Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2011, 12:57   #1
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Io.... non ci trovo diferenze perchè non li ho

...ma stando a quanto dice Giovanni (e non solo) il NavIV non "dialoga" con la moto e non si scambiano le informazioni previste.

Tratto da un pdf di descrizione degli accesori:

Integration into the on-board electronics (LIN bus):
− Convenient and safe operation of the most important functions by Multi-Controller on the left handlebar fitting (zoom, repeat last navigation announcement, switch between map view/trip computer/media player, mute automatic voice announcements and switch off display). (questa parte mi sembra di capire che la fa... anche se il controllo volume del navigator, tipicamente per la differenza di volume degli avvisi vocali e degli allarmi, viene perso e passa al 100%)
− Dynamic guidance on the basis of the TMC radio announcements of the optional audio platform to avoid traffic congestion and delays.
− Proposal of nearest filling station when fuel on board drops to a preset for a riderselectable residual range.
− Navigation system can transmit time and date to the instrument panel.
− Transmission of the VIN for automatic enabling of the Navigator (bypasses PIN-code antitheft protection when the Navigator is transferred for temporary use on a "known" motorcycle).


Tu stesso hai riportato nel thread degli accessori la descrizione equivalente in italiano, che riporto evidenziando gli aspetti che sembrerebbero mancanti. Da notare che nella stessa descrizione parla di aggiornamento software (in risposta alla tua domanda a Giovanni sul fatto che fosse previsto un aggiornamento software):

Nuovi numeri categorici per Navigator IV per la K 1600 GT / K 1600 GTL (volume della fornitura senza Advanced Mount Cradle, altrimenti identico al Navigator IV noto).
Avvertenza: anche il Navigator IV già disponibile (numeri categorici 77 52 7 721 938 o 77 52 7 717 744 con Advanced Mount Cradle) può essere utilizzato senza l'Advan-ced Mount Cradle sulla K 1600 GT / K 1600 GTL. Tuttavia, per garantire la totale funzionalità del dispositivo, è tassativamente necessario aggiornare il software che verrà visualizzato a breve alla versione 4.10 o superiore. L'hardware dei dispositivi è identico. L'aggiornamento del software è gratuito e può essere effettuato dal Cliente tramite il Garmin WebUpdaters. Questo effettua l'aggiornamento automaticamente, includendo event. dati supplementari, come ad es. file vocali.

BMW Motorrad Navigator IV – Funzioni supplementari essenziali per la K 1600 GT / K 1600 GTL
Il Navigator IV viene fissato in modo integrato nella plancia portastrumenti della K 1600 GT / K 1600 GTL e collegato con la rete di bordo del veicolo (bus LIN). Nessun sistema di navigazio-ne della concorrenza ha la possibilità di essere collegato con la rete di bordo del veicolo. In tal modo solo il BMW Motorrad Navigator IV offre i seguenti vantaggi per quanto riguarda il coman-do e le funzioni:
Comando comodo e sicuro delle funzioni principali tramite il Multi-Controller degli organi sul lato sinistro del manubrio:
La mano può rimanere sul manubrio per espletare i comandi.
Le seguenti funzioni possono essere selezionate nel menu mediante shortcut: ripetizione del messaggio di navigazione attuale, zoom (+/-), commutazione tra visualizzazione della cartina/trip computer/menu principale, commutazione in modalità Mute dei messaggi vo-cali automatici nonché disinserimento del display.
Le prime 4 voci del menu corrispondono alle funzioni (non presenti nella K 1600 GT / K 1600 GTL) dell'Advanced Mount Cradles.
Gli shortcut "Zoom +" e "Zoom –" consentono di zoomare all'interno della visualizzazione della cartina. In tutte le altre visualizzazioni è possibile utilizzare questi shortcut per attivare una possibilità di selezione contrassegnata con "(+)" o "(-)".
Il disinserimento del display non disattiva automaticamente il navigatore. I messaggi vocali continuano ad essere emessi (a meno che questi siano disattivati). Ciascun shortcut riatti-va il display prima che si esegua lo shortcut stesso.

BMW Motorrad Navigator IV e sistema di comunicazione

Guida a destinazione dinamica sulla base dei notiziari sul traffico TMC del sistema audio (optional) per la deviazione di incolonnamenti.
I notiziari sul traffico TMC vengono trasmessi dal sistema audio al navigatore.
Sullo schermo del navigatore il flusso del traffico e gli ostacoli vengono visualizzati median-te un codice colore.
Il Pay TMC (ad es. TMC Pro) non è supportato dal sistema audio.

Trasmissione del chilometraggio parziale dal veicolo al navigatore.
Il chilometraggio parziale viene visualizzato sulla pagina del computer di viaggio (attivazione alla voce Strumenti > Impostazioni > Livello carburante > Calcolo carburante > On).
Al raggiungimento di un chilometraggio parziale regolabile personalmente, appare un messaggio di avvertimento. Può essere proposta la stazione di servizio più vicina.
Queste funzioni note, nella K 1600 GT / K 1600 GTL non si basano sull'immissione manu-ale di una percorrenza per serbatoio, bensì sulla trasmissione del chilometraggio residuo dalla moto al navigatore.

