Quote:
Originariamente inviata da yankee66
Quali sarebbero queste regole??
|
Allora:
Su strade normali : uno ( di solito il più anziano o chi conosce la strada ) fa la guida tenendo il centro della carreggiate di dx; a seguire gli altri disposti rigorosamente a scacchiera e per ultimo la scopa centrale come la guida. Guida e scopa rimangono sempre tali per tutta la strada, gli altri possono cambiarsi ma solo durante le soste perché per strada e' Vietato sorpassarsi e/o affiancarsi!

I sorpassi ovviamente partono dalla guida e poi a seguire dagli altri in fila che poi al rientro riprendono la loro posizione.
In autostrada: stessa disposizione, con la differenza che nei sorpassi esce prima la guida, poi la scopa e a seguire gli altri uno alla volta cominciando dal penultimo ( quello prima della scopa) e finendo al secondo ( quello dietro la guida). Il rientro guida, a seguire gli altri dal secondo e infine scopa!
Inoltre ci sono tutta una serie di segnalazioni con le mani per indicare ostacoli in carreggiata, ciclisti o pedoni sul ciglio strada, frenate e rallentamenti per motivi vari.......
Insomma prima di partire ho dovuto fare un po' di scuola guida teorica per non fare la figura del solito motociclista.......

L'andatura viene SEMPRE tarata e adattata al più lento del gruppo!
Bravi !!!