Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2011, 08:44   #1
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
predefinito

Le discussioni sulle sospensioni sono sempre molto stimolanti per chi va in moto per curve. Anche io trovo il parere di Mariold libero dai soliti condizionamenti e quindi molto più utile per il pilota comune che molto spesso non riesce a percepire differenze tra una "normale"sospensione revisionata e ben tarata ed una "lusso" e blasonata. Quando avevo la R850R sono stato a lungo combattuto se acquistare gli Ohlins oppure affidare a Rinaldi le mie originali, poi ho versato la moto prima di decidere. La Moto ondeggiava in curva e mi faceva a volte paura nell'uso non proprio turistico.Con la R1200R tutto è stato subito più facile: moto sui binari che invitava ad osare. Ultimamente (ho solo 7.000km) il problema si è ripresentato e di nuovo certi pensieri mi frullano per la testa. Va meglio solo se uso l'ESA in modalità sport mentre su normal il pompaggio è evidente, su confort non oso neppure settarla! Sicuramente io non sono un gran pilota, me ne rendo conto, ed anche lo stato delle gomme credo stiano avendo un ruolo in tutto questo, infatti come sempre io consumo l'anteriore prima della posteriore nonostante non dia mai precarico, ed anche stavolta sono quasi "a tacca" col davanti mentre dietro ci arriverò tra 2÷3k km. Quando cambierò gomme, se il problema resterà, sarà giunta l'ora di decidere anche per me. Nel frattempo leggerò con molta attenzione le vostre impressioni e ne farò tesoro.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 10:11   #2
ginolatino
Mukkista in erba
 
L'avatar di ginolatino
 
Registrato dal: 25 Jan 2009
ubicazione: In sella
Messaggi: 378
predefinito

Io ho le giallone da circa 20000km dopo 20000km fatte con le originali , effettivamente miglioramenti ci sono stati ma come in tutti i settori quando si arriva a un certo livello elevato i miglioramenti sono fatti di piccoli passi , anche mettendo le migliori sospensioni non si può certo trasformare la ns RR in una Ducati monster mangiacurve
__________________
k75
R1200R
........è come volare
ginolatino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 14:19   #3
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.359
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
Le discussioni sulle sospensioni sono sempre molto stimolanti per chi va in moto per curve. Anche io trovo il parere di Mariold libero dai soliti condizionamenti e quindi molto più utile per il pilota comune che molto spesso non riesce a percepire differenze tra una "normale"sospensione revisionata e ben tarata ed una "lusso" e blasonata.
Per me la questione delle sospensioni della R1200R è molto semplice.
Alla BMW non costa niente montare un mono con molla più dura e idraulica adeguata alla molla,secondo me montano sospensioni di questo tipo perchè una moto "morbida" è più facile da guidare di una "rigida" e le reazioni sono più controllabili anche da un pilota poco esperto perchè la moto è meno "nervosa"
Con le Ohlins o altre aftermarket,o con sospensioni originali modificate per avere più rigore dinamico e un pò meno comfort,si può andare certamente più forte,ma forse occorre un pò di esperienza in più.
Comunque ripeto,se uno guida tranquillo non ha senso cambiare sospensioni.Se invece va spesso con il passeggero,o è uno smanettone incallito,allora un paio di aftermarket o originali modificate possono fare una discreta differenza.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 21:26   #4
massimo71
Mukkista in erba
 
L'avatar di massimo71
 
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: Nord
Messaggi: 340
predefinito

non posso che riquotare Mariold. concordo su tutto.
__________________
VESPA PX 125 '84
R 1200 Gs Lc ADV Triple Black
massimo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 22:36   #5
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
...
Alla BMW non costa niente montare un mono con molla più dura e idraulica adeguata alla molla,secondo me montano sospensioni di questo tipo perchè una moto "morbida" è più facile da guidare di una "rigida" e le reazioni sono più controllabili anche da un pilota poco esperto perchè la moto è meno "nervosa"
...
Concordo ed aggiungo che secondo me BMW monta sospensioni siffatte anche perchè le sue moto (escluse le S1000RR; K1200S e HP2) non sono state concepite per un utilizzo sportivo).
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 23:25   #6
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.359
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
non sono state concepite per un utilizzo sportivo.
Infatti,ma oltre alle sospensioni ci sono anche le quote ciclistiche e il telaio,che non sono concepiti per questo,quindi non bastano un paio di sospensioni per avere una moto sportiva e performante,rimane comunque una roadster anche con sotto le Ohlins,certo è più precisa nella guida e più stabile ad alte velocità,per contro si perde comfort alle basse velocità.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©