|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-06-2011, 15:37
|
#76
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.838
|
Che anche il nuovo V4 fosse un Rotax non lo sapevo. Mai nutrito comunque dubbi sull'affidabilità del propulsore.
Ti riporto - nello specifico - l'esperienza di un mio caro amico, che su di una Dorsoduro 750 prima serie, in 50.000 km ha nell'ordine dovuto sostituire:
Cuscinetti dello sterzo ( 2 volte...)
Dischi anteriori ( 2 volte... )
Pacco frizione completo ( erano saltare 3 molle dopo poche migliaia di chilometri)
Strumentazione.
Forcella completa ( Richiamo...).
Entrambe le pinze freno anteriori ( Sostituite insieme alla forcella).
Preciso che si tratta di un motociclista da 365 giorni l'anno. Sole , vento, pioggia, neve, lui si muove in moto. Pertanto fa del mezzo un uso più che gravoso, sconosciuto alla gran parte dell'utenza.
La Tuono precedente, in 70.000 km, era stata un orologio. L'attuale Dorsoduro, somiglia un po' ad una Via Crucis.
Per onestà devo dire pero' che gli interventi di cui sopra sono sempre stati coperti da garanzia.
Dpelago Supertenere 1200
|
|
|
01-06-2011, 16:14
|
#77
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
anche un mio amico ha la dorsoduro 750 e me ne ha raccontate di ogni !!! e ne ha lette di ogni sul forum dorsoduro
per lo stesso identico problema, tipo i dischi anteriori che vibrano, l'aprilia è intervenuta in 3-4 modi diversi con diversi clienti, tipo sostituiti e rimessi stesso tipo 2 volte, a un altro cambiato il telaio!!!!!! e così via!
aprilia.... NO grazie!
|
|
|
01-06-2011, 17:41
|
#78
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.838
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
anche un mio amico ha la dorsoduro 750 e me ne ha raccontate di ogni !!! e ne ha lette di ogni sul forum dorsoduro
|
Peccato, perchè il motore è veramente a posto.....
Dpelago Supertenere 1200
|
|
|
02-06-2011, 08:15
|
#79
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 2.740
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
mah! come ho detto il mio amico è uno che è anche praticamente un meccanico, e sistema da solo quasi tutto anche della dorsoduro che ha preso.
Mi ha detto certi particolari costruttivi sono da mettersi le mani nei capelli (un paio di volte ha pensato di prendere una mazza e distruggerla, dalla rabbia che gli era venuta!), e parliamo di una moto attuale e nuova, che peraltro dovrebbe essere assai semplice in certe parti.
Per non parlare di un altro mio amico che aveva la Pegaso e gli si è letteralmente aperto il telaio usandola sempre solo su asfalto peraltro, e che quando l'ha portata a fare il tagliando poi si è accorto che il conce ufficiale aprilia gli aveva messo il filtro dell'aria di uno scooter, poi giustificandosi diceno "sì, ma tanto è uguale" 
|
ammiocuggino si è aperta la testa in 2...
Nel box ho ANCHE una pegaso viva con 95.000 km e mai un lavoro (a parte paraolio forcella a 30.000 e membrane carburatore a 68000) senza mai toccare nulla. eppure l'ho alquanto sfruttata...
Non consuma una goccia di olio...e si accende al primo colpo dopo 1 anno di fermo.
Francia..
Danimarca e svezia:
Colli dei forti

Ho amici (conosciuti sui forum tematici prima e reali poi ) con 140.000 fatti in coppia.. con offroad.motori intatti.
Io stesso a parte i raid offroad un po' impegnativi l'ho sempre usata in 2 e
stracarica. Uno dei migliori mono mai avuti. (tra xl, rc600, xt)
per rompere un telaio ad una moto devi fare un incidente o urtare in modo molto particolare. comunità di pegasisti e frequentatori ne ho conosciuti davvero moltissimi. altri problemi magari.. ma mai legati al telaio.
|
|
|
02-06-2011, 20:52
|
#80
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
a un mio amico che aveva proprio la Pegaso 650 le si è aperto il telaio dove c'è il canotto di sterzo, mentre andava ovviamente !
una volta, quando ha fatto un tagliando da un conce ufficiale, poi ha controllato che gli avessero cambiato il filtro aria, e ha scoperto che gli avevano messo quello dello scooter scarabeo!!
appena ho tempo vi faccio un sunto delle cose accadute ai dorsoduristi, anche se vi basta visitare e leggere bene il loro forum per leggerne di ogni...
|
|
|
02-06-2011, 21:00
|
#81
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Novi Ligure
Messaggi: 58
|
secondo me la nuova Tuono è un gran mezzo, ma esteticamente ha le stesse pecche del modello precedente....
poi i gusti sono gusti...
