Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2005, 10:09   #1
Archimede
Guest

predefinito Il sottile confine tra la moto e lo scooter...

Chi è convinto di essere un motociclista con la M maiuscola rabbrividisce al solo pensiero di essere confuso con la categoria degli "sputeristi" (mi passino per questa volta i colleghi dai piedi disoccupati l'espressione dispregiativa)

All'interno delle due categorie vi sono però in effetti alcuni sottoinsiemi che presentano tra loro diversità enormi, mentre alcuni altri accomunano per interessi e passioni i motociclisti agli scooteristi più di quanto non facciano gli stessi all'interno della medesima categoria.

Spiego meglio il concetto che mi rendo conto aver espresso in maniera a dir poco confusa:

Premesso che "probabilmente" non sarò mai uno scooterista, volevo dire che mi sento molto più vicino a chi interpreta lo spirito del "viaggiare" su due ruote indipendentemente dal mezzo motorizzato che cavalca, mentre mi sento lontano mille miglia da chi antepone il mezzo al viaggio.

E se gli scooteristi si perdono il sottile piacere di contribuire con i piedi alla condotta del mezzo su due ruote, quanti sono i motociclisti che si perdono l'impagabile bellezza di un viaggio dai bellissimi ricordi?

Pubblicità

Vecchio 17-06-2005, 10:16   #2
sKappa
Mukkista in erba

L'avatar di sKappa

ubicazione: Ivory Coast
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Archimede
Premesso che "probabilmente" non sarò mai uno scooterista, volevo dire che mi sento molto più vicino a chi interpreta lo spirito del "viaggiare" su due ruote indipendentemente dal mezzo motorizzato che cavalca, mentre mi sento lontano mille miglia da chi antepone il mezzo al viaggio.

E se gli scooteristi si perdono il sottile piacere di contribuire con i piedi alla condotta del mezzo su due ruote, quanti sono i motociclisti che si perdono l'impagabile bellezza di un viaggio dai bellissimi ricordi?
100%...............

DUCATI 748SBip '03 (Campanellino)
BMW F650 Classic '99 (L'endurosa)
BMW K100Rs4Valve '92 (sKappa-Venduta)
SUZUKI GS500E '93 (GasGas-Venduta)
sKappa non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 11:02   #3
alebuk
Guest

predefinito

parole sante !!

però ci metterei anche il comportamento giudizioso del buon dueruotista

che non troviamo indistintamente nè dall'una nè dall'altra parte....

Vecchio 17-06-2005, 11:13   #4
tarascona
Mukkista

L'avatar di tarascona

ubicazione: Alessandria
predefinito

archimedeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
comcordo al 10000000% continuo a ripeterlo ma pochi mi ascoltano

R 1150 RT / Honda Silver Wing

sputer non è dispregiativo, e divertente
Vecchio 17-06-2005, 11:15   #5
Theduke
TESTEr dell'asfalto di Imola

L'avatar di Theduke

ubicazione: Roma
predefinito

saggezza sotto forma di topic
Vecchio 17-06-2005, 11:21   #6
BoBo
Guest

predefinito

Quello che dici può essere in parte (a mio avviso in piccolissima parte, ma è solo la mia opinione...) condivisibile.

La vera differenza, definitiva ed indiscutibile, fra una moto ed uno scooter, è chi ci sta seduto sopra!

Ma forse, in fondo in fondo, stiamo dicendo la stessa cosa...

Vecchio 17-06-2005, 11:24   #7
Degus
Mukkista doc

L'avatar di Degus

ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Quote:

straquoto....
Degus non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 11:26   #8
fabrizio
Pivello Mukkista

L'avatar di fabrizio

ubicazione: Milano
predefinito

assolutamente 101%
fabrizio non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 11:45   #9
ilmolla
Pivello Mukkista

L'avatar di ilmolla

ubicazione: Toscana (PI)
predefinito

Vecchio 17-06-2005, 11:50   #10
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
Arrow

Quote:
Chi è convinto di essere un motociclista con la M maiuscola rabbrividisce al solo pensiero di essere confuso con la categoria degli "sputeristi" (mi passino per questa volta i colleghi dai piedi disoccupati l'espressione dispregiativa)

All'interno delle due categorie vi sono però in effetti alcuni sottoinsiemi che presentano tra loro diversità enormi, mentre alcuni altri accomunano per interessi e passioni i motociclisti agli scooteristi più di quanto non facciano gli stessi all'interno della medesima categoria.

