Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-11-2009, 14:44   #1
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da belinassu Visualizza il messaggio
già che innovavano la testata (copiando una RFVC di 25 anni fa)
non potevano mettere una distribuzione e cascata di ingranaggi eliminando la catena?
un treno d'ingranaggi forse no, ma un alberino a coppie coniche ci stava a meraviglia. Ce l'aveva la kawa W650 che costava niente. Ma forse alzava troppo il prezzo delle R.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 15:00   #2
GSAqui
Mukkista in erba
 
L'avatar di GSAqui
 
Registrato dal: 04 May 2006
ubicazione: Milano - Sulmona
Messaggi: 355
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
un treno d'ingranaggi forse no, ma un alberino a coppie coniche ci stava a meraviglia. Ce l'aveva la kawa W650 che costava niente. Ma forse alzava troppo il prezzo delle R.
Già, forse stiamo guardando il dito invece della luna: la catena fa un giro veramente strano (per essere diplomatico). Il pattino sarà di un materiale ultra segreto in grado di resistere a tutto e di più e la catena è in titanio...
__________________
R1200GS
GSAqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 15:11   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.443
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
un treno d'ingranaggi forse no, ma un alberino a coppie coniche ci stava a meraviglia. Ce l'aveva la kawa W650 che costava niente. Ma forse alzava troppo il prezzo delle R.
si ma l'alberino a coppie coniche non e' proprio adatto a girare forte, e assorbe parecchia potenza. Una soluzione oggigiorno costosa e di scarsa efficacia.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 15:13   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.443
predefinito

della catena la cosa piu' impressionante non e' solo il giro, e' anche che per contenere le dimensioni le ruote dentate sono davvero piccole, e siccome fanno meta' giri di quelle sull'albero motore immaginate quanti pochi denti hanno quelle "sotto". Il che per la catena tanto salutare non e'.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 15:25   #5
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
si ma l'alberino a coppie coniche non e' proprio adatto a girare forte, e assorbe parecchia potenza. Una soluzione oggigiorno costosa e di scarsa efficacia.
perchè il boxer BMW gira forte ?
sei sicuro che assorba + potenza di un sistema a catena o a treno d'ingranaggi ?
Poi la BMW che già ci vive da sempre con una coppia conica dietro così completava il quadro.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 16:00   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.443
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
perchè il boxer BMW gira forte ?
sei sicuro che assorba + potenza di un sistema a catena o a treno d'ingranaggi ?
Poi la BMW che già ci vive da sempre con una coppia conica dietro così completava il quadro.
purtroppo un rinvio a 90 gradi, come appunto una coppia conica, ha un rendimento meccanicamente pessimo rispetto a movimenti complanari come ingranaggi o catene.
Con alberello e coppie coniche ne dovresti fare 2.
E' un po' lo stesso motivo per cui le trasmissioni cardaniche delle moto con albero non longitudinale costrette a due rinvii a 90 di solito non hanno cardano. Anche se le eccezioni ci sono...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©