__________________
F800R
|
|
|
02-06-2011, 21:16
|
#82
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
io dal vivo devo ancora vederla, però mi pare in foto ben più bella del modello vecchio
di certo è la nuda più veloce, in tutto
su piste medie questa le suona a tutte le moto, se nelle mani giuste
|
|
|
03-06-2011, 07:18
|
#83
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 2.740
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
a un mio amico che aveva proprio la Pegaso 650 le si è aperto il telaio dove c'è il canotto di sterzo, mentre andava ovviamente !
una volta, quando ha fatto un tagliando da un conce ufficiale, poi ha controllato che gli avessero cambiato il filtro aria, e ha scoperto che gli avevano messo quello dello scooter scarabeo!!
appena ho tempo vi faccio un sunto delle cose accadute ai dorsoduristi, anche se vi basta visitare e leggere bene il loro forum per leggerne di ogni...
|
il tuo amico avrà preso una moto incidentata..o caduta davvero malamente non credi ? perchè una moto che rompe il telaio puo' avere solo questa causa.
|
|
|
06-06-2011, 14:28
|
#84
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
non credo fosse incidentata
di altre moto e modelli anche di altre marche che hanno avuto la crepatura o rottura del telaio ce ne sono state
|
|
|
06-06-2011, 22:45
|
#85
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2005
ubicazione: Friul
Messaggi: 928
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
anche questa aprilia ha motore rotax, come la gs800 d'altronde
|
sei proprio sicuro che sia un motore rotax !!!!
__________________
Mandi
|
|
|
06-06-2011, 23:03
|
#86
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
Quote:
Originariamente inviata da salvadi
sei proprio sicuro che sia un motore rotax !!!!
|
non è un motore rotax
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
07-06-2011, 07:42
|
#87
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 2.740
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
non credo fosse incidentata
di altre moto e modelli anche di altre marche che hanno avuto la crepatura o rottura del telaio ce ne sono state
|
ok. ne prendo atto... alle pegaso (del tuo amico) si rompe il telaio..
strano che come possessore e conoscente di moltissima altri nessuno pur facendo fuoristrada e sovraccaricandola abbia mai avuto noie.
1) l'ha presa nuova
2) mai caduto
dopo queste domande e risposte sincere ..mi porrei un dubbio legittimo.
se è possibile mettersi in contatto con lui..vorrei saperne di piu'.
|
|
|
07-06-2011, 14:57
|
#88
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
non è un motore rotax
|
Engine Type 804
http://www.rotax.com/en/Engine/2004/...ine.Models.htm
stra-LOL !!!
e Rotax è una sussidiaria si BRP, cioè questa http://www.brp.com/
ultra-stra-LOL!!!
Ultima modifica di SUV; 07-06-2011 a 15:02
|
|
|
07-06-2011, 14:58
|
#89
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
Quote:
Originariamente inviata da bikelink
.
|
e la matrioska!! 
fidati, si era aperto il telaio nella parte bassa del canotto, dopo qualche anno di uso abbastanza impegnato, seppure senza sterrato
sicuramente è stato un caso, almeno spero
|
|
|
07-06-2011, 15:10
|
#90
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
|
il nuovo 4 cilindri aprilia non è un motore rotax,
il vecchio bicilindrico e il mono che equipaggiava pegaso e gs 650 erano rotax,
al momento del passaggio di aprilia in piaggio mi pare che il mono sia stato sostituito col minarelli, mentre il bicilndrico è stato interamente riprogettato in piaggio
se ti fa ridere me la rivendo come barzelletta
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
07-06-2011, 15:17
|
#91
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
il nuovo 4 cilindri aprilia non è un motore rotax,
se ti fa ridere me la rivendo come barzelletta
|
allora insisti!
clicka su questo e ti si aprirà un nuovo mondo
http://www.rotax.com/en/Engine/2004/Motorcycle/
1) la foto della rsv4 secondo te perchè la mettono in bella vista ?
