|
17-10-2009, 09:55
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: potevo finire pure peggio
|
.....io ho risolto con power commander 5 mappa al banco e filtro bmc 
......10 cavalli in piu di potenza massima e dai 2000 ai 5000 giri è un rimorchiatore dai 5000 al limitatore è una catapulta  ....marmitta originale...e rapporto stechiometrico "ideale" su tutta la curva di coppia....
.......550 euro e basta.....  ...lo scarico aperto prendeva solo in alto e bisognava ingrassare pure di brutto  in pratica la benzina in certi regimi andava via dallo scarico della fase di lavaggio....ops  si può dire lavaggio?...ciao
|
17-10-2009, 12:14
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pordenone
|
10 cv in più tra i 2mila e 5mila? Molto strano (per non dire che non ci credo).
So che il migliore tiro ai bassi lo hanno i modelli da 100 cv, mentre agli alti il 105 cv. Considerando che i miracoli li fa solo il padre eterno, qualsiasi modifica venga effettuata, se fa guadagnare da una parte, fa perdere dall'altra. L'unico miglioramento totale lo si può ottenere elevando la cilindrata.
Ho provato a fare anche una prova comparativa tra me (100 cv) ed un amico (105 cv), sia in ripresa dai bassi che in accelerazione, ed è stato tutto confermato: io, anche in 6^ da 1500 giri riprendo bene, lui arranca un po' di più, agli alti, con il suo maggiore allungo mi passa, ma di poco.
Ergo: nella realtà le differenze sono veramente minime, e basta che uno abbia la pancia piena e la cacca da fare, e già perde il vantaggio che inizialmente aveva.
|
|
|
17-10-2009, 23:01
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da epassp
Ho provato a fare anche una prova comparativa tra me (100 cv) ed un amico (105 cv), sia in ripresa dai bassi che in accelerazione, ed è stato tutto confermato: io, anche in 6^ da 1500 giri riprendo bene, lui arranca un po' di più, agli alti, con il suo maggiore allungo mi passa, ma di poco.
Ergo: nella realtà le differenze sono veramente minime, e basta che uno abbia la pancia piena e la cacca da fare, e già perde il vantaggio che inizialmente aveva.
|
......Ho parlato di POTENZA MASSIMA....con la precisione da 85 a 95 cv alla ruota....sul banco prova  e a digiuno .
|
19-10-2009, 15:09
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
|
se leggi bene il msg 49 non ha scritto cosi'.Sarebbe stato un errore di concetto, senti spesso dire "tot cavalli in piu' tra tot giri e tot giri".
Al massimo si puo' dire "tot kgm in piu' in un arco di giri".
Ma chi ha scritto nel msg 49 ha scritto correttamente "10 cv in piu' di potenza MASSIMA E dai 2000 ai 5000 e' un rimorchiatore."
Non ha scritto tra i 2000 e i 5000 10 cv in piu'(impossibile perche' potenza = coppia x giri).
Quindi potrebbero essere 10 o meno, ma non e' una affermazione sbagliata per definizione.
|
19-10-2009, 21:24
|
|
|
Mukkista in erba
|
...eccomi qua. Scusate, ma non riesco ad essere sempre presente.
Come immaginavo, sono stato frainteso, per cui cercherò di essere più chiaro.
Il concetto base che volevo trasferire è:
"Non mi risulta sia possibile aumentare la coppia ai bassi (diciamo tra i 2mila e 5mila), e nel contempo aumentare anche la potenza massima (che si sa, si ottiene quasi al massimo dei giri)" O QUESTO O QUELLO!
Ogni modifica apportata non può garantire un miglioramento TOTALE delle prestazioni; per cui o più bassi o più alti.
L'unico sistema per ottenere un miglioramento TOTALE consiste nell'aumentare la cilindrata.
Non contesto i + 10 cv di potenza massima, ma non che ci sia - nel contempo - un aumento della coppia ai bassi.
Esempio:
Se prendiamo una Yamaha R6, di potenza massima ne ha parecchia di più del GS, ma la coppia ai bassi è tutta un altra storia (provate ad aprire in sesta a 2mila giri e, probabilmente, il confronto con un GS cambia radicalmente).
All'opposto: prendiamo una Harley Fat Boy, che di potenza massima ne ha circa la metà di un'R6, ma se a 2mila giri in 6^ tutte e due accelerano, l'R6 rimane al palo.
Che ci vuole - qualcuno potrà dire - far aumentare la coppia ai bassi all'R6 o la potenza massima all'HD? Non molto, per la verità, ma si penalizzerebbe o l'una o l'altra delle caratteristiche. I miracoli non si possono fare.
Spero di essermi spiegato un po' meglio.
|
|
|
20-10-2009, 15:58
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
...eccomi qua. Scusate, ma non riesco ad essere sempre presente.
Come immaginavo, sono stato frainteso, per cui cercherò di essere più chiaro.
|
no no, e' chiarissimo, e condivido parola per parola, l'equivoco e' nato per il fatto che tu hai interpretato la affermazione di chi ti precedeva in un certo modo mentre aveva detto un'altra cosa, come puoi vedere rileggendo il mio passaggio, che non era una critica al tuo modo di vedere che e' quello espresso e assolutamente ineccepibile, bensi' a come avevi interpretato un altro forumista.
