Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Sono d'accordo sulla transalp, sulla GS, certo, è più pesante ed il cambio non è un Jap, cmq non parlerei di lungo apprendistato, certo più peso rispetto ad una moto più piccola, maggiori dimensioni ma cmq è una moto facile
|
beh, parlo di lungo apprendistato perchè il sistema telelever (più che il paralever

modifica (o meglio, stravolge!) le sensazioni di guida acquisite (magari, come nel mio caso, da più decenni

con le sospensioni tradizionali;
Mi spiego meglio: la forcella tradizionale (a prescindere dalla marca, qualità, ecc.....

ti mette a contatto diretto con la strada e capisci sin dove puoi spingerti (questo vale in ogni condizione di guida: asciutto, bagnato, pista, gita domenicale, da solo, con passeggero; eccc.) perchè "SENTI" il limite!
Ed anche quando cadi, (a me è successo, anche in pista

CAPISCI ed AVVERTI dove e quando hai sbagliato.
Con il telelever queste sensazioni sono frustrate dal cuscino d'aria che sembra s'interponga tra la strada e la moto e, pur consentendo un'ottima tenuta laterale, si va un pò alla cieca; in poche parole, il limite si percepisce di meno e, dunque, ti devi fidare tanto della moto!

