io provengo da moto giapponesi supersportive, sempre usate a 360° sia per farmi i giretti domenicali per cuve in campagna, in pista, che per andare a lavoro che al bar. la mia media è di 30-40000 km l'anno. ora mi sono fatto la kapponain quanto potendo fare le stesse cose (più o meno) è anche comoda per la zavorrina. Ho sempre fatto parte di diversi forum quindi ho avuto modo di assaporare diverse opinioni e modi diversi di vivere la moto.
Purtroppo solo dai bmwisti trovo tutta questa generalizzazione su "intutati", su gente che non si spara 1000 a uscita, gente addirittura che non ha le borse laterali sulla moto... bhè per come la vedo io la differenza tra moto-barista (chi si fa la moto perchè è di moda) e motociclista si vede solo con il tempo perchè il motobarista tempo un paio d'anni se la vende!!! il motociclista lo è per sempre.
Onde evitari i soliti luoghi cominu: gli intutati seri hanno manico da vendere e una confidenza con il mezzo da invidia e sanno andare ad andature anche allegre in massima sicurezza (ho tanti amici così - ad esempio istruttori degli honda days che vanno in giro intutati la domenica ma è un piacere vederli andare in moto)
Gli intutati da bar li vedi che sono dei pazzi incuranti del prossimo non hanno padronanza del mezzo e purtroppo creano il luogo comune degli "intutati"
Il motobarista che prende la moto per arrivare al bar... bhè sta li al bar e prima o poi si renderà conto che per lui lo scooter è più comodo!!
Che dire allora di chi ha il GS e quando ti vede non ti saluta?? che quando lo vedi sui passi di montagna non è in grado di fare una curva ed è solo un pericolo pubblico? che ha accessori di parigi dakar e non usa mai la moto sullo sterrato (ma neanche sul brecciolino del vialetto??)
A mio modesto parere il motociclista è colui a cui piace quella sensazione di stato mentale che solo la moto ti da... io la chiamo stato "vacanza" in quanto quando stai in moto non pensi ai problemi del quotidiano (come in vacanza), di godi la libertà (come in vacanza) sei tu la moto la strada ed il paesaggio.
|