Trasmissione dell'ora e della data dal sistema di navigazione allo strumento com-binato del veicolo.
Adattamento automatico dell'ora del navigatore e del veicolo nella commutazione tra i fusi orari nonché tra l'ora legale e quella solare.
L'utilizzo di data/ora deve essere pertanto attivata nel menu del veicolo. Nel navigatore, alla voce Strumenti > Impostazioni > Orario occorre selezionare "Automatica".
Trasmissione del numero di telaio per lo sbloccaggio automatico del navigatore.
Il veicolo trasmette il numero di telaio al navigatore.
Il navigatore può inizializzare al massimo 5 numeri di telaio. L'immissione necessaria di un PIN a 4 cifre per l'antifurto non si effettua se il navigatore si utilizza su una moto "nota" (l'immissione del PIN sarebbe invece necessaria ogni qualvolta si inserisce il navigatore dalla posizione di sicurezza definita dall'utente.).
L'inizializzazione di un nuovo numero di telaio è possibile solo con accensione inserita e navigatore collegato mediante immissione del PIN.
Sostanzialmente l'antifurto deve essere attivato nel navigatore (alla voce Strumenti > Im-postazioni > Sicurezza > Garmin Lock >On).
Le informazioni dettagliate relative al comando vanno desunte dal (finora identico) Libretto di uso e manutenzione noto della BMW Motorrad Navigators IV. Eventuali particolarità del comando del Navigator IV nella K 1600 GT / K 1600 GTL vanno desunte dal Libretto di uso e manutenzione del veicolo.


Le stesse info sono descritte a pagina 105-106 del manuale (quel pdf canadese in inglese) e suppongo anche nei manuali italiani cartacei che avete
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 26-06-2011 a 13:08
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 14:14   #2
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Francamente..non ho mai controllato se c'è corrispondenza tra tutte queste funzioni descritte e quelle reali , non le ho verificate tutte!

Però da quanto ho visto ( su questi dettagli ci ho fatto caso), il Navi IV può essere manovrato dal rotellone, molto utile la possibilità di accedere dalla videata mappa alla videata del foglio con tutti i registri di viaggio, però non ho verificato altro che questo!
mi sembra che alcuni dati come l'autonomia residua ed altri vengono effettivamente trasmessi..ma vado a memoria..devo ricontrollare!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 14:17   #3
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
Messaggi: 2.764
predefinito

Il mio Nav IV dialoga perfettamente con la moto in quasi tutte le funzioni da te elencate, effettivamante non le ho provate tutte...lo farò al più presto
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 15:13   #4
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Fateci sapere (ringrazio anticipatamente per la disponibilità), magari elencando quali fa e quali non fa.
E' abbastanza appurato che si manovra dal rotellone, ma le altre funzioni non sono confermate dai post di alcuni possessori.
In questo modo anche gli altri potranno capire se è una questione di firmware (magari se postate i numeri di versioni dei vostri aiuta), oppure di malfunzionamento specifico del loro Navi, oppure di impostazioni.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 00:05   #5
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
Messaggi: 494
predefinito

il problema del software e del Garmin è il seguente:
se inserite nel garmin l'opzione che vi chieda il pin all'accensione è previsto che nel momento che viene inserito nella moto con cui è associato (fino a 5) non lo richieda.
questa funzione non funziona!
tutto il resto funziona
spero di essere stato chiaro
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 22:32   #6
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
Messaggi: 1.661
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivo Visualizza il messaggio
il problema del software e del Garmin è il seguente:
se inserite nel garmin l'opzione che vi chieda il pin all'accensione è previsto che nel momento che viene inserito nella moto con cui è associato (fino a 5) non lo richieda.
questa funzione non funziona!
tutto il resto funziona
spero di essere stato chiaro
Confermo anch'io che e' cosi'.
Per quanto riguarda la mod sw e' una cosa che mi disse il conce, avevo notato subito che il GPS non riconosceva la moto e fatto presente.
Per tutto il resto funziona tutto.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 22:58   #7
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Quindi, tanto per essere sicuro di aver capito, entrambe confermate che:
  • l'ora degli strumenti si regola automaticamente (ora legale e fusi orari);
  • il TMC funziona
  • il livello carburante "reale" viene segnato sul navigatore e viene proposta automaticamente una stazione di rifornimento quando viene raggiunta l'autonomia residua decisa e impostata da voi.

Se è così ritiro quasi tutto ciò che ho scritto...
Evidentemente leggendo i post di chi lamentava problemi ho capito male (o sono stati nel frattempo risolti)

L'identificazione del VIN rimane una "mancanza".... però è difficile che questa da sola possa venire legalmente considerata un elemento essenziale al punto di aver convinto l'acquirente a comperare il Nav solo per questo (a meno che non lo abbia messo per iscritto).
La compensazione quindi legittimamente richiedibile diventa una faccenda da pochi euro......

quindi.... mi scuso per aver sollevato un polverone inutile
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 00:18   #8
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
Messaggi: 538
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
viene proposta automaticamente una stazione di rifornimento quando viene raggiunta l'autonomia residua decisa e impostata da voi.
prima devi premere l'icona "riserva" che appare sullo schermo del nav

ma considerato che di default il k6 di suo ti segnala automaticamente la percorrenza residua a partire dai 78 80 km...
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©