Nicola66. Allora sull'aprilia mi ricordavo male(eppure ero abbastanza sicuro), sull'honda bene.Deve essere la MV che ha le camme coniche che agiscono direttamente.
In effetti, come concorderai, suona davvero strano fare sia la camma conica (costosa ma che ti esimerebbe dal bilancere) sia il bilancere (complicato ma ti esime dalla camma conica tipo honda). Mettere entrambe le cose sembra sparare alle mosche col cannone, probabilmente ha ragione Peranga sul fatto che cosi' possono fare buone alzate con camme piccole.
Tornando ai dati, ieri mi e' capitato sottomano "dueruote", e sperando che la memoria non mi inganni ho trovato alcuni dati interessanti.
Alesaggio e corsa son sempre gli stessi, e probabilmente e' cosi' anche sulla hp2 sport.
Il corpo farfallato attuale del gs e' 48, quello della hp2 sport 53, quello del gs 2010 50, una via di mezzo.
La compressione rimane altina, 12:1 , mezzo punto in piu' del ducati multistrada per dire, bmw continua ad amare i rdc molto alti (si vede che cerca di raspare il raspabile non potendo ottenerlo per altre vie).
La coppia dichiarata e' 120Nm anziche' 115, una differenza assolutamente inavvertibile, ma ora e' erogata a 6000 giri. La potenza massima anch'essa qualche centinaio di giri oltre.Il rapporto di coppia conica si dice che passa da 2,82 a 2,91, piu' corto.Questo mi crea un piccolo mistero, in quanto 2,82 era gia' nel 2004, se poi han detto che nel 2008 l'avevano accorciato, ora vorrei sapere se era vero o no.
In definitiva, i dati confermano che i ritochci sono stati fatti per prendere qualche cv in piu' giusto a qualche centinaio di giri in piu', spostando un poco la coppia in alto. Nessun miracolo, andra' come il r o rt , ma con la chicca della testa nuova che fa chic.
E che servira' a far "modelli nuovi" anche con le altre per 2-3 anni.
Vorrei rammentare per chi ha buona memoria le panzane del marketing. Ricordo benissimo, mi pare su motociclismo alla presentazione della hp2 sport.
A ovvia domanda del cronista a un megadirettore:
la nuova testa sara' adottata successivamente da altri modelli?
risposta: assolutamente no, e' unn progetto specifico e dedicato che sara' applicato solosu questo prodotto ultraesclusivo e la supercazzola etc....
qualcuno son sicuro se la ricorda come me.