Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2008, 19:37   #1
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

ubicazione: Pavia
predefinito Udite Udite

NON HO PAROLE:

Stamattina, con il mantenitore di carica BMW (da 108 euro) lasciato attaccato da oramai quasi 24 ore, ma che fino a ieri sera segnava solo "0 - Rosso" e stamattina segna 1/3 di carica, faccio partire la moto e vado, come d'accordo, in officina.

La prende, toglie le selle, collega il computer d'officina, avvia tutti gli assorbimenti e fa IL TEST DI PROCEDURA VERIFICA COME DA SPECIFICA:
risultato POSITIVO.
Cioè? => <<Va bene, la batteria va bene>>.
Come va bene? Allora perché s'è piantata?
<<Boh, io la cambierei, ma non posso farlo perché devo allegare ai documenti la stampata del computer ... e allora la fan pagare a me>>.
E, dico, ha ragione, la procedura è corretta, per carità. Ma perché cazzo non è partita la moto?
<<Mi spiace, non so, è tutto a posto. Adesso la metto sotto carica e quando pronta gliela consegno>>.

Pomeriggio ritiro la moto, parte prontamente come se niente fosse.
Il mio mantenitore di carica l'ho lasciato in officina su richiesta del meccanico per controllarlo.

Se non fosse che è una MERAVIGLIA DI MOTO DA GODIMENTO UNICO ...

In tanti anni di molte Yamaha mai a piedi e, addirittura, l'R6 da pista anche dopo 5 mesi ferma (senza staccare NIENTE) è sempre partita al volo.
Certo, parliamo di Yuasa.
Ma neanche in tre anni di R1100S (per strada in parallelo alla R1 da pista), ma su questa non so che batteria ci fosse perché era ben nascosta e non c'è mai stato motivo di andarla a cercare!!!

Ed è questo che mi fa incazzare di BMW NUOVO CORSO, prezzi superiori alla media e COMPONENTI DI LIVELLO INFERIORE.
Non solo per le batterie, per l'EWS, ma le sospensioni ... cazzo, capisco che sul Fazer da 7000 euro ci siano sospensioni buone per passeggiare, ma su una moto a base 14000 euro un minimo in più sarebbe DOVEROSO, o no?

Mi incazzo da diventar verde di rabbia perché mi sento preso in giro in modo spudorato. La batteria buona posso anche pagarmela, ma il concetto è sbagliato.
Finché l'amore porta all'accettazione dell'affronto va bene. Ma se le incazzature dovessero superarlo ... non so. Il problema è che oggi non vorrei andare in giro con altra moto che non sia il GS e ... vedremo. Aggiornerò sull'argomento.
Ciao, a tutti, Ruggero.
Vecchio 24-11-2008, 15:06   #2
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geba Visualizza il messaggio
Non solo per le batterie, per l'EWS, ma le sospensioni ... cazzo, capisco che sul Fazer da 7000 euro ci siano sospensioni buone per passeggiare, ma su una moto a base 14000 euro un minimo in più sarebbe DOVEROSO, o no?
No.
Finché continuano a venderne come le patatine hanno ragione loro.
Chi gradisce si adegua, chi non gradisce può cambiare moto e/o marca come ho fatto io (con grande soddisfazione, ndr).
  Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 15:16   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

allora, il modello yuasa si chiama YTX14 BS, e va sul gs 1200 senza alcuna modifica, in sostituzione diretta all'originale.
Veniamo al mancato avviamento della batteria poi testata e giudicata "buona".
Ho una mia teoria. Il gs 1200 ha due pentoloni da 600 cc con 12:1 di compressione da far girare, senza decompressore, come invece c'e' nei monocilindrici di buona memoria.
Secondo me, in una situazione particolarmente sfigata, in cui hai un cilindro in piena compressione, il motorino di avviamento chiede tanti ampere per far spuntare il motore che una batteria "mezza e mezza" non ce la fa. Poi la stessa batteria ai test sembra ed e' abbastanza buona.
In queste situazioni, in cui alla premitura del pulsante risponde un silenzio, proporrei di mettere una marcia, scrollare un po' la moto avanti a indietro in modo da levare il pistone dal punto di maggior compressione, magari riprovando ce la fa. Io fossi la casa pero' avrei messo nella testata un bel decompressorino automatico come c'e' nelle enduro jap monocilindriche (quelle che si avviavano a pedivella).....
Vecchio 24-11-2008, 16:06   #4
stelandis
Guest

predefinito

Già, una scrollatina, a parte la massa ed il peso non indifferente delle nostre ragazzone, ma vi immaginate un jiap che ci osserva "scrollare" la muccona prima di metterla in moto.....secondo me sviene dal ridere, tanto vale meyyere una pedivella.
Oppure una batteria che faccia il proprio dovere.....
  Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 16:18   #5
Buso63
Mukkista doc

L'avatar di Buso63

ubicazione: Mestre
predefinito

Pedivella?? per mettere in moto due pentoloni del genere ci devi saltare sopra dal primo piano

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 19:08   #6
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
  1. YTX14 BS
  2. Ho una mia teoria
Preciso e prezioso il punto 1.
Condivido la teoria per il punto 2.
Vecchio 24-11-2008, 19:15   #7
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour Visualizza il messaggio
No.
Finché continuano a venderne come le patatine hanno ragione loro.
Chi gradisce si adegua, chi non gradisce può cambiare moto e/o marca come ho fatto io (con grande soddisfazione, ndr).
Hai ragione, ma come ho scritto più su "ora non vorrei altra moto che il GS" ... e ti assicuro che di moto ne ho avute tante.
Sarebbe GIUSTO che tutti noi avessimo quello che ci spetta perché l'abbiamo pagato:

la QUALITA'
la QUALITA' REALE cazzo!!!
NON i mega-palazzi DIMOSTRATIVI a Monaco che costano più dei componenti BUONI e che servono a dare FUMO negli occhi per soddisfare l'IMMAGINE (del CAZZO_!!!)

la QUALITA' cazzo!!!
la QUALITA' cazzoni_!!!!!!!!!!!
Vecchio 24-11-2008, 23:23   #8
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

ubicazione: PC
predefinito

Non posso far altro che quotare. Se ti va bene sarai superfelice con una gran moto, secondo me, ma se ti va male potrebbe essere solo l'inizio....
Vecchio 25-11-2008, 00:00   #9
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobbiese Visualizza il messaggio
Non posso far altro che quotare. Se ti va bene sarai superfelice con una