Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2009, 13:44   #1
raffaele8820
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito benzina senza piombo e catalizzatore

Ciao!

Scrivo poco ma vi seguo molto...
Per me siete sempre preziosissimi...
Ecco il problema:
Partirò il prossimo 4 Agosto da Roma con destinazione Siria e Giordania, attraversando Grecia e Turchia. Siccome ho scoperto in questo sito che in Siria è quasi assente la benzina verde, vorrei sapere se qualcuno di voi mi può aiutare a trovare il relè che si mette nella scatola dei fusibili e risolve il problema. Ho controllato nei negozi ricambi a roma da collalti e in via Gregorio VII ma no lo conoscono...
La moto è una gs 1150 adventure del 2004.

grazie e ciao

Pubblicità

raffaele8820 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2009, 13:48   #2
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

non è una questione di relè,ma se bruci benzina con piombo,il cat si rovina in maniera inreparabile.

ti conviene sostituirlo con una Y.
Vecchio 29-07-2009, 13:58   #3
raffaele8820
Mukkista doc

predefinito

Grazie per avermi risposto!

Non sò se trovo la Y in tempo per quella data...
ciao
raffaele8820 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2009, 19:15   #4
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Dai un'occhiata qui
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/VAQ...toCodifica.pdf
realizza il relativo cipollotto ed hai risolto il problema.
Da una rilettura piuttosto veloce della VAQ, ho visto che il problema e ralativa soluzioen) delle benzine a basso numero di ottani è trattato a pag. 12, ma è il caso di leggere tutto con attenzione.

Ultima modifica di maurodami; 29-07-2009 a 19:24
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2009, 20:40   #5
luca.ge
Pivello Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

non vorrei dire una cavolata ma credo che il relè regoli solo l'anticipo del motore,ma se si usa la super non dovrebbero esserci problemi in quanto avendo 98ottani è meno autodetonante della verde che ne ha 95,problema contrario se si usa la normale,come quella che c'era in italia o come quella che c'è in africa a 92 ottani,in questo caso l'anticipo andrà regolato di conseguenza.

per quanto riguarda i gas di scarico,se non si usa la verde,credo che conviene smontare il catalizzatore,per non rovinarlo irreparabilmente.
luca.ge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 10:35   #6
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

predefinito

Infatti a Raffaele serve regolare l'anticipo del motore, per usare benzine a basso numero di ottani (come quelle che ci sono nei paesi "africani"), che può fare proprio cambiando solo il cipollotto (ha la forma di un relè ma non è altro che un "ponticello" cablato in un involucro di un relè).
In qeusto modo vari l'anticipo del motore senza agire fisicamente sulla piastra dei "sensori di fase" (sensori di Hall); chiaro che ad ogni operazione di sostituzione di "cipollotto" va fatto il reset della centralina motronic.
Sulla ADV 1150 peraltro questo cipollotto, chiamato "spinetta di codifica", so che veniva fornito con la moto, proprio per utilizzarla con benzine a basso numero di ottani, e da quel che mi risulta sul manuale di istruzioni dell'ADV non prescrivevano l'eliminazione del catalizzatore.

Ultima modifica di maurodami; 30-07-2009 a 10:40
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 11:08   #7
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffaele8820 Visualizza il messaggio
destinazione Siria e Giordania, attraversando Grecia e Turchia. Siccome ho scoperto in questo sito che in Siria è quasi assente la benzina verde,
Vedo che hai la mia stessa moto.
Visti i tempi stretti ti consiglio semplicemente di cercare una "Y" per eliminare il kat.
Io ho sempre fatto così (Mauritania, Marocco del sud ecc.) ed ho messo la peggior benzina (verde, rossa ma anche un pò giallina...) abbia mai visto, spesso portata con fusti sporchi da chissà cosa.

Una Y la trovi facilmente, la monti in 20 minuti senza fare altro. Quando rientri "se vuoi" puoi benissimo rimontare il tuo kat e tutto torna come prima.

Vecchio 30-07-2009, 11:17   #8
bissio
Mukkista doc

L'avatar di bissio

ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

non posso far altro che quotare Pedro: nei miei 2 viaggi africani l'unica cosa che ho fatto è stata sostituire il catalizzatore con una Y e null'altro. Non ho cambiato nessun cipollotto e la moto non ha mai avuto problemi di sorta.

ciao

bissio
Vecchio 01-08-2009, 07:13   #9
luca.ge
Pivello Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bissio Visualizza il messaggio
non posso far altro che quotare Pedro: nei miei 2 viaggi africani l'unica cosa che ho fatto è stata sostituire il catalizzatore con una Y e null'altro. Non ho cambiato nessun cipollotto e la moto non ha mai avuto problemi di sorta.

