Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen
Anche io ho preso il cupolino touring. Ora però devi dirmi quali sarebbero gli accorgimenti.
|
Beh il cupolino touring è fondamentale soprattutto se sei più di 185cm. A 70km/h senza cupolino touring ti arriva l'aria dritta in faccia. Il cupolino originale è inutile anche a basse velocità. Con il cupolino touring ho fatto da genova a milano a 180km/h in 2 con le valige laterali senza affaticare collo e spalle.. l'ultima volta che lo avevo fatto a 140km/h con cupolino standard ero tornato a casa veramente molto stanco.
Gli scarichi sono fondamentali se non vuoi scaldare eccessivamente gambe e culo del passeggero.
La sella è rigida anche in versione standard. Abituato al GS sentirai male al popò dopo un centinaio di km.. io ho comprato una sella Touratech usata ma devo ammettere che non ho risolto una cippa.. è sempre stretta e dura,, forse anche più dell'originale. Adesso ho portato la sella standard a fare imbottire e poi ti potrò dire se finalmente risulta comoda.
Riguardo invece alle pedane non c'è niente da fare. La posizione è alta e le ginocchia sono leggermente più flesse che nel GS1200. Nel GS è possibile però comprare delle pedane ribassate che la rendono davvero molto comoda.. nel 990ADV no, non c'è niente del genere in giro.
La posizione del pedale del freno è troppo alta e rende la frenata scomoda soprattutto con indosso gli stivali.. la si può abbassare al max ma rimane comunque alta.
Insomma in finale è una moto della madonna.. io la trovo molto divertente e dopo queste piccole modifiche anche decisamente comoda per i viaggi. Ovviamente il rovescio della medaglia è che non può essere comoda come un gs1200adv.. non tanto per la protezione aerodinamica che trovo ottima sia sulle gambe (decisamente migliore di un gs standard) che spalle e testa/collo, quanto per la sella e la posizione delle gambe che spero di poter risolvere a breve.
Altro casino è posizionare la moto sul cavalletto centrale.. all'inizio pensavo che ci fosse qualcosa che non andava.. abituato al GS che sale sul cavalletto centrale con 2 dita qui devi spingere come un fabbro facendo una fatica della madonna,, se poi hai le valige laterali lascia pure perdere e mettila sul cavalletto laterale !!
Hai fatto un grande acquisto e non te ne pentirai ma come qualcuno ti ha già scritto dalle tempo ....