2) leggi appena sotto cosa scrivono parlando proprio come fiore all'occhiello del motore che fanno per la rsv4
3) clicka sul link che già ti ho messo, cioè questo http://www.rotax.com/en/Engine/2004/...ine.Models.htm
sono i motori che producono, e ti dico il modello, che è il Engine Type V990, visto che forse non lo riconosci, e quello che monta bmw è questo Engine Type 804
iper-LOL!  (senza offesa chiaramente)
dimenticavo: la nuova G650GS di BMW è prodotta totalmente in Cina (il che non è negativo, in fondo)
|
|
|
07-06-2011, 15:23
|
#92
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
scusa Suv, ma la moto in foto è l'rsv 1000 bicilindrica, i motori sono tutti bicilindrici e monocilindrici.... magari è il mio iphone che mi fa vedere roba vecchia
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
07-06-2011, 15:25
|
#93
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
circa il pegaso e il gs che mlntavano il mono rotax mi riferisco a vecchie serie, non ricordo le annate, ma per intenderci uno era con la trazuone a cinghia (magari era 600 e non 650)
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
07-06-2011, 15:32
|
#94
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
io ora parlo di moto attuali, esistenti
|
|
|
07-06-2011, 15:33
|
#95
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
scusa Suv, ma la moto in foto è l'rsv 1000 bicilindrica, i motori sono tutti bicilindrici e monocilindrici.... magari è il mio iphone che mi fa vedere roba vecchia 
|
no, hai ragione, ho toppato io !!! iper-triplo-LOL!!!  
è la RSV e non la RSV4 
allora che cavolo lo tengono lì ancora esposto ??? si vede che ne vanno ancora fieri, ed in effetti era un gran motore!  però mi hanno fatto toppare, sti gran cornxxxxzzi !!
però il motore delle BMW 800 è quello
Engine Type 804
4-stroke
2 cylinder in-line
4 valves / cylinder
62.5 kW / 85 HP
86 Nm
798 ccm
6-speed gearbox
Mass balancing via balancing rod
Ultima modifica di SUV; 07-06-2011 a 15:37
|
|
|
07-06-2011, 15:35
|
#96
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
io ora parlo di moto attuali, esistenti
|
ok, allora non ho capito qual'è il quattro cilindri a V di 65 gradi che produce la rotax per conto di aprilia/piaggio e che montano su rsv4 e tuono
di sicuro non lo vedo nell'elenco di cui mi hai dato il link
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
07-06-2011, 15:48
|
#97
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
ti ho risposto nel post appena sopra
|
|
|
07-06-2011, 16:13
|
#98
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
ti ho risposto nel post appena sopra 
|
scusa, l'umts in questa zona della sardegna va a carbone, non ho aggiornato prima di postare la risposta.
il bicilindrico frontemarcia del gs800 e del gs 650 twin è appunto quello che
il bicindrico 990 della vecchia tuono ed rsv1000 ha fatto innamorare anche me (a oggi il vecchio Tuono è yna delle moto piu' gasanti che abbia mai guidato e per la quale ho yna scimmia che non ne vuol sapere di andare in pensione)
il mono al quale facevo riferimento, ripeto, ha equipaggiato contemporaneamente la vecchia pegaso e il vecchio gs 650 bmw (quello poi declinato in una versione pseudostradale con trasmissione a cinghia e ruotona posteriore... non ricordo come si chiamava quel modello)
da quando aprilia è nel gruppo piaggio i motori se li fanno im casa (relativamente... la madre casa è il centro R&D di pontedera)
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
07-06-2011, 17:10
|
#99
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.838
|
Anche a me ( vedi post 76 ) consta che il nuovo V4 Aprilia, non sia figlio della Rotax, ma un nuovo progetto partorito da Piaggio.
Trattasi di un ottimo motore, anche se nei collaudi pre serie si vociferava di un problema alle bielle, prontamente risolto in produzione.
Il problema di Aprilia, come ho già detto sopra, è una scarsa cura nei particolari " di contorno" , da quanto è entrata in orbita Piaggio.
Chi percorre pochi chilometri - e sono la maggioranza - forse non avrà modo di accorgersene. I divoratori di strada, qualche visita di troppo al conce la mettono in preventivo.
Detto questo ribadisco quanto sopra detto. La nuova Tuono mi piace da morire.
Dpelago Supertenere 1200
|
|
|
07-06-2011, 18:01
|
#100
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
il motore è stato pensato da Lombardi, che ha tra le altre cose progettato alcuni 12 culindri Ferrari
il problema alle bielle era legato al fornitore, non al progetto
concordo sul fatto che alcuni particolari siano di fattura vagamentr scooteristica, il che stona parecchio su progetti cosi belli: si mormora che in generale in Piaggio ci sia una mezza idea di migliorare il livello qualitativo, cosa sulla qyale si è stranamente speso lo stesso Colaninno.
Staremo a vedere (per ora, per quel poco che vale, in ambito Guzzi la Stelvio rinnovata sta riscuotendo un buon successo e il problema è la scarsa capacità produttiva)
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.
|
|
|