Penso che ora sia chiaro.
In genovese il concetto si dice "sciuscia' e sciurbi' nu se po'", che vuol dire non si puo' aspirare e soffiare contemporaneamente...  
ps:se vai nel link nella mia firma avevo scritto un po' di robe diversi anni fa al riguardo...
Ultima modifica di aspes; 20-10-2009 a 16:01
|
|
|
20-10-2009, 16:51
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: CANARO (RO)
|
Adv 2006
Io sulla mia bestia ho messo il filtro, i collettori, la PC5 a doppia mappa...
è una C....o di bomba!
Prima ero piuttosto insoddisfatto, ma ora... mi eccita!
Il terminale per questini logistiche e non economiche ho scelto di lasciarlo originale, quindi anche acusticamente è accettabilissima, solo un pò più "grossa" nella voce se affondo, ma va... cavoli se va... in 3a si alza, ma soprattutto è onesta, non si blocca o si siede a nessun numero di giri, ma è sempre molto fruibile come potenza, mai scorbutica, davvero bella, sparito quasi del tutto l'on/off, MODIFICHE CONSIGLIATE(a chi ha da spendere!!)! Ah, ovviamente GIALLONI a parte, la prima cosa per chi vuole divertirsi in sicurezza!!!
Ciauzz!!
|
|
|
20-10-2009, 17:18
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da il_garbe
Prima ero piuttosto insoddisfatto, ma ora... mi eccita!
Ah, ovviamente GIALLONI a parte, la prima cosa per chi vuole divertirsi in sicurezza!!!
Ciauzz!!
|
.......quoto in pieno  io stavo vendendo praticamente subito la mucca
..... ma poi ho trovato il forum qui presente, in cui vi erano esperienze pratiche di altri, che aggiunte a mie passate e personali modifiche su altre moto,....mi hanno fatto sciegliere i "gialloni" e la pc 5 per il mio gs....ed ora
mi trovo soddisfatto....
......due spaghetti?
|
20-10-2009, 20:53
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
no no, e' chiarissimo, e condivido parola per parola, l'equivoco e' nato per il fatto che tu hai interpretato la affermazione di chi ti precedeva in un certo modo mentre aveva detto un'altra cosa, come puoi vedere rileggendo il mio passaggio, che non era una critica al tuo modo di vedere che e' quello espresso e assolutamente ineccepibile, bensi' a come avevi interpretato un altro forumista.
Penso che ora sia chiaro.
In genovese il concetto si dice "sciuscia' e sciurbi' nu se po'", che vuol dire non si puo' aspirare e soffiare contemporaneamente...  
ps:se vai nel link nella mia firma avevo scritto un po' di robe diversi anni fa al riguardo...
|
Scusami e scusatemi. Il concetto l'avevo capito, ma mi sono espresso ed ho scritto male nel primo post (non intendevo i 10 cv in + tra i 2mila e 5mila giri, ma solo la potenza massima)
|
|
|
17-10-2009, 16:50
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da cioppi cioppi
.....io ho risolto con power commander 5 mappa al banco e filtro bmc 
......10 cavalli in piu di potenza massima
|
io ho detto questo.........leggere bene...
e ho fatto questo.... http://www.youtube.com/watch?v=x3H94LewdTo...e non vendo niente....
dare del bugiardo non dimostra alcuna verità.......e qualcuno non legge bene....
Ultima modifica di cioppi cioppi; 17-10-2009 a 17:05
|
|
|
17-10-2009, 22:01
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da cioppi cioppi
io ho detto questo.........leggere bene...
e ho fatto questo.... http://www.youtube.com/watch?v=x3H94LewdTo...e non vendo niente....
dare del bugiardo non dimostra alcuna verità.......e qualcuno non legge bene....
|
beh complimenti se hai mappato sul banco prova
cmq non era mia intenzione darti del bugiardo (anche se non sono sicuro se era riferito a me o in generale), solo che molta gente monta centraline sulle moto cosi a cacchio o con dei preset che poi non danno effettivamente dei risultati efficaci
|
|
|
17-10-2009, 22:26
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Allora di dico che non sei stato tu ad offendere ....ma ti dico come vedo io il mio gs......l'ho comprato usato un mese fà e l'ho pagato poco piu della meta di uno nuovo...dopo 10 giorni ero delusissimo  ...sospensioni ridicole, erogazione ruvida, io arrivo dritto dritto dal TDM  che scrivo maiuscolo...
....ma per concludere se non ci avessi potuto montare SUBITO gli ohlins ,e poco dopo la PC 5 ,avrei cambiato moto....così comè di fabbrica il gs 1200 non vale il suo prezzo.....ma ora non riesco a lasciarla nel box  ....e non esco mai per meno di 200 km alla volta......ho avuto il gs 1100  e non gli ho cambiato una virgola....80 cavalli pieni, sospensioni coerenti alla ciclistica della moto.... il 1100 era la nonna del 1200 ma valeva il suo prezzo  .....
Ultima modifica di cioppi cioppi; 17-10-2009 a 22:31
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|