Spiego meglio il concetto che mi rendo conto aver espresso in maniera a dir poco confusa:

Concordo al 95%... il rimanente 5% e' dovuto al fatto che anche non potendo contribuire con i piedi alla guida dello scooter devo dire che provando il Burgman 650 con il cambio sequenziale al manubrio mi sono divertito non poco e l'impressione che ho avuto da quel mezzo e' quella di un qualcosa concepito per il turismo.... altro che scooter per la citta' !!!!
Peccato che i costi esorbitanti di manuntenzione siano il maggior freno alla diffusione di questi mezzi in ambito mototuristico.
Ma in quanto a protezione capacita' di carico e prestazioni (per la categoria 600-650) non sono per nulla inferiori alle altre moto.

Ciao
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 12:08   #11
Sly
Mukkista doc

L'avatar di Sly

ubicazione: Parma
predefinito

Non so... il rapporto motociclista/moto è molto più "carnale" di sputerista/sputer.
Il motociclista soffre di nostalgia per la sua bella... lo sputerista non penso.
Se lo sputer non funziona penso che lo sputerista parta senza problemi in auto/camper/cabrio incazzandosi al massimo perchè farà delle code.
Penso che andare in moto alla fin fine non sia semplice ed è pericoloso... quindi non è per tutti... lo sputer lo vedo come una via di mezzo per cercare di assaporare facilmente quello che si ha paura di raggiungere con altri mezzi... ma non è la stessa cosa.
Forse è come raggiungere la vetta di una montagna... uno scalando e l'altro con la funivia... si raggiunge lo stesso posto ma "dentro" è tutto diverso... e poi lo scalatore la montagna la ama profondamente e la rispetta.

Professione: Fotografo di Tope Standiste
Sly non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 12:30   #12
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sly
Non so... il rapporto motociclista/moto è molto più "carnale" di sputerista/sputer.
Il motociclista soffre di nostalgia per la sua bella... lo sputerista non penso.
Se lo sputer non funziona penso che lo sputerista parta senza problemi in auto/camper/cabrio incazzandosi al massimo perchè farà delle code.
Penso che andare in moto alla fin fine non sia semplice ed è pericoloso... quindi non è per tutti... lo sputer lo vedo come una via di mezzo per cercare di assaporare facilmente quello che si ha paura di raggiungere con altri mezzi... ma non è la stessa cosa.
Forse è come raggiungere la vetta di una montagna... uno scalando e l'altro con la funivia... si raggiunge lo stesso posto ma "dentro" è tutto diverso... e poi lo scalatore la montagna la ama profondamente e la rispetta.

ed io invece quoto SLY a 100%

Vecchio 17-06-2005, 12:42   #13
Archimede
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka

ed io invece quoto SLY a 100%
Non è che in fondo in fondo abbiamo bisogno di sentirci in qualche modo appartenenti ad una categoria "eletta"?

Personalmente il paragone dell'alpinista mi sembra poco calzante: chi va da Milano a Rapallo col vespino ha la stessa mia ammirazione di chi va a Capo Nord con l'RT.

Vecchio 17-06-2005, 12:54   #14
Guest

predefinito

Archimede, e' una tua opinione e la rispetto, ma sinceramente mi sento piu' vicino alle idee di Sly senza sentirmi peraltro appartenente a nessuna "razza eletta",sono semplicemente un motociclista con una spiccata antipatia per gli sputer e sputeristi, tutto qui!
Ciao

Vecchio 17-06-2005, 12:54   #15
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Personalmente il paragone dell'alpinista mi sembra poco calzante: chi va da Milano a Rapallo col vespino ha la stessa mia ammirazione di chi va a Capo Nord con l'RT.
esattamente

senza contare che poi trovi anche quelli che a caponord senza rt o su una strada sterrata senza il GS oddio non si può proprio fare.

Come al solito si tende a generalizzare le persone in base a quello che indossano, l'unica cura contro ste generalizzazioni è incontrare un Valentino Rossi in scooter sulla Futa o un Diavoletto in Langa su Scarabeo
Vecchio 17-06-2005, 13:24   #16
Buba
Guest

predefinito

sly....alla grande!
concordo in pieno!

Vecchio 17-06-2005, 14:06   #17
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Alla stessa maniera, il dentista che si compra la moto (ovviamente una BMVV, la Mercedes non fa le moto, la Porsche o la Lexus neanche e quindi alternative non ne ha ) è sputerista parimenti. Anzi, un finto motociclista....

Vecchio 17-06-2005, 16:13   #18
Lippolo
Mukkista doc

L'avatar di Lippolo

ubicazione: Perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BoBo

La vera differenza, definitiva ed indiscutibile, fra una moto ed uno scooter, è chi ci sta seduto sopra!
io questa differenza la interpreto così:
il 99% di chi viaggia in scooter non ha:
guanti
protezioni
abbigliamento tecnico in genere....
ma con lo scooter è impossibile cadere?
Vecchio 17-06-2005, 16:24   #19
rix62
Mukkista doc

L'avatar di rix62

ubicazione: Utrecht <> Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sly

perche' Sly tu non soffri di nostalgia anche con il tuo amato PX 200?

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione