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Vecchio 04-03-2011, 21:16   #1
michael1983
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la mia rt è del 2003 ed anche io ultimamente sentivo puzza di benziana.
smontata la carena dx ho notato che la perdita derivava da uno degli innesti rapidi del serbatoio infatti sono fatti in plastica. chiamando una conce bmw mi ha detto che li hanno modificati e costano più o meno un 30 € cad...
__________________
r 1150 rt.......la pacioccona....
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Vecchio 04-03-2011, 21:23   #2
gigilbello
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Sì, inizialmente avevo pensato anch'io agli innesti rapidi: essendo di plastica, pensavo ci fosse una crepa. Tanto più che ne ho anche un paio di scorta a casa. Ma si tratta proprio della placca della pompa. Inividuato la zona, ma non il punto esatto.
gigilbello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 21:31   #3
EagleBBG
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vedo che la perdita viene dalla placca tonda metallica che costituisce l'unita pompa del carburante, posta sul lato interno destro del serbatoio
Sei assolutamente certo che la perdita proviene dalla piastra portapompa e non da uno degli innesti rapidi?

Se sei certo che proviene dalla piastra portapompa, la causa potrebbe essere l'o-ring, che col tempo e i vapori di benzina si è deteriorato. Quell' o-ring sarebbe meglio cambiarlo ogni volta che si smonta la pompa per il cambio filtro. Oppure l'innesto di uno dei due tubi benzina, la cui fascetta potrebbe essersi allentata.

Il fatto che la perdita si evidenzi quando la moto è ferma dipende dal fatto che la gomma asciugandosi si ritira facendo filtrare qualche goccia. Quando invece si bagna per la circolazione della benzina si gonfia, facendo tenuta.

Se invece la perdita proviene da uno dei connettori rapidi, si tratta del solito e ben noto problema.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 09:49   #4
gigilbello
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Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Sei assolutamente certo che la perdita proviene dalla piastra portapompa e non da uno degli innesti rapidi?

Se sei certo che proviene dalla piastra portapompa, la causa potrebbe essere l'o-ring, che col tempo e i vapori di benzina si è deteriorato. Quell' o-ring sarebbe meglio cambiarlo ogni volta che si smonta la pompa per il cambio filtro. Oppure l'innesto di uno dei due tubi benzina, la cui fascetta potrebbe essersi allentata.

Il fatto che la perdita si evidenzi quando la moto è ferma dipende dal fatto che la gomma asciugandosi si ritira facendo filtrare qualche goccia. Quando invece si bagna per la circolazione della benzina si gonfia, facendo tenuta.

Se invece la perdita proviene da uno dei connettori rapidi, si tratta del solito e ben noto problema.
Grazie Eagle. Sono praticamente sicuro che non siano i connettori, perché al tatto sono asciutti. Invece, è proprio la piastra della pompa ad essere bagnata, ed effettivamente potrebbe essere la guarnizione della stessa piastra oppure uno dei due tubi benzina, ma essendo il tutto in una posizione abbastanza scomoda, non riesco a identificare il punto esatto. Certo, se fosse questione dell'O-ring, perderebbe in continuazione e non solo a freddo. Qs mi porta a rendere più plausibile la seconda tua ipotesi, cioè i tubi benzina (tubi crepati o fascetta lenta). Appena possibile la porterò dal mecc. A qs punto, però il mio dubbio è se la moto può essere usata. Non vorrei fosse pericoloso!
gigilbello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 10:09   #5
geko
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ubicazione: tra i monti
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Originariamente inviata da gigilbello Visualizza il messaggio
... A qs punto, però il mio dubbio è se la moto può essere usata. Non vorrei fosse pericoloso!
Benzina che gocciola su tubo di scarico arroventato ...

L'unico tragitto che mi azzarderei a fare è casa-meccanico.
Quando successe a me (innesti, la moto era a casa) chiamai Europassistance e feci venire il carro attrezzi.
__________________
R100R'92
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