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			29-12-2009, 16:26
			
			
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			#76
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  Cipp4u
					 
				 
				 
Se avessi tanta pecunia da poter permettermi di cambiare gomme ogni 8.9 mila km,  
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Ot::::      no comment    
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di lucar;  29-12-2009 a 16:36
					
					
				
			
		
		
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			29-12-2009, 16:33
			
			
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			#77
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  lucar
					 
				 
				
			
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 nono, commenta commenta.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			29-12-2009, 16:45
			
			
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			#78
			
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			 Piccante doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			CIPP4U, Va che non sta scritto da nessuna parte che devi cambiare gomme ogni 8/9 mila km (io con le conti attak ne ho fatti 10mila, dipende dal modo di utilizzo delle stesse...le ho cambiate per mettere i tasselli)….però ZIOCANE se sono consumate/ingottite/secche vanno cambiate, affangala la pecunia (imho)….!!!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			29-12-2009, 16:48
			
			
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			#79
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			il mio era un no comment etico.... se uno ha il gs può anche permettersi di cambiare le gomme quando son consumate....
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			29-12-2009, 17:37
			
			
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			#80
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			ragazzi allora non ci siamo capiti. 
 
Quel che voglio dire è che la pressione delle gomme è un attore fondamentale per il consumo delle gomme. 
Avere soldi o meno per cambiarle ogni 1-2-3-4 mila km, era una battuta fatta per appoggiare questo semplice pensiero. 
 
Di base, un utilizzo della gomma su un manto autostradale, nel periodo estivo, dove la porzione di gomma al suolo è quasi sempre nel raggio di quei 3-4 centrimetri, (e qui sottolineo) nell'ottica del risparmio delle gomme, può essere aiutato tramite un gonfiaggio superiore. 
 
Non dico di superare un'atmosfera di range, ma quei 0.3, 0.4 che anche se non sembra fanno la differenza. 
Una gomma gonfiata a freddo a 2,9, a temperatura di esercizio sale a 3.0 3.1 max. 
Una gomma a 3.2, non mi è mai salita sopra i 3.3 
Questo per spiegare la proporzionalità inversa che c'è tra temperatura sviluppata internamente e atmosfere contenute. 
 
Non c'è scritto da nessuna parte che occorre cambiarle a 8000, vero. Ma è altrettanto vero che le lascio a 2.1 2.4 anche quando ci vado in vacanza in coppia e carico come un dromedario, di certo ci arriverei anche a stenti. 
 
Ma il pensiero chiave del mio discorso non sta nel voler profetizzare il risparmio della gomma assoluto, dicendo che dobbiamo tutti metterle a 20 atmosfere per godercele per 100.000km, ma che, in alcuni casi, si può facilmente allungarne la vita semplicemente adeguando la pressione. 
 
Del resto, la pressione delle gomme è sempre una cosa soggettiva e adeguabile al tipo di utilizzo. C'è un range standard fornito dalla fabbrica, ma anche un delta in cui ci si può mantenere in sicurezza, per adattarla a più ampi scopi (vedi ad esempio un delta minore di 1.5/1.9 che usano gli stunt) 
 
Spero di esser stato chiaro, ora.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			29-12-2009, 18:21
			
			
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			#81
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Aug 2007 
				ubicazione: Caput Mundi 
				
				
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			Mio pensiero:
Siccome le gomme sono l'unica cosa che ti tene attaccato all'asfalto (vedi in piedi) io cambio sistematicamente le gomme:
 
1 - Quando sono consumate
 
2 - Quando anche se non consumante stanno su da un bel pò di km/tempo tanto da cominciare a scivolare (in relazione al tipo di gomma, le Anakee erano andate di battistrada dopo 8000km, ma stavano ancora attaccate all'asfalto, le Conti hanno 10.500km, ancora buon battistrada, ma scivolano tipo saponetta)
 
Così è costoso ?
 
Sai quanto costa di piu' riparare la GS dopo una caduta....   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
			 
		
		
		
		
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			29-12-2009, 18:49
			
			
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			#82
			
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			 Piccante doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			cipp4u 
adesso si    
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
			 
		
		
		
		
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			29-12-2009, 19:37
			
			
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			#83
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			ottima la spiegazione di Cipp4u.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			30-12-2009, 12:47
			
			
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			#84
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2009 
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			Cipp4u 
ma quanta autostrada fai per andare al bar???  
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			17-06-2011, 15:19
			
			
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			#85
			
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			 Sono un C1 speriamo che mi passi! 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 03 May 2010 
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				bobo57
                         
			 
			
		
		
		
			
			Maiale  
 
ma conosci Stradanova???? 
 
ti ricordi Varadero... 
 
ciao
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-08-2012, 10:15
			
			
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			#86
			
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			 Sono un C1 speriamo che mi passi! 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2010 
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			Buongiorno a tutti, primo messaggio sul forum. 
 
