Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2011, 19:04   #1
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.084
predefinito

Quote:
se cambi la molla hai una molla + sostenuta quindi che affonda diversamente
e se affonda diversamente e cioè meno, quando si sale in 2 si deve precaricare di più o di meno rispetto ad una molla con K inferiore?
cmq non diturbi assolutamente Rafagas anzi aiuti i dilettanti come me a capire qualcosa di più
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 19:32   #2
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.101
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
e se affonda diversamente e cioè meno, quando si sale in 2 si deve precaricare di più o di meno rispetto ad una molla con K inferiore?
cmq non diturbi assolutamente Rafagas anzi aiuti i dilettanti come me a capire qualcosa di più
Il precarico non risolve il problema dell'affondamento! tenta solo di rimettere in equilibrio la moto. Una molla ha lo stesso K dall'inizio alla fine (o quasi) del suo range di lavoro. Se cambi i pesi devi cambiare la molla. Visto che parliamo di moto stradali , si cerca di ristabilire l'assetto, ma non modifichi la durezza della molla. Il secondo "ripiego" (passami il termine) è indurire l'idraulica, ma comunque resta un compromesso, come ho scritto all'inizio.
Quindi prima uno deve stabilire cosa privilegiare, scegliere la molla e poi con il precarico aggiusta un po' il livello e con l'idraulica smanetti per indurire. Ricordate anche il ritorno (se c'è) perchè dovete lavorare con entrambi per una variazione così importante ( da 90 kg a + 100 )
Il tutto sempre IMHO; sono di quelli che in pista ha quasi smesso di smanettare con le regolazioni................perchè ad ognuno il suo mestiere e vale anche per questi miei interventi.
ps ; quelli di Andreani si mettono a ridere quando vedono i ns cammelli!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©