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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-02-2010, 10:57   #1
Loki
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e le renne?
Di peluches, sono sicuro.
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Vecchio 05-02-2010, 11:09   #2
Toro
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non c'è già un discorso identico? sarebbe interessante inglobarlo all'altro no?


sono stato dal mio meccanico e gli ho fatto la stessa domanda. la risposta è stata che non ci sono problemi per il giro che fa la catena e nemmeno sulla slitta
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Vecchio 05-02-2010, 12:26   #3
aspes
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sono stato dal mio meccanico e gli ho fatto la stessa domanda. la risposta è stata che non ci sono problemi per il giro che fa la catena e nemmeno sulla slitta
perdonami Toro, sara' senz'altro cosi', ma che casistica vuoi che abbia il meccanico?
l'unica bmw uscita con quella testa e' stata la hp2 sport e ne han vendute 3.
Quella con piu' km ne avra' 10.000 e quindi...
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Vecchio 05-02-2010, 12:51   #4
Toro
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perdonami Toro, sara' senz'altro cosi', ma che casistica vuoi che abbia il meccanico?
l'unica bmw uscita con quella testa e' stata la hp2 sport e ne han vendute 3.
Quella con piu' km ne avra' 10.000 e quindi...

si è basato sul concetto che quella catena non fa un giro così assurdo. poi ha teorizzato che non lavorerà a così tanti giri poi ha detto che quella catena non può essere non studiata per fare quel lavoro ed ha sparato la sua sentenza. non era legge. se avete inteso quello chiedo scusa
interessante però sapere che il mio meccanico non ama molto il 1200. gli aveva fatto un complimento
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Vecchio 05-02-2010, 13:01   #5
chuckbird
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... poi ha teorizzato che non lavorerà a così tanti giri poi ....
Infatti lavora ad una velocità che è una frazione di quella dell'albero motore.
E il boxer non è un motore nato per girare alto.
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Vecchio 05-02-2010, 14:36   #6
aspes
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non ricordo se e' una catena morse, mi pare che Nicola66 o altri avessero riportato in altro thread il disegno esploso ufficiale.
Comunque la catena morse non e' che e' fatta per fare giri piu' stretti, e' fatta per essere "autocompensante" le usure, infatti 'e detta catena silenziosa. Avendo le maglie piu' o meno trapezoidali se le cave tra i denti della corona si usurano in certa misura le maglie "penetrano" piu' a fondo lo spazio tra i denti compensando l'usura. L'usura poi e' influenzata sopratutto da quanti denti sono in presa, e li' per far le cose piccoline le corone son piccole. Un po' come le cinghie dentate ducati che vanno su pulegge piccole e quindi hanno intervalli di sostituzione molto piu' frequenti di quelle delle macchine(girano pure ben piu' forte e con le irregolarita' cicliche del bicilindrico che si traduce in strapponi..).
Come ho detto prima pero' se vuoi ridurre l'usura del pattino (che si prlava di quella piu' che della catena), meglio catena a rullini che morse
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Vecchio 05-02-2010, 16:37   #7
Davide
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l'unica bmw uscita con quella testa e' stata la hp2 sport e ne han vendute 3.

Dovevano finire i fondi di magazzino......mica scemi quelli della BMW.
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 05-02-2010, 16:42   #8
chuckbird
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Dovevano finire i fondi di magazzino......mica scemi quelli della BMW.


Ma come fai a pensare una cosa del genere?
Cioè secondo te non se lo immaginavano che l'HP2 sport era una moto di nicchia e producevano talmente tanti motori invenduti?
Tanti fondi da soddisfare la potenziale domanda di moto come GS Std/Adv ed RT?
Ti ricordo che i nuovi GS hanno l'accensione a doppia candela, mentre l'HP2 no. Quindi di fatto, anche solo per un foro, le teste sono differenti.
Sono motori di nuova costruzione, creati appositamente.
Hanno semplicemente evoluto il design del penultimo 1200 con qualcosa di ingegneristicamente più moderno e pronto per gli eventuali upgrade futuri. PUNTO.
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Vecchio 06-02-2010, 23:41   #9
THE BEAK
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scusami claudio piccolo
io non so che lavoro fai tu ma, la bmw fa moto da un bel po ormai...
secondo te chi ha progettato quel motore?Topo gigio?
non credo che non abbiano tenuto conto di tutto o fatto prove su prove...
no?
bho fai te..
lamps
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Vecchio 07-02-2010, 01:20   #10
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secondo te chi ha progettato quel motore?Topo gigio?
Topo gigio forse no, ma speriamo che non sia lo stesso ingegnIere che aveva concepito la lubrificazione a vita per la coppia conica della trasmissione dei primi 1200
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Vecchio 08-02-2010, 00:25   #11
Claudio Piccolo
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scusami claudio piccolo
io non so che lavoro fai tu ma, la bmw fa moto da un bel po ormai...
secondo te chi ha progettato quel motore?Topo gigio?
non credo che non abbiano tenuto conto di tutto o fatto prove su prove...
no?
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, caro BEAK , hai ragione, io di motori non ci capisco un cazzo, ma a logica le cose che non mi tornano le vedo e mi faccio delle domande. Questa storia della catena è una di quelle. Se una cosa non mi convince la metto in discussione indipendentemente da chi la stà portando avanti, stà agli altri convincermi, io sono sempre aperto alla discussione e non prendo niente per scontato, neanche le idee di mamma BMW. Vedere quella catena fare quell'angolo tenuta giù da un pattino invece che,per esempio, da un pignone (sempre che quella curva fosse inevitabile) mi ha fatto sorgere dei dubbi che ho sottoposto agli amici forumisti(si dice così?).
Direi che è molto più probabile che mi sbagli io piuttosto che i cervelloni di Monaco, ma ti dico spassionatamente che se avessi avuto idea di prendermi il GS nuovo, aspetterei almeno un annetto per essere sicuro che non ci sia un, magari non drammatico, errorino di progettazione, così, parere del tutto personale. Ciao.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
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Vecchio 08-02-2010, 08:14   #12
nestor97
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Credo sinceramente che la perfezione non esista in nessuna cosa al mondo!
Se ci mettiamo ad analizzare analiticamente pezzo per pezzo di tutto ciò che compriamo e dovessimo aspettare per ogni dubbio eventuali modifiche, andremmo tutti in giro nudi con la clava in mano......
Compriamo ciò che ci fà stare bene, che ci appaga, che ci fà sentire ancora bambini felici con il loro giocattolo nuovo !

Di pippe mentali, al giorno d'oggi bisogna purtroppo farcene già troppe ogni giorno per motivi moooolto più importanti nella vita di tutti noi !
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!

Ultima modifica di nestor97; 08-02-2010 a 11:24
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Vecchio 08-02-2010, 11:22   #13
aspes
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a parte l'argomento ormai sviscerato,per raccontare un aneddoto ricordo molto bene all'universita' sul libro di "meccanica applicata alle macchine" un disegno esploso di un vecchio motore peugeot (204),in cui di progetto era previsto un giro di cinghia per i servizi che a un bel momento passava da una puleggia a un'altra posta su un piano perpendicolare, con una puleggia di rinvio mediana a 45.
In pratica il progettista aveva previsto e realizzato un sistema che contemplava una torsione violenta della cinghia stessa durante la rotazione!
non so se funzionava senza problemi o se l'avessero messa sul libro come esempio di orrore progettuale....
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Ultima modifica di aspes; 08-02-2010 a 11:26
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