Anche io lo benedicevo finchè funzionava... quanti anni hanno le moto di chi lo benedice? Per me i problemi sono iniziato fuori garanzia..Certo, quando funziona è spettacolare, ma un mono con l'ESA, come ricambio, costa 1800 Euro!! Lacentralina che lo gestisce ... 870 Euro.. dopo aver cambiato il mio mono (Showa, perchè la mia moto è del 2008) in "garanzia di correttezza commerciale" quindi fuori garanzia, con uno WP (perchè giustamente BMW dopo il 2010 si fornisce da WP e non più da Showa), mentre ero in viaggio, a 1200 e rotti km da casa, il nuovo mono si è aperto in due come una cozza tarantina..chiamata la BMW più vicina (Roma) mi rispondevano che il pezzo, essendo stato sostituito in garanzia di corettezza commerciale, non era coperto da ulteriore garanzia, al succo, se volevo ripartida da li con l'ammortizzatore nuovo(quindi in sicurezza), avrei dovuto acquistare un nuovo ammortizzatore pagandolo 1800€, (ovvero 2 volte i soldi spesi per un viaggio di una settimana), oltretutto un'altro WP, che a causa del suo "male interfacciarsi" con la centralina dell'ESA, progettata per gestire il prodotto showa (a sensore di Hall) e non uno WP (con sensore ad impulsi), non mi avrebbe dato alcuna garanzia di arrivare a Reggio Calabria.
Sto valutando di cambiare la moto con un'altra ADV 2011...di sicuro aspetterò anche 12 mesi per averla senza l'ESA!!