Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-03-2011, 11:34   #1
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Sulle auto l'abs è obbligatorio per un semplice motivo: può salvarti la vita. Non è detto che lo faccia ma può. Già di per se questa cosa ne legittima, a mio avviso, l'obbligatorietà.
Anche a sforzarmi non capisco perchè su una moto, che dal punto di vista della sicurezza passiva, è infinitamente più pericolosa di un'automobile il discorso dovrebbe essere differente.

non lo discuto. piuttosto sono impaurito della magnifica potenza distruttiva che ha il progresso e mi chiedo il perchè debbano esserci mezzi che fanno i 250 e ti sembra di fare i 50.
discuto il perchè la gente è attratta dal "sempre meglio" quando a me invece sembra (basta notare come guida la gente) che sia sempre peggio perchè ti viene permesso di distrarti e sopratutto osare e perdere la giusta cognizione: quella che sei su strada, non sul divano con la play.
parlo delle mie sensazioni che sono certo non si discostano tanto da quelle che sentono gli altri, perchè parlo della mia mini cuper da 120 cavalli che è una scheggia spettacolare da guidare e del come mi sento molto più sicuro e di conseguenza portato ad osare rispetto a quando guidavo la panda del 1990. peccato che colui che guidava la panda non è stato obbligato a nessun corso per salire su un mezzo incredibilmente più potente... e di conseguenza via con incredibili frenate, velocità e minore distanza di sicurezza perchè ho perso il filtro della ragione.
parlo di quello, non dell'abs di cui sono sostenitore ma che mi piacerebbe montato sopra una mezzi infinitamente meno grossi, pesanti, potenti e "filtranti", perchè sono quelli che tutti noi dovremmo guidare se facciamo un attimo di esame di coscenza.

follie? lo so. sopratutto perchè sono uno scemo scende volutamente dal lusso per andare in peggio. io mi chiedo cosa sia il meglio e mi diverto a rispondere (anche se so già di aver perso in partenza) che mi sta sulle palle (con grande rispetto verso wotan che almeno difende un qualcosa di sicuro) che si parli sempre dell'abs invece di colui che lo mette in azione e del mezzo sovradimensionato di partenza ai limiti in vigore.

azz. 100 messaggi "sull'abs"; 0 sul "ma a cosa mi serve?"

finisco col dire viva wotan che continua la sua battaglia contro gli stolti dato che coi sistemi frenanti di oggi che devono tenere a bada potenze allucinanti, solo l'abs ti evita cazzate
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2011, 12:37   #2
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.632
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
.... piuttosto sono impaurito della magnifica potenza distruttiva che ha il progresso ....
E' verissimo che il progresso porta con se spesso e volentieri effetti che correttamente classifichi come...distruttivi. Già la continua escalation delle potenze è un dato.
Tuttavia, sul punto, se è vero che, ad esempio, un gs degli anni 80 aveva 50 cavalli e non aveva doti di accelerazione di per se potenzialmente letali come un gs odierno è anche vero che le moto di una volta non frenavano....al più decelleravano (con molta calma). Allo stesso momento un panic stop su fondo magari umido in epoca pre abs voleva dire al 80% andar per terra o collisione con oggetti più o meno contundenti mentre oggi l'abs in molti casi ti salva. E il panic stop, come è stato correttamente detto sopra, può riguardare tutti..piloti e principianti, motociclisti senza macchia e senza paura e inabili totali... insomma non dipende (sempre) dalle doti del pilota ma dalle circostanze fortuite e completamente sottratte al nostro volere (e alle nostre capacità) che ci si presentano nel traffico.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©