Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2012, 12:55   #1
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

imho sbagli,
1) la fisica ti dice che a parità di percorrenza/velocità, meno la moto è inclinata, maggiore è la sua aderenza e stabilità, in quanto l'asse del baricentro longitudinale è maggiormente all'interno della sua mediana
2) se sei all'interno della moto per raggiungere la stessa velocità di percorrenza, dovrai piegare di più la moto e la tua sagoma/ingombro laterale, sarà tendenzialmente uguale, probabilmente maggiore
3)l'effetto giroscopico aumenta con l'aumentare della velocità, entro i limiti di aderenza, un maggiore velocità dona maggiore stabilità, in pista ti insegnano e ti dimostrano che in un tornante lento se riesci ad aumentare la tua velocità di percorrenza anche di poco (4/5/6 km) la moto è più sicura in quanto più stabile e più "aderente al terreno"
un'ultima riflessione, negli anni '60/70 nelle corse, guidavano come dicevi tu, oggi si guida in maniera diversa, in quanto si sono accorti che per andare più forte essendo più sicuri (ovvero senza cadere) usando il corpo si era più efficaci e aldilà delle prestazioni, la sicurezza (evitare di cadere) è la stessa in pista o per strada
of course, ognuno la pensa come vuole

Ultima modifica di dugongo64; 20-09-2012 a 13:03
dugongo64 non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 13:32   #2
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
imho sbagli,
, in pista ti insegnano
infatti parliamo di strada ed in strada le teorie della pista non hanno alcun senso. In pista ottimizzi la guida per le performance,la pista è pulita e non ci sono imprevisti. non a caso in pista al primo segno di olio o sabbia ti fermano. nel 90% dei casi in piega cadono tutti la moto scivola di lato e fine. nonhai alcuna possibilità di recuperare la moto ne di raddrizzarla. dovresti toccare i freni. prova a farlo sui ghiaino. con tutto il corpo di lato!
Io ho fatto qualche gara di enduro mille milioni di lustri fa. per stare in piedi dove non c'è aderenza si guida come dico io. per andare forte in curva si guida come hanno insegnato a te in pista. Ma in strada conta solo stare in piedi e non certo andare forte in curva
peppone non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 13:43   #3
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
la sicurezza (evitare di cadere) è la stessa in pista o per strada
mi autoquoto e poi per me stop, in quanto mi ripeterei
hasta