Quote:
Originariamente inviata da TANK
Alp, ho letto il resoconto con interesse. Molto utile per pianificare il viaggio. Ma sulla Atlantic Road hai speso poche parole, credo che non ti abbia segnato piu' di tanto. Mi sa che seguo l'itinerario di Caino, anche se sulla cartina mi sembra abbstanza incasinato. O faccio la valle del Rauma, o faccio la 136 o la 55, mica posso fare un cerchio. Mi piacerebbe, ma coi tempi che ho non posso farcela. Dovrei optare per l'una o per l'altra. Non ce l'ho un giorno per fare il tour circolare. Io vengo da nord (Trondheim) e vado a sud, verso Bergen. Qual e' l'itinerario piu' spettacolare, tralasciando la Atlantic Road a questo punto?
Dai Caino, illuminaci, magari ci incontriamo...
|
Guarda che sarò proprio con Alp3225 in Norvegia ... è lui assieme ad altro amico in comune che mi hanno erudito ...

... ora cercheremo di fare sterrate secondarie ... diciamo strade sconosciute ai più

E' vero che il giro propostoti è incasinato ... ma la Norvegia non stà dietro l'angolo ... quindi prendici uno o due giorni in più ... il sud merita.
Mi pare di aver capito che vai a Nordkapp (scendendo le Lofoten sono assolutamente da fare) ... se vuoi salire veloce e poi farti la parte più bella del viaggio con più calma segui quello che ho fatto io l'anno scorso, quando sei però ad Ivalo tira dritto e lascia la Lapponia per un'altra volta ... puoi risparmiare tempo anche saltando Rovaniemi, in quel caso entri in Norvegia via Kautokeino.
Buona lettura:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=225256
In fondo vedrai le foto così ti fai una idea di quello che potrai vedere
Giorgio (Alp3225) e Paolo (Paolo2145) che leggerai nominati più volte nel racconto sono stati i miei maestri
Se invece proprio non puoi: percorri la E136 del Rauma, poi la 63 dei Trolls, ancora diritto per Geiranger e sali al Dalsnibba (5 Km. di sterrata ben battuta a pagamento ma ne vale la pena) riscendi e giri a sinistra quando incrocerai il bivio per Lom o Stryn.
Gira a Sx e poi dopo poco avrai l'indicazione della 258 sulla destra, svolta ed imboccala e goditi la strada ... praticamente è il contrario del giro che ti avevo proposto.
Alla fine della bellissima 258 vai a Sx per Stryn poi prosegui fra strade e traghetti per Bergen ... dopodichè se non prendi il traghetto a Bergen almeno vai al Pulpito e quindi con la strada costiera arrivi a Kristiansand.
Però ripeto se non essenziale salta Bergen e fai quello che ti ho postato all'inizio e che trovi descritto e fotografato.
Ultima cosa mandami via MP la tua mail ... ti invio appena mi è possibile i file su Map Source edizione 2008 divisi per tappe
Caino