Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-2013, 14:44   #11
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Io sono dell'idea che se in un sistema progettato e tarato in un certo modo per avere un certo risultato si va a modificare un parametro, nel migliore dei casi si sballa qualcosa.

Le modifiche vanno fatte a ragion veduta, conoscendo il sistema e sapendo cosa e perchè si va a modificare. Come dice Paolo un filtro più aperto fa passare più aria, che sballa la stechiometria della miscela aria-benzina, già magrolina per le norme. Per rimettere le cose a posto non basta la sola eprom. Innanzi tutto dovrebbe essere mappata in maniera specifica e questo lo può fare solo chi ha le attrezzature adatte. Poi occorrerebbe rivedere anche lo scarico che ha una parte fondamentale nel funzionamento di un motore e non serve solo a far uscire i gas di scarico. E poi c'è da fare tutte le regolazioni necessarie.

In sostanza si va a dover ritrovare un altro equilibrio completo, ma per quale risultato?
1. Più potenza? forse, ma al massimo qualche Cv e bisogna vedere come sono erogati.
2. Più coppia? mah, per questo occorre lavorare davvero di fino.
3. Erogazione più regolare? Come sopra.

Voglio dire che i benefici sono marginali, a fronte di lavoro e spesa secondo me non giustificati. L'erogazione più regolare si ottiene con una buona messa a punto, il resto è, sempre secondo me, discutibile.

L'unico caso in cui vedo un lavoro di modifica è quando uno può fare tutto da solo, e lo fa per provare, sperimentare, imparare... in sostanza per divertirsi.
Come si faceva sulle Vespine da ragazzi. Per esempio l'ultima 50 che ho avuto andava come un missile, ma era 75.... e tenuta di strada e freni erano gli stessi, la mia arcata sopraccigliare destra ne è testimone...

saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©