fianco. Se, come me, lo attacchi lateralmente devi solo selezionare l'opzione can-bus e tutto funzione a meraviglia!    
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		|  22-05-2013, 13:57 | #49 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 25 Apr 2013 ubicazione: cagliari 
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				      | 
 
			
			grazie rolis, grazie boxer...ma se,come dice rolin, l'r850r non ha il can bus non ci dovrebbe esser bisogno di settare il mantenitore e, a questo punto dovrebbe andar bene qualsiasi aggeggio purchè abbia il famoso spinotto per sfruttare la presa laterale per tenere carica la batteria. che ne dite ?
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		|  04-08-2013, 21:03 | #50 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 16 Jan 2009 ubicazione: PADOVA 
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				      | 
 
			
			Il mio mantenitore è da una settimana che non và oltre il secondo led giallo cosa potrebbe essere?La mia mucca è del 2011 e l'ho sempre messa sotto mantenitore.Avete qualche idea?__________________________________________________  _______
 EXR1200R,EXK1300S,ORA R1200R MY 2011
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