Questo topic arriva a puntino. Proprio ieri mi è capitato di evitare un incidente a Milano. Uscivo da via guicciardini per immettermi su corso indipendenza (mi pare che si chiami così). Ero appena partito col giessino e la mia ragazza dietro. Uno stronzo arriva sparato da sinistra, sul controviale. Rischia di tamponarci di brutto sulla fiancata sin. Non so come ho fatto. Accellero e schivo. Lui inchioda. Spengo la moto e scendo. Questo animale mica chiede scusa. Mica si rende conto di che per un miracolo non ci ha spiaccicato le gambe. Mi si è spenta la luce nel cervello. Gli ho urlato in faccia tutto quello che pensavo di lui e della sua famiglia. E davvero stavo per menarlo. Davvero. Anche io sono 1,90 e ho un discreto background di karateka.
Fortunatamente mi sono trattenuto, posso dirlo ora, perchè queste cose non si sa mai come possono andare a finire. Metti che gli spacco la faccia. Metti che mi becco una bella denuncia per lesioni. Metti che tanto quello non cambierà certo il suo comportamento, anzi.
Ma, passata l'incazzatura, quello che più mi ha turbato è che veramente girare in moto in una città come milano è PERICOLOSO.
Sì, può sembrare una banalità. Ma ripensando al modo in cui ieri ho rischiato di fracassarmi le ossa insieme alla mia ragazza è proprio quello che resta dell'esperienza. Un discorso sulla SICUREZZA per un motociclista nella guida urbana. Io avevo giubbotto con protezioni, ovviamente casco e guanti. La mia ragazza giubbotto e casco ma non guanti.
Ok sicurezza passiva 7+. Ma cosa posso fare di più IO per evitare guai?
La realtà è che leggendo anche i vostri racconti ci si rende conto che le strade oggi sono davvero una giungla. E che bisogna essere SEMPRE coscienti del pericolo.
Ci vuole PRUDENZA. E poi ancora prudenza.
Vabbè. Basta chiacchiere. Grazie per lo sfogo offertomi...
Riprendo la giessina per un giretto...