ciao

bissio
scusa ma non è che la tua moto(R 1150 GS ADV 25° LE) può gia avere la "spinetta di codifica" di serie?
luca.ge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 10:40   #10
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

predefinito

La "spinetta di codifica" va montata all'occasione, quando si usa benzina a basso numero di ottani. Ma possibile che neanche chi ha l'adv ne sa nulla di tutto ciò?
Vecchio 01-08-2009, 12:47   #11
Longhorn
Pivello Mukkista

ubicazione: Lazio
predefinito

Stato a settembre 2008. Ho un Adv 2008 (aveva un mese di vita quando sono partito). Non ho avuto alcun problema. In Siria, evita di mettere la benzina "normale". C'è n'è una "verde" che costa circa 0,40 (è quella più costosa) che ho messo sempre (non c'è in tutti i distributori e quindi falla appena puoi) e non ho avuto il minimo problema. Il cat. è a posto. In Giordania stessa faccenda (anche se la indicazione benzina verde nei distributori è più frequente). Se vuoi e può esserti utile, ho fatto un report completo del viaggio nella sezione apposita. Lo puoi trovare digitando "Siria Giordania 2008". Comunque, sono a tua disposizione.
Longhorn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 23:42   #12
stefano fiorini
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

ciao,

ho lo stesso problema di raffaele. ho un GS 1150 del 2000 e volendo partire in paesi dell'asia centrale ed india dovrei togliere il catalizzatore per non rovinarlo.

Ho cercato su Internet la Y, costa sui 245€, per la verità non pensavo di spendere niente (dovendo TOGLIERE qualcosa).
Mi consigliate qualche tipo/modello in particolare ?
devo cambiare/riprogrammare anche la EPROM o qualche cos'altro? Non so quasi nulla in materia.
grazie e ciao
stefano fiorini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 10:06   #13
bissio
Mukkista doc

L'avatar di bissio

predefinito

fai come me: ti compri su ebay o in internet in generale un catalizzatore originale usato ( su ebay germania si trovano spesso ad un prezzo molto più basso di quello di una Y) e quando fai un viaggio in posti particolari monti quello. Poi quando rientri lo cambi e rimonti il tuo.

ciao

bissio
Vecchio 16-06-2010, 10:21   #14
stefano fiorini
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

grazie Bissio,

hai qualche marca da consigliarmi ?
ciao
Stefano
stefano fiorini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 10:22   #15
1euro
Mukkista in erba

predefinito

ciao,
scusate ma siccome vorrei in futuro programmare qualche raid in Africa, sapete se con la mia Adv 2009, potrei avere probemi, oppure anche io dovrei usare la modifica??
Grazie 1000
Vecchio 16-06-2010, 14:09   #16
bissio
Mukkista doc

L'avatar di bissio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefano fiorini Visualizza il messaggio
grazie Bissio,

hai qualche marca da consigliarmi ?
ciao
Stefano
marca? ma io parlo del cat originale del gs ! molti, dopo averlo tolto per montare la Y lo mettono in vendita...specialmente in tedeschia!

tipo questo:

http://cgi.ebay.de/BMW-R-1150-Kat-GS...item2307cc5629

ciao

bissio
Vecchio 16-06-2010, 17:58   #17
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Scusate, ma per far chiarezza, ci sono 2 aspetti da considerare: il fatto di usare benzina con piombo ( quindi non verde ) e il numero di ottani della benzina che si usa.
Per il primo aspetto devi mettere una y senza cat o montare un cat vecchio ( che se si rovina è lo stesso ).
Infatti, come ti hanno detto, il piombo rovinerebbe irrimediabilmenteil costoso catalizzatore ( che potrebbe un giorno servirti per le revisioni )
Per il numero di ottani, se non trovi una benzina con numero di ottani ''giusto'' ( verde o con piombo che sia ), il motore batte in testa.
In questo caso dovresti o diminuire il rapporto di compressione ( difficilmente fattibile nel tuo caso e solo per un viaggio ) o ritardare l'accensione ( o intervieni regolando diversamente il sensore o compri la spina di codifica alla bmw - che ritarda appunto- )
Secondo me , anche se non trovi la verde , benzine con numero ottanico ''giusto'' le trovi ovunque.
Vecchio 14-07-2010, 16:34   #18
bmw4ever
Mukkista in erba

ubicazione: perugia_umbria_italy
predefinito

Dovendo utilizzare benzine verdi con minore num. di ottani,qualcuno ha utilizzato un adittivo per aumentere appunto il num. di ottani tipo Bhardal o altri?
Grazie per le risposte,ciao.
R 1200GS ADV my 10 - R1200GS my 08 - F 650 GS my 05
bmw4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 16:47   #19
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

sono d'accordo, se il problema fosse solo il numero di ottani si può ovviare con additivi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione