Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
pare tu non conosca bene l'ESA montato sulla K1200R.
Nel caso del K1200R o S i mono utilizzati cambiano in quanto il posteriore non è più un emulsione ma un VAP (o Piggy back) con serbatoio azoto separato e regolazione idraulica della compressione oltre che dell'estensione.
Le variazioni possibili con l'esa sono 9 e riguardano 3 il precarico delle molla e 3 il settaggio idraulico del mono.
Ovvio che la differenza tra poterselo regolare su misura e scegliere tra 9 tarature standard pende a favore della prima soluzione, ma ribadisco quanti qui hanno la sensibilità (e il tempo )per regolare un mono come si deve?
Cavolo mi sono accorto ora che sul post ohlins non si puo' regolare l'interasse!!!!  male molto male.... i punti a favore calano...
|
Allora Bumoto, concordo con te che i mono con e senza ESA siano diversi ma dovrebbe essere chiaro anche a te che la qualità degli accessori di grande serie (quelli di serie appunto) è tutta piuttosto livellata verso il basso a causa delle eccessive tolleranze che devono rispettare
Questo e talmente vero che se prendi un ohlins di 10 anni fa perfettamente revisionato e molto meglio di uno di serie montato oggi.....prendiamo le forcelle, proviamo a misurare la scorrevolezza di una marzocchi ufficiale di 10 anni fa e proviamo a rapportarla ad una kayaba di serie di oggi!
Credimi resteremmo tutti molto sorpresi!
Vogliamo parlare poi della serie ohlins che montano sulle aprilia R o quelle che compri after market? Fidati che c'è un abisso!
Ora il punto è molto semplice: con l'ESA riesci ad avere sempre il giusto setting per ogni utilizzo con una discreta precisione, se devo montare un ohlins e ogni volta che carico la morosa caricare il precarico e chiudere il registro del ritorno di 3 click e quello di compressione di 5 per avere un setting ottimale e poi qualndo lo zainetto scende riportare tutto come prima.....beh francamente non ho ne tempo ne voglia!
Preferisco essere mediamente ben regolato quando sono da solo e vado piano, quando sono da solo e spingo un po' di più o quando sono in coppia con i bagagli ecc......piuttosto che perfetto quando spingo e disastroso quando sono in coppia o vado a 230 in autostrada!!! ehm cioè a 130...
Sempre il mio punto di vista rimane!