Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2009, 19:04   #1
Maver76
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Marca Gioiosa et Amorosa
predefinito

Rispondo velocemente perchè sono di corsa, riservandomi di specificare meglio gli argomenti che ora elenco.
Come ben detto da Frankie lo strumento utilizzato dagli agenti accertatori deve essere tarato, almeno una volta all'anno, presso i centri SIT.
Sarebbe opportuno fare un accesso agli atti per verificare se effettivamente il telelaser è stato tarato.
Ho notato inoltre che la spedizione del verbale di accertamento è avvenuta da Rimini. Ciò mi fa pensare che il Comune abbia appaltato ad una società terza (solitamente la Maggioli) la verifica dell'infrazione e la notifica del relativo verbale.
Detta procedura però è vietata dal codice della strada e pertanto, secondo la Cassazione, la notifica deve ritenersi inesistente.
Altro motivo è, come già detto, la mancata contestazione immediata.
Nuovi motivi potrebbero essere la mancanza della firma sulla relazione di notificazione e la contestazione delle spese addebitate (sicuramente maggiori di quelle per legge a causa dell'appalto di cui ho detto prima).
Lunedì controllo bene il verbale così ti indico i motivi (secondo me) migliori per fare il ricorso al GdP.
Ciao
Vecchio 06-09-2009, 20:20   #2
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

Grazie Maver76...

per le intersezioni ho controllato, niente...
Vecchio 31-10-2009, 11:42   #3
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

ubicazione: reggio emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maver76 Visualizza il messaggio
Come ben detto da Frankie lo strumento utilizzato dagli agenti accertatori deve essere tarato, almeno una volta all'anno, presso i centri SIT.
Sarebbe opportuno fare un accesso agli atti per verificare se effettivamente il telelaser è stato tarato.
Gli strumenti devono essere controllati periodicamente SOLO se è espressamente richiesto dal manuale di uso
Quote:
Ho notato inoltre che la spedizione del verbale di accertamento è avvenuta da Rimini. Ciò mi fa pensare che il Comune abbia appaltato ad una società terza (solitamente la Maggioli) la verifica dell'infrazione e la notifica del relativo verbale.
Detta procedura però è vietata dal codice della strada e pertanto, secondo la Cassazione, la notifica deve ritenersi inesistente.
Può venire da Rimini perchè quel comune fa parte di un unione di comuni di cui Rimini segue le sanzioni...in ogni caso il codice della strada non vieta la gestione delle sanzioni a società terza ma vieta che gli accertamenti delle infrazioni siano fatti da società terze...è cosa ben diversa.
Quote:
Altro motivo è, come già detto, la mancata contestazione immediata.
La contestazione immediata non è obbligatoria

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione