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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-02-2010, 10:34   #1
aspes
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predefinito qualita' percepita, qualita' vera e palle varie...

solleticato dal thread sul gs 800, ma non volendo entrarci di nuovo in quanto degenerato, vorrei per divertimento del lunedi mattino paralre un poco di questi argomenti perche' invero da quando lavoro nell'industria (20 anni...) mi han sempre affascinato.
Innanzitutto, e' chiaro che c'e' chi ne mastica di piu', per passione o per mestiere, ma e' altrettanto vero che un prodotto lo vendi se ben reputato anche da ch non ne mastica per niente.Mettiamo da parte il fattore moda o il fattore bellezza e veniamo ad aspetti che molti mescolano ma sono nettamente separati. Qui davvero si puo' divertirsi a fare discorsi "fini" e imparare un po' da tutti senza ridicoli talebanismi.Anzi, e' interessante la filosofia delle case e delle nazioni.
Separiamo le tre questioni che molti mescolano.
razionalita' costruttiva
qualita' percepita
qualita'reale
e facciamo qualche esempio, mi piacerebbe averne anche da voi per fare una discussione interessante e costruttiva.
Per me BMW in molti casi e' stata un esempio di razionalita' costruttiva, e a tal riguardo per me il capolavoro sono i K a sogliola.Dato che io guardo alla accessibilita' meccanica come a una dote importantissima meglio dei K non esiste.
Erano moto costruite molto solidamente, molto collaudate. Ben dimensionate.Moto di qualita' reale.Ma l'occhio del "lezioso" facilmente le avrebbe ritenute un po' grezze, con quelle fusioni ruvidissime. DOve si vede una differenza di qualita' "percepita"? nel fatto che su questo aspetto le jap curano il dettaglio spesso inutile ma appariscente e appagante. Non troverete su una BMW un forcellone lucidato, non troverete una piastra forcella frutto di una fusione ma poi passata sotto una fresa per dare l'estetica del ricavato dal pieno (cosa trovabile su una banalissima fazer).Non troverete come in passato i coperchi dei carburatori cromati nella parte in vista e neri per quelli interni. Queste cose non sono qualita' vera perche' non danno niente come "sostanza",ma appagano l'occhio e quindi danno qualita' percepita. COme una verniciatura brillante e curata, una plastica ben accostata e montata. Poi magari per smontarla ci sono 10 viti mentre su un'altra 2 sganci rapidi (miglior razionalita' costruttiva).
Tempo fa con Skito parlavamo dell'occhiello di fissaggio forcellone sul gs 1200. Di primo acchito fa schifo, con quei tubi saldati di testa. Poi ci ho pensato meglio...e' una fusione e certamente ha l'invito per i tubi confluenti. QUindi e' precisissima dimensionalmente e robusta. E' un paradossale esempio di scelta qualitativamente ottima e sofisticata, ma che come percepito all'occhio del non espertissimo sembra una schifezza.
Su una enduro la qualita' vera e' razionalita' costruttiva, facilita' di ogni smontaggio, protezione dei vari organi alle cadute, poche viti e di pochi tipi diversi. Se una vernice e' poco brillante ma robusta e' meglio.Chiaramente su una stradale i concetti cambiano,su una supersportiva tutto e' lisciato e leccato all'inverosimile.
Ecco quindi che le cose si complicano, qualita' reale e percepita son diverse per stradali e fuoristrada, ma la razionalita' costruttiva deve riguardare sempre tutte.
Potrei andare avanti un sacco a parlare di questi argomenti.... e mi piacerebbe che si potesse discuterne da utenti maturi e sgamati, senza talebanismi e senza farci prendere in giro dai markettari...
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 22-02-2010, 10:40   #2
mangiafuoco
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Premesso che la qualità apparente è spesso talmente gonfiata dal marketing da annullare la qualità reale (vedi ultime BMW, per esempio), prima di affermare che il K a sogliola è un esempio di razionalità costruttiva....prova a cambiare una lampadina oppure solo accedere ai vari filtri....
Roba che con le moto giapponesi non esiste, quelle (anche vecchie) sì che hanno una razionalità totale.
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Tam quam tabula rasa
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Vecchio 22-02-2010, 10:54   #3
Dogwalker
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Roba che con le moto giapponesi non esiste, quelle (anche vecchie) sì che hanno una razionalità totale.
Finchè non devi smontare mezza moto per cambiare una candela.


