Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-10-2005, 12:37   #1
AndreaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndreaGS
 
Registrato dal: 30 Sep 2005
ubicazione: Trieste
Messaggi: 96
predefinito 1100 gs '99,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,Corpi farfallati quesito!!

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una spiegazione a questo fenomeno?:
Appena finito di autocostruirmi un vacuometro differenziale ho voluto ovviamente provarlo IMMEDIATAMENTE.
La moto ovviamente era fredda.
Quindi, al minimo, un cilindro aspirava molto più dell'altro.
A 2500 giri si bilanciavano, per poi sbilanciarsi di nuovo vistosamente MA
dalla parte opposta.
Questo comportamento era ripetibile, non casuale e della stessa quantità.
Poi avevo fretta e non ho riprovato a moto calda ma a naso direi che succederà lo stesso.

Passo direttamente a controllare il gioco valvole (è comunque un comportamento anomalo) oppure allineo al minimo e, non so, 4000 giri??

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà.

Andrea


Ps.: ho la moto soltanto da un mese , 1100 gs '99 bicolore grigia gialla, bellissima
AndreaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 15:59   #2
carbold
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il bilanciamento va fatto rigorosamente a caldo, quando il motore e' piu' regolare. Ci sono due viti di regolazione una per il minimo e una per gli altri regimi.
Il gioco valvole rigorosamente a freddo.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 16:13   #3
AndreaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndreaGS
 
Registrato dal: 30 Sep 2005
ubicazione: Trieste
Messaggi: 96
predefinito

Ciao Carbold.
Si, questo lo so benissimo.
Trovo solamente curioso il fatto che prima 'penda' da una parte, poi si allinei, e poi 'penda' dall'altra. E succede anche nei transitori veloci.
Io penso che sia proprio l'alzata diversa tra i due cilindri. Urge il controllo del gioco valvole?

Mah.

Ultima modifica di AndreaGS; 31-10-2005 a 16:26
AndreaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 16:21   #4
carbold
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Controlla che non ci sia qualche pietrolina incastrata negli eccentrici dove battono i cavi.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 16:35   #5
bingo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

mi interessa questo argomento.
ho guardato nelle faq ma quella inerente le regolazioni dei corpi farfallati non riesco a scaricarla.

Help.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 16:56   #6
AndreaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndreaGS
 
Registrato dal: 30 Sep 2005
ubicazione: Trieste
Messaggi: 96
predefinito

carbold> non possono essere pietrine, il motore girerebbe veramente male.

Bingo> riprova a scaricarlo perchè funziona.

Altre idee?
AndreaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 22:58   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaGS
Quindi, al minimo, un cilindro aspirava molto più dell'altro.
A 2500 giri si bilanciavano, per poi sbilanciarsi di nuovo vistosamente MA
dalla parte opposta.
Se il fenomeno succede durante la decelerazione rapida (quando rilasci la manopola) c'è una spiegazione: i due cavi bowden non scorrono bene.
Oltre a riscaldare bene il motore, prima di vacuometrare bisogna sempre anche lubribowdenare, regisvalvolare.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 08:32   #8
AndreaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndreaGS
 
Registrato dal: 30 Sep 2005
ubicazione: Trieste
Messaggi: 96
predefinito

Grazie a tutti per i consigli.
La mia era soltanto una curiosità fisica del fenomeno.
In settimana smonto e 'regolo tutto'
Soltanto per dare qualche informazione in più:
-lo fa' anche a moto calda
-sia in accelerazione che a regime costante (in rilascio lo so, non conta)
-sempre dela stessa quantità
-lo sbilanciamento è forte (devo convertirlo in bar, ma per il momento è 350 mm di gasolio )

Ci risentiamo a restauro avvenuto.
Grazie ancora.


Andrea
AndreaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 08:41   #9
AndreaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndreaGS
 
Registrato dal: 30 Sep 2005
ubicazione: Trieste
Messaggi: 96
Talking

Upps, ho visto adesso l'amonimento di Ezio.
Scusatemi
__________________
R 1100 GS '99 abs
grigio-giallo, becco giallo. Unica!
[COLOR=Wheat][SIZE=1]ho la mukka piu' bella di tutti[/COLOR][/SIZE]
AndreaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 21:54   #10
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Non rimane che una puleggina sporca e l'altra no.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 21:36   #11
MauroR100RT
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jan 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 28
predefinito

Verifica gli o-ring delle viti di by-pass. Se sono secchi, cambiali. Con questo dovresti eliminare il problema dell'inversione. Altrimenti, verifica che uno degli alberini delle farfalle non abbia preso gioco eccessivo.

Ciao ed auguri

V-kisses
__________________
Mauro
California EV Touring "Duchessa"
[url]www.figlinegati.it[/url]
MauroR100RT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©