Chiave sbagliata (torx anzichè brogola esagonale da 7 mm), coppia di serraggio esageratamente alta........la rottura della chiave era inevitabile.
Ora per togliere il pezzettino di torx prova con un cacciaspine o punteruolo in acciaio opportunamente modificato a punta, da utilizare con scalpello cercando di "smuovere" il pezzo da estrarre, prpvando nel contempo a "scalzarlo".
Se non dovessi riuscirci, smonta il trapezio sul quale è fissato lo snodo e portalo presso un centro di rettifica; chiedigli se riescono a trapanare e maciullare il pezzo da estrarre utilizzando un utensile del tipo "fresa" di piccole dimensioni, da utilizare come punta da trapano (eviterei di usare una punta da trapano sia per la qualità che per via della conformazione dei tagli).
Questo lavoro andrà fatto con l'ausilio di un trapano a colonna.
PS Fossi in te, specie se lo snodo ha molti chilometri, smonterei lo snodo (forse è meglio se lo fai fare ad altri per evitare altri danni) per sostituirlo con uno............attenzione alle coppie alle due coppie di serraggio snodo-piastra e perno-telelever, quelle sopra indicate e suggerite non mi convigono (vedi nelle VAQ o nel manuale di officina).
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
|