Comunque, a me, i K degli anni '80 hanno sempre dato un'impressione di qualità altissima. La migliore di sempre se confrontata alle altre moto dello stesso periodo.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 22-02-2010 a 10:57
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Vecchio 22-02-2010, 10:57   #4
blacktwin
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Mi permetto di dissentire, Mangiafuoco

Su una Jap (vecchia) tipo Yamaha FZR 1000 Exup, per cambiare le candele dovevi smontare mezza moto, radiatore acqua compreso... non ti bastavano 4 ore di manodopera... lo feci all'epoca ad un amico al quale curavo le moto (il mio veterinario, mi curava gratis i gatti....) , e quando chiesi lumi al mio amico Conce Yamaha, mi rispose: "solo 4 ore??? sei veloce, io ne metto in conto 5..."

Per rispondere ad Aspes, la "qualità percepita" io non la prendo mai in considerazione, perchè non è una "cosa" che uso.
Da giovane lo facevo con le pollastre, poi mi sono reso conto che - salvo un paio di casi da "conferma della regola" - la qualità reale era veramente scarsa...
In sintesi, la qualità percepita è buona per andare al bar ed esibirla (la donna, come la moto), ma se la donna (come la moto) la uso davvero, bado alla sostanza (qualità reale).
Infatti, dal 1987, la mia moto personale preferita è stato un Kappa a sogliola, e tutt'ora viaggio in sella ad un Kappa sogliola, che segna attualmente 165.000 km, e fila come un orologio...

Ma è ovvio che per "vendere", specie con l'elevato "turn over" che impone il mercato attuale, devi sfoderare principalmente la "qualità percepita"... il gregge questo chiede...


Ultima modifica di blacktwin; 22-02-2010 a 11:00
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Vecchio 22-02-2010, 12:31   #5
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Per rispondere ad Aspes, la "qualità percepita" io non la prendo mai in considerazione, perchè non è una "cosa" che uso.
be' tu forse non recepisci la qualita', ma la moto che hai, la 1200 RS, di certo e'una moto di alta qualita'...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 18:23   #6
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Mi permetto di dissentire, Mangiafuoco

Su una Jap (vecchia) tipo Yamaha FZR 1000 Exup, per cambiare le candele dovevi smontare mezza moto, radiatore acqua compreso... non ti bastavano 4 ore di manodopera... lo feci all'epoca ad un amico al quale curavo le moto (il mio veterinario, mi curava gratis i gatti....) , e quando chiesi lumi al mio amico Conce Yamaha, mi rispose: "solo 4 ore??? sei veloce, io ne metto in conto 5..."

Per rispondere ad Aspes, la "qualità percepita" io non la prendo mai in considerazione, perchè non è una "cosa" che uso.
Da giovane lo facevo con le pollastre, poi mi sono reso conto che - salvo un paio di casi da "conferma della regola" - la qualità reale era veramente scarsa...
In sintesi, la qualità percepita è buona per andare al bar ed esibirla (la donna, come la moto), ma se la donna (come la moto) la uso davvero, bado alla sostanza (qualità reale).
Infatti, dal 1987, la mia moto personale preferita è stato un Kappa a sogliola, e tutt'ora viaggio in sella ad un Kappa sogliola, che segna attualmente 165.000 km, e fila come un orologio...

Ma è ovvio che per "vendere", specie con l'elevato "turn over" che impone il mercato attuale, devi sfoderare principalmente la "qualità percepita"... il gregge questo chiede...

