Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2012, 13:03   #1
J.B.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: firenze
Messaggi: 124
predefinito

lo scooter è stato solo un ripiego temporaneo perchè iniziando a lavorare ed avendo una supersportiva non la potevo usare tutti i giorni e non potevo caricarci niente. Non sarebbe la mia prima moto, sono partito nel 2000 con una pegaso 50 del '92 affiancata ad un sr50, poi passato a rs125 (che di originale aveva solo il telaio ) e poi ninja 636 (acquistato nuovo "depotenziato" nel 2005). Ho un passato da smanettone demente fra pistate con amici e giretti per l appennino e il chianti usando il ninja tutti i giorni anche per andare all università ed altro e sicuramente è la tipologia di moto piu scomoda da usare in città; ha il raggio di sterzo di un tir marce lunghissime e motore poco sfruttabile in città, ma se con quello riuscivo ad andare tranquillamente sempre in 5/6^ penso che con un 2cilindri 1200 ci sia ancora meno bisogno di usare freneticamente il cambio. Mi rendo perfettamente conto che in città la moto è meno versatile di uno scooter, ma alla passione non si comanda e comunque mi sposto soprattutto in zone periferiche ed industriali usando strade extraurbane quindi il traffico denso da città lo soffro solo la mattina presto quando vado alla posta.
J.B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 14:58   #2
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.363
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da J.B. Visualizza il messaggio
...ma se con quello riuscivo ad andare tranquillamente sempre in 5/6^ penso che con un 2cilindri 1200 ci sia ancora meno bisogno di usare freneticamente il cambio...
Come ciclistica ti troverai sicuramente meglio,quanto al motore,è un 1200 bicilindrico,non ha certo l'elasticità di un 4 cilindri di media cilindrata,e il motore è raffreddato ad aria,per cui in città,fermo in colonna con il caldo e facendo piccoli spostamenti,non ha sufficente raffreddamento,quantomeno scalda parecchio.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 17:17   #3
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
predefinito

@ JB: non intendevo assolutamente mettere in dubbio la tua esperienza e/o capacita di guida, parlavo di praticità e di attitudine all'uso cittadino del mezzo, tutto qui.
@ siviaggiare: un veicolo che pesa oltre 200kg, seppur ben bilanciato come la nostra moto, non potrà mai essere maneggevole quanto uno che ne pesa poco più della metà, se poi ha anche le ruote più piccole (e 2÷3 pollici si sentono), unitamente ad un passo più corto, la manegevolezza non può che guadagnarne.
Se poi pensi che gli scooter moderni di piccola/media cilindrata hanno anche il raffreddamento a liquido, buoni freni e spesso anche l'ABS e consumano poco...bhe, credo che per la città siano quanto di meglio serva per spostarsi in scioltezza, velocità ed economia, senza rinunciare ad una buona capacità di carico. Oltre questo ed oltre la città, sono il primo che dico: solo moto!
Mi sono permesso di fare questa "pubblicità" allo "sputer" perchè mi sembrava di aver capito che JB facesse un uso prevalentemente cittadino del mezzo e pensavo potessero tornargli utili alcune riflessioni.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo

Ultima modifica di Cactus; 15-01-2012 a 21:17
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©