Ho recentemente portato la pressione della mia 1200 std a 2.5 e (più 3.0 che) 2.9, nel tentativo di "stabilizzarla" / renderla più dura e reattiva. 
 
Da qualche tempo a questa parte ho infatti iniziato a grattuggiare le pedaline, in due con massimo precarico dell'amortizzatore post e da solo ad uno scatto di precarico inferiore al massimo. 
 
Dato per acquisito che tendo (mi diverto) a piegare parecchio, pur mantenendo la velocità davvero molto sotto controllo (non amo correre), pensavo che la limatura di pedaline potesse dipendere dal galleggiamento / deriva della moto (anche se l'ipotesi pare tuttavia smentita dal livello di precarico che normalmente imposto). 
 
Quindi ho provato a gonfiare un po' gli pneumatici. 
 
Alla fine vado comunque a contatto con le padaline. 
 
Forse dipende solo dalla confidenza acquisita. 
 
Ad ogni modo, il succo della storia è che non ho notato apprezzabili differenze nella guida (ripeto, sempre piuttosto tranquilla anche se "piegata") con la pressione a 2.5 / 2.9. 
 
Pneumatici Anakee ant / post. 
 
Ciao a tutti.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-08-2012, 12:30
			
			
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			#87
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Bravo Steva... quello è proprio il suo bello! Ti straquoto!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			02-08-2012, 12:34
			
			
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			#88
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Oct 2011 
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			02-08-2012, 15:10
			
			
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			#89
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  WSTONER
					 
				 
				Mah!  
Io viaggio quasi sempre in due e con valigie
 
Pressione 2.5 e 2.9 e la moto non mi è mai partita e sono uno che non va proprio pianino  
Gomme Anakee e Anakee 2  
			
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 Io idem con patate, stesse gomme e andatura mooolto allegra!
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			02-08-2012, 15:24
			
			
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			#90
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  steva
					 
				 
				Da qualche tempo a questa parte ho infatti iniziato a grattuggiare le pedaline 
			
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.........ti consiglerei di aggiungere un po' di lime ( pronuncia "Laim" ) e ghiaccio.......con queste temperature fà sempre piacere.......    
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				R1250GS HP 
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			02-08-2012, 16:15
			
			
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			#91
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			Ma dopo quanti km si devono cambiare le gomme, le mia hanno 2 anni e 13mila km, é ora di cambiarle secondo voi  ??
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-08-2012, 16:18
			
			
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			#92
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 May 2010 
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			Ossignore................
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			02-08-2012, 21:21
			
			
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			#93
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			Dai, sembrano ancora nuove !!!
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-08-2012, 23:55
			
			
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			#94
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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				ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare" 
				
				
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			e anzichè piegare la moto andando piano... provare a tenerla più dritta andando un po' più forte... no?  Come? spostando un po' il busto...   chiedete al Maiale (anche per la pressione delle gomme magari)
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88    
 
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
			 
		
		
		
		
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			03-08-2012, 12:57
			
			
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			#95
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			Le cambio a settembre ...... Deciso ...... Marca ???
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			03-08-2012, 13:22
			
			
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			#96
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			... guarda il dot... se la moto è stata tenuta in garage al riparo dal sole ... e le gomme sono ancora ok penso che tu le possa tranquillamente terminare ... i soldi no crescono sulle piante!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Tra la via Emilia e il west...  
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			03-08-2012, 13:36
			
			
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			#97
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			La moto 06/2010 ha fatto il tagliando annuale a 11.500 km a inizio luglio ho chiesto in BMW se era il caso di cambiar le gomme, risposta : Ci puoi fare almeno altri 3.000 km ....... ora sono a 13.000.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			03-08-2012, 13:56
			
			
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			#98
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Aug 2007 
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				Ktm 990 Adv '07   "La Pecora Nera"   125.600 km 
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			06-03-2015, 19:47
			
			
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			#99
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			Moto consegnata dal conce, 2,5 ant e 3,0 al post......a me sembra troppo....proverò a scendere di poco....
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			06-03-2015, 21:22
			
			
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			#100
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2010 
				ubicazione: Firenze 
				
				
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			Dipende che gomme monti... Io con le ST lo pilota 23 ant e 25 post.   Naturalmente anteriore H...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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