Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2012, 14:23   #1
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

E il meccanico ha saputo in qualche modo spiegare il motivo per cui i cuscinetti ruota influiscono sulla corsa della leva freno?

Ti dico la mia: forse i cuscinetti si sono deformati davvero, non lo metto in dubbio, ma il problema che hai riscontrato in frenata è da imputare alle pinze. Tanti di noi ne hanno sofferto in modo più o meno accentuato, e l'esperienza comune è che anche semplicemente smontando e rimontando le pinze per la sostituzione delle pasticche il problema per un tot di chilometri rientra.
Ne deduco che il meccanico, smontando tutto per sostituire i cuscinetti ruota (che, ripeto, con tutta probabilità avevano davvero un problema che limitava la scorrevolezza della ruota), abbia tolto e rimesso le pinze muovendo i pistoncini di quel tanto che basta per renderle temporaneamente di nuovo efficaci.

La soluzione definitiva all'incostanza del tono della leva freno anteriore è unicamente la sostituzione delle pinze almeno con quelle di una K/S. Poi qualcuno ha messo anche le radiali, ma lì dipende da quanto sei disposto a spendere. Io con 100 euro ho risolto e sono soddisfattissimo...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 14:57   #2
LexmiA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 140
predefinito

Il meccanico suggerisce che l'origine del fenomeno sia da imputare ai cuscinetti.

D'altra parte se la ruota non è in asse credo bene che tutto l'impianto frenante ne sia negativamente interessato.

Non entro nei tecnicismi perché non sono un esperto, ma posso solo affermare che l'officina in questione è molto rinomata qui a Milano (e sul Forum) e considerato che la moto è stata sottoposta a giorni di prove e le parti meccaniche sono state ripetutamente smontate e rimontate, penso che si siano volute vagliare tutte le possibili varianti.

Comunque sia teniamo distinti due ordini di problemi: il fatto che la ruota anteriore rimanesse frenata mi sento di dire che fosse esclusivamente colpa dei cuscinetti, mentre la variazione di forza che interessava la leva potrebbe non essere una conseguenza diretta di questi ultimi.

Per chiudere, non ho mai preso in considerazione l'idea di cambiare le pinze, dannazione sarebbe come voler prendere atto di una deficienza tecnica colossale, parliamo di freni che hanno 6.000 Km, di una casa tedesca che vanta anni prestigiosi di esperienza nel settore moto e di 15K euro sborsati per un mezzo che concettualmente non è all'altezza delle stesse premesse economiche...

Grazie per l'intervento.
__________________
- BMW K1300R.
- Ducati SportClassic Sport 1000 Monoposto.
LexmiA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©