Scusate se vado ot con la mia esperienza , la fzr 1000 exup la mia era del1991 lo avuta per oltre quindici anni ed effettivamente era complicato i l controllo - cambio candele perché oltre a rimuovere il serbatoio peraltro molto più semplice del gs vista la presenza di una comoda valvola di chiusura benzina, bisognava smontare una base con le quatto bobine e relativi cavi per estrarre agevolmente pipette e candele.
Anzi proprio in occasione di un tagliando presso un concessionario Yamaha litigai con il capoofficina perché al ritiro della moto mi ritrovai il radiatore dell'acqua tutto ammaccato dal lato interno verso le candele, segno evidente che il lestofante per guadagnare tempo effettuò il cambio senza smontare un bel niente ,quindi da allora in mezzora e con la massima tranquillità quella manutenzione me la sono fatta da me.Ad ogni modo durante gli oltre cinquantamila chilometri, a parte la normale manutenzione sono rimasto a piedi una solo volta perché la sonda elettrica del serbatoio quando muore non segnala la riserva e di conseguenza ti fa rimanere a secco senza nessuno preavviso.
Per fortuna accadde in: autostrada a cinquecento metri prima dell'uscita di Vietri sul mare direzione sud ed essendo tutta discesa me la cavai bene, in ogni caso la moto a parte la forcella e la ciclistica non molto reattiva è stata molto affidabile ed era costruita e rifinita veramente bene.
__________________
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
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Vecchio 23-02-2010, 18:41   #7
paolo b
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(..) prima di affermare che il K a sogliola è un esempio di razionalità costruttiva....prova a cambiare una lampadina oppure solo accedere ai vari filtri (..)
Tu hai un 1200, quindi la sogliola "bastarda", contaminata da influenze eRRate.

Confermo che i K100/75, a livello di qualità "progettuale" (e pure costruttiva) erano in fascia alta. Molto alta.
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 23-02-2010 a 18:48
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Vecchio 23-02-2010, 18:43   #8
SKITO
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Tu hai un 1200, quindi la sogliola "bastarda", contaminata da influenze eRRate.
AHAHAHAHAHAHAHAH ribaltatissimo AHAHAHAHAHAHAHAH
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 23-02-2010, 20:53   #9
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Tu hai un 1200, quindi la sogliola "bastarda", contaminata da influenze eRRate.
Da adesso sei tra gli utenti ignorati.
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Vecchio 22-02-2010, 10:42   #10
carlo.moto
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A mio avviso, la qualità percepita è un fattore importantissimo per raggiungere livelli ottimali di vendita in campo motociclistico considerando poi che il motociclista medio cambia spesso il proprio mezzo pertanto la qualità reale qualche volta passa in secondo ordine. Quando si parla di qualità percepita, a mio avviso, bisogna considerare anche l'immagine che la casa produttrice ha saputo creare nel tempo dei propri mezzi e non solo la "tangibilità" oggettiva
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Vecchio 22-02-2010, 10:57   #11
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non ho capito se parliamo di qualità o razionalità.
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Vecchio 22-02-2010, 11:01   #12
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non ho capito se parliamo di qualità o razionalità.
Più che altro sono state fatte delle divisioni arbitrarie. Ognuno ha la sua idea di qualità, la quale può comprendere, o mano, la razionalità di utilizzo, o manutenzione, o la qualità delle verniciature, ecc...

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Vecchio 22-02-2010, 11:05   #13
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sul 1100 il meccanico mi ha montato un prolunga (schermata) che parte dal + della batteria nel caso la debba accendere coi cavi (il + sulla prolunga il - sulla pedana). diversamente per accedere alla barreria bisogna smontare il serbatoio.
altra rottura, questa non risolta, è il dovere smontare i paracilindri per cambiare il filtro olio.
per il resto il boxer è un esempio di razionalità.

sulla qualità non dico nulla dato che la moto ha 170.000km
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Ultima modifica di Toro; 22-02-2010 a 11:09
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Vecchio 22-02-2010, 11:28   #14
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non ho capito se parliamo di qualità o razionalità.


