Ti faccio alcuni esempi di perditempo conosciuti in tempi recenti:
Dopo settimane di trattative decide di comprare la moto che ho in vendita. Si stabilisce tutto, giorno di incontro, le trovo un posto per pernottare (visto che arrivava da lontano), insomma tutto stabilito nei mininmi dettagli. Chiama 2 giorni prima e dice di non avere i soldi per comprarla
Caso anologo al primo, per "n" motivi abbiamo entrambi tempi tirati (io devo vendere entro tal giorno, pena porto tutto al conce - chi acquista ha bisogno urgente) ma lui è sicuro di riuscire a fare tutto in tempi utili. Giro già copia libretto perchè lui prepari assicurazione, come nel caso sopra. Si arriva al giorno prima senza sapere nulla, poi tutto va a monte per suoi improrogabili impegni, mah....
Vado avanti... un tizio viene a casa mia, vede il mezzo tutto ok però come logico si discute sul prezzo. Ci separano solo 100 euro ma entrambi non molliamo. Ci si saluta cordialmente e per me la cosa è chiusa. (e fin quin tutto normale). Dopo 2 giorni richiama, dice che ci ha ripensato. Riviene a casa si riparla ritorna sui suoi passi e vuole ancora 100 euro di sconto.... No comment e ovviamente non ho venduto....
Vendo un oggetto sul mercatino. Un tizio era già interessato prima ancora che lo vendessi a parte. Ci si sente non accetta la mia prima proposta valuto la sua e alla fine le ripropongo un'altra soluzione (la differenza sta nelle sole spese di trasporto, su per giù 10 euro) Non lo sento più.... mah....
Potrei andare avanti...
Comunque alla fine tutto ci sta, io per regola non scrivo mai "astenersi perdi tempo", mi limito a scrivere, "contattatemi se SERIAMENTE interessati"...
Io per regola disturbo oltre la classica prima telefonata iniziale di interesse generale, quando ho sufficientemente le idee chiare....