Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-2010, 22:20   #1
King Meda
Mukkista
 
L'avatar di King Meda
 
Registrato dal: 24 May 2007
ubicazione: Piacenza/Milano
Messaggi: 823
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ffrabo Visualizza il messaggio
Il serraggio dei prigionieri della testata è una cosa molto seria, quando ho fatto il 1° tagliando alla mia ADV 09 ho assistito a tutte le operazioni, nel momento di serrare le testate, il mecca mi ha chiesto di lasciarlo lavorare senza parlare per potersi meglio concentrare nell'esecuzione della corretta sequenza e sul corretto valore di serraggio.
voi su questa cosa ci scherzate, ma l'utilizzo della giusta coppia di serraggio per i bulloni del motore è una operazione importante. infatti, se così non fosse, non sarebbero riportate nel libretto le forze da usare con la dinamometrica.
io, nel ristrutturare la mia moto d'epoca, se non usassi le giuste forze e le giuste procedure, mi troverei a breve col motore che piscia olio da tutte le parti.
Provate a chiedere al vostro mecca se usa le coppie di serraggio quando chiude i motori...
ovviamente non è che serva una particolare concentrazione....però una giusta attenzione sì.
__________________
Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone.
King Meda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2010, 23:22   #2
dollyg
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
Messaggi: 1.918
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da King Meda Visualizza il messaggio
io, nel ristrutturare la mia moto d'epoca, se non usassi le giuste forze e le giuste procedure, mi troverei a breve col motore che piscia olio da tutte le parti.

ovviamente non è che serva una particolare concentrazione....però una giusta attenzione sì.
Io a 16 anni aprivo e chiudevo i motori con due martellate, altro che chiave dinamometrica e non pisciavano olio, ai tempi quella chiave era solo (e non ne sono certo) nei reparti corsa e ripeto.....non ne sono certo.
I motori erano chiusi con bulloni con la testa a taglio, quindi si usavano normali cacciaviti a taglio e quando non si svitavano si usava martello e bullino e così anche per rimontarli.
Vi sembrerà strano ma tutto era sempre perfetto.
Nel fare motocros, allora, il grippare era all'ordine del giorno, chiave da 10 o 12 si toglievano i 4 dadi della testa, 2 martellate sul pistone, si schiodava e viaaa più forte di prima.
Aah che tempi quei tempi.
Sono i motori di oggi che ne hanno bisogno, altre prestazioni e altri materiali. Comunque il motore è sempre quello, un pistone, un cilindro, una biella, un albero motore e stop.
Usare una chiave dinamometrica è una grande cazzata, guardi sull'apposito libretto la forza che devi dargli e tiri la chiave fino a quando non arrivi ai dati letti, stop. Ma che attenzione e non attenzione, dai non esageriamo.
Certo, se invece di andare da un meccanico si và dal pescivendolo allora........
__________________
sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
dollyg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©