non è una novità...
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tentare è il primo passo verso il fallimento
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Vecchio 22-02-2010, 11:53   #15
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non è una novità...

in quel posto rispondevo fottiti. qui bisogna dire va al to paes
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Vecchio 22-02-2010, 11:01   #16
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qualita' percepita e reale dovrebbero andare di pari passo se si vuole ottenere un successo commerciale importante, purtroppo non e' sempre cosi, e nessuna marca ne e' esente.
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 22-02-2010, 11:07   #17
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qualita' percepita e reale dovrebbero andare di pari passo se si vuole ottenere un successo commerciale importante, purtroppo non e' sempre cosi, e nessuna marca ne e' esente.

della qualità percepita mi interesso poco se la moto non si rompe. mi spiego. se una fisione è brutta ma tiene, la fusione diventa estremamente bella in quanto fatta bene perchè tiene.

il 1100 è un esempio di bruttezza affidabile
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Vecchio 22-02-2010, 11:07   #18
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Scusa Toro ma, a mio avviso, confondi la razionalità di progetto con la qualità, reale o percepita che sia
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 11:08   #19
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Scusa Toro ma, a mio avviso, confondi la razionalità di progetto con la qualità, reale o percepita che sia

infatti non ho ancora capito bene di cosa si parla
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Vecchio 22-02-2010, 11:10   #20
Boro
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In merito alla razionalita', il mio sospetto e' che auto e moto moderne siano razionalmente costruite per generare un elevato monte ore di manodopera in fase di manutenzione, anche per operazioni banali. E su quello che il concessionario guadagna veramente, i margini sulle vendite sono sempre piu' bassi.
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Vecchio 22-02-2010, 19:39   #21
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In merito alla razionalita', il mio sospetto e' che auto e moto moderne siano razionalmente costruite per generare un elevato monte ore di manodopera in fase di manutenzione, anche per operazioni banali. E su quello che il concessionario guadagna veramente, i margini sulle vendite sono sempre piu' bassi.
Quoto: HAI DETTO TUTTO !
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Vecchio 22-02-2010, 11:12   #22
carlo.moto
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La qualità percepita può essere una finitura particolare sulle verniciature e sugli assemblaggi, può essere una immagine creata di stradista comoda, la qualità reale è la tecnica che c'è sotto, il sapere percorrere km con affidabilità ecc
SI TRATTA SOLO DI UN ESEMPIO
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Vecchio 22-02-2010, 11:28   #23
Glock
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Potrebbe essere più che altro "qualità imposta dal mercato". Mi spiego meglio: in un momento economico in cui le cose costano sempre di più, con tendenza inversamente proporzionale ai guadagni, ho già da tempo l'impressione che si tenda a "lucidare il gioiello" da esporre in vetrina per indurre ad un acquisto che se dovesse essere fatto con la sola parte razionale del cervello uno non farebbe. Agendo quindi sulla primordiale sfera del desiderio, ci si ritrova al conce a controllare se sulla moto c'è carbonio vario, scarico fico, bottoncini ovunque, predisposizioni per questo e quell'altro, ed in pochi si soffermano su contenuti più seri, quelli li scoprono strada facendo, contenti loro.
Riassumendo in poverese, loro attaccano l'asino dove vogliamo e se ne viene pure fuori un po di risparmio ben venga
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
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Vecchio 22-02-2010, 11:31   #24
carlo.moto
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Certamente GLOCK ma se per loro è risparmio, per l'acquirente è una spesa per qualcosa che non vale ciò che sembra o non serve tanto quanto sembrerebbe dovesse servire.
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 11:36   #25
AlexVT
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Da vecchio consulente della Qualita' io dico sempre che la qualita' percepita e' la capacita' del Marketing di vendere a 100 un prodotto che industrialmente ne vale si e no 20 , ovvero quello che , indipendentemente dal valore reale dell'oggetto stesso, siamo disposti a spendere per un oggetto .
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