Certo le migliorie sono appunto migliorie. Il sondaggio lo conoscevo gia'. Non voglio convincere nessuno ma mi pare che nessuno sia mai andato contro un palo per problemi al servofreno; il massimo che e' capitato e' che partendo senza completare la diagnosi, o, aggiungo io, con la leva tirata, cosa che capita, alla prima frenata si e' dovuta strizzare la leva. Non bello ma nessun problema vero anche perche la spia lampeggia ( ma non sempre la si guarda....) . Apprezzo il cambiamento , ci mancherebbe, ma il mio sistema va benissimo. E certo non mi stresso ogni volta che parto pensando a un possibile guasto. Si rompono i motori elettrici ma anche i depressori, i tubi ,le fascette , i connettori e , soprattutto, le centraline che alla fine sono quelle che combinano ste casini indipendentemente dal sistema assieme ai piloti un po' ....frettolosi. Penso che dovremo guidare di piu' , leggere meglio i manuali di uso e farci meno seghe mentali. Sempre IMHO, naturalmente.
Comunque , sempre a mio modesto ed incompetente parere, penso che il sistema sia stato modificato dai crucchi per il motivo piu' classico: riduzione dei costi di produzione.