|
22-03-2010, 22:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
Rumorosità Top case Vario
Ho una Gs Std 2010 presa a fine Gennaio, quasi inutile dire che sono entusiasta della moto.
Il mio problema è che il top case è rumoroso, nel senso che guidando evidentemente ha un "gioco" il che produce un fastidioso rimore ad ogni piccola vibrazione.
Sono andato dal concessionario 2 volte e ogni volta il suo fissaggio (e quindi assenza di rumore) dura dai 2 ai 3 giorni. Lui sostiene che sono le vibrazioni ma a parte il fatto che avendo l'ESA giro in città sempre in configurazione "soft" ma poi ho portato un Gs 2008, con molti piùkm alle spalle, che non aveva assolutamente questo problema.
Qualcuno ha esperienze simili o suggerimenti per risoluzione del problema ??
Grazie mille
|
22-03-2010, 22:30
|
|
Mukkista
ubicazione: Arezzo
|
Problema banale, risolvibile con l'applicazione di piccoli "feltrini adesivi" tipo quelli che si mettono sotto gli oggetti per non graffiare i mobili da applicare tra la piastra ed il bauletto.
Inoltre li trovi di tutti i colori ed addirittura meglio ancora in gomma..............
Non esagerare con la quantità e l'altezza, altrimenti l'aggangio del bauletto nella piastra forza troppo e potresti causare dei danni alla delicata serratura.............
|
|
22-03-2010, 22:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nella terra delle rotonde dei bauscia
|
Quali sono le viti che ti ha stretto?
Mi era capitato su una di quelle laterali, ma una volta stretta il problema non si e' piu' ripresentato.
|
|
22-03-2010, 22:45
|
|
Pivello Mukkista
|
Non so quale viti mi ha stretto , ma ha funzionato per poco come vi illustravo.
Buona l'dea dei feltrini , in gomma dove li trovo ....ferramenta? Poi dici si applicarne 4 ai lati della piastra su cui appoggio il vario ??
Grazie dei vostri pareri
|
22-03-2010, 22:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
Givi maxia, risolvi tutti i problemi e non rischi di perderlo strada facendo  ... e ti porti dietro la casa
|
23-03-2010, 08:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
Quote:
Originariamente inviata da Spiderman
Non so quale viti mi ha stretto , ma ha funzionato per poco come vi illustravo.
Buona l'dea dei feltrini , in gomma dove li trovo ....ferramenta? Poi dici si applicarne 4 ai lati della piastra su cui appoggio il vario ??
Grazie dei vostri pareri
|
Si, vanno bene i feltrini, ma comunque ci deve essere qualcosa che non va'.
Hai verificato se il rumore deriva dal un eccessivo gioco tra bauletto e piastra, o se è tutta la piastra che balla? Ovvero controlla, muovendo il Top a mano, che dove esattamente c'è il gioco che produce il rumore.
Piastre e Top sono tutti uguali, non può esserci uno che balla a tal punto da far rumore durante la marcia.
Vedi se riesci a provare un altro Top, così verifichi se balla anche quello.
|
|
23-03-2010, 08:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
...
come dice Robiledda controlla portapazzhi/piastrra/top
sarà una sciocchezza ma è me è successo, controlla anche che la leva interna per allargare il bauletto si a fissata, a volte resta un po' fuori blocco e può dare origine a rumorini.
|
23-03-2010, 11:14
|
|
Pivello Mukkista
|
Ok, oggi do una controllata generale ed ho appena comprato i feltrini. Escludo la leva interna visto che uso il top case cambiando spesso la configurazione tra poco e molto capiente quindi nonpuò essere che sia chiuso male da così tanto tempo.
In un'altro post ho letto che gli ultimi Top li danno con una piastra di alluminio rinforzata e pare che la parte di alluminio si sulla piastra di attacco , ma la mia è tutta completamente nera.....mah????
|
21-04-2012, 20:38
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Luserna San Giovanni
|
Vibrazione Top case
Continuo su qust'argomento visto che ho un problema simile
Ho un GS 2010 STD con 18.000 km
Ho fatto pochissimo sterrato e non sempre con il bauletto
E quando ho fatto sterrato l'andatura era molto molto bassa
I dossi li prendo sempre piano. Non ho fatto cose strane con il bauletto
Eppure ho una vibrazione solo quando monto il bauletto. Inizia a vibrare quando prendo un dosso (anche ai 20 km/h), quando passo sull'asfalto un pò sconnesso.
Sento un "tac tac tac" che dura 1 o 2 secondo,Sembra la leva interna del bauletto che balla, però non è quello. Avevo una vite del meccanismo che girava a vuoto, l'ho fatta sistemare dal concessionario e adesso sembra ferma.
Però continua a farlo anche se adesso di meno. Il concessionario mi dice che è impossibile che io senta una vibrazione dentro al bauletto chiuso. L'hanno provata e non sono riuscito a farmi capire.
Il bauletto l'ho comprato nuovo con la moto, è usato poco. Mai usato per andare in ferie e non l'ho mai caricato con roba pesante. I gommini sotto sono buoni. Non balla sulla piastra. Le viti a me sembrano tutte chiuse, sia piastra che bauletto, Poi per questo problema sono gai passato dal concessionario un pò di volte. Le vite dovrebbero averle controllate tutte.
Se faccio andatura allegra la marmitta copre tutto e non si sente.
La prova che devo ancora fare è usare un altro bauletto e sentire se lo fa
Per curiosità quanto costa il solo bauletto nuovo?
I bauletti nuovo hanno il cilindretto che potrei codificare uguale al mio vecchio
La moto avesse tanti km, tanti viaggi e tanti anni ci passerei sopra, però su una moto in garanzia con 18.000 km.
grazie
Ultima modifica di Gab87; 21-04-2012 a 20:45
|
|
|
22-04-2012, 00:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FANO
|
Non e' per caso che ti hanno venduto un bauletto nuovo ma del tipo vecchio?
|
|
|
22-04-2012, 09:36
|
|
Mukkista
ubicazione: milano
|
....provate a verificare le viti che fissanto la staffe di metallo nere ai lati del faro..sono le staffe che sostengono la piastra posteriormente. Se sono molli innescano strani rumori come se qualche cosa ballasse dentro al bauletto..Se tendono a svitarsi usare frenafiletti da modellismo..
|
22-04-2012, 16:57
|
|
Mukkista in erba
|
Hai ragione bmwer71, le ho controllate era svitate. Non sono come ho fatto a non perderle
Appena posso riprovo la moto.
Meno male che il mio concessionario mi ha controllato tutte le viti, bauletto e portabauletto.
Come faccio a riconoscere se il bauletto è vecchio?
Sulla plastica interna la data di fabbricazione è luglio 2010
Ultima modifica di Gab87; 22-04-2012 a 17:15
|
|
|
23-04-2012, 22:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FANO
|
Ciao, se il buletto e' datato 2010 e' il modello nuovo, che non si muove una volta agganciato e non si perde come qualcuno ha fatto con il vecchio tipo. Leggi nel forum che c'e di tutto e di piu' in merito a cio'.
|
|
|
23-04-2012, 22:53
|
|
Mukkista in erba
|
Quando è agganciato un pò di gioco c'è
ma dovrebbe essere normale
|