Venerdì pomeriggio sono andato al conce Harley di Bologna perchè ero fermamente intenzionato a provare qualche modello, per capire meglio sta cosa del sound, delle pulsazioni ecc. ecc.
Arrivo con la mia torella nipponica e mi guardano come un alieno....lì per lì stavo per fare inversione ed andarmene ma poi mi sono detto: ekkekkakkiosonoarrivatofinoaqua.... famola sta prova...
Dopo aver prima osservato molto da vicino tutti i modelli di harley nello showroom, mi sono soffermato sui modelli "touring"....
A parte il costo non indifferente (da 23.000 a 28.000 euro, estikazzi...), cavolo io mi lamentavo del fatto che la K che avevo prima aveva un interasse da corriera, ma queste in confronto sono degli autoarticolati, delle corriere con il carrello appresso (come quelle che si vedono in autostrada verso i paesi dell'est...)
Però devo ammettere che sono curatissime, non un particolare fuori posto, cromature a gogo, delle opere d'arte semoventi.
Il gentilissimo proprietario della concessionaria si avvicina e mi chiede info, se avessi voluto provarne una, ecc. ecc.
Poi mi ha chiesto che itinerari motorettari mi piaceva seguire, e io ho sciorinato "ingenuamente" tutti i passi appenninici e montani che ho fatto finora e che intendo andare in giugno sullo stelvio...
Lui di fianco a me, tutti e due rivolti verso una marmorea ultra mega touring harley (non so che mod. fosse) rimane con gli occhi fissi alla moto e mi dice: "se prendessi queste moto forse dovresti rivedere un attimino i tuoi itinerari in moto..."
Vi dico la verità, non ce l'ho fatta a provarle, non me la sono sentita.
Sono dei macigni e avevo paura di andare dritto e di non curvare...
Sono risalito con calma sulla mia torella e ho sentito una leggerezza rassicurante, nessuna vibrazione, un sound da 4 cilindri tosto, e curva solo col pensiero...
Forse quando avrò 60 anni valuterò una harley, per ora preferisco sciropparmi il bel rettilineo della porrettana a 220 km/h e sapere che mi bastano due ditine della mano dx a riportarmi a velocità codice...