Rispondo velocemente perchè sono di corsa, riservandomi di specificare meglio gli argomenti che ora elenco.
Come ben detto da Frankie lo strumento utilizzato dagli agenti accertatori deve essere tarato, almeno una volta all'anno, presso i centri SIT.
Sarebbe opportuno fare un accesso agli atti per verificare se effettivamente il telelaser è stato tarato.
Ho notato inoltre che la spedizione del verbale di accertamento è avvenuta da Rimini. Ciò mi fa pensare che il Comune abbia appaltato ad una società terza (solitamente la Maggioli) la verifica dell'infrazione e la notifica del relativo verbale.
Detta procedura però è vietata dal codice della strada e pertanto, secondo la Cassazione, la notifica deve ritenersi inesistente.
Altro motivo è, come già detto, la mancata contestazione immediata.
Nuovi motivi potrebbero essere la mancanza della firma sulla relazione di notificazione e la contestazione delle spese addebitate (sicuramente maggiori di quelle per legge a causa dell'appalto di cui ho detto prima).
Lunedì controllo bene il verbale così ti indico i motivi (secondo me) migliori per fare il ricorso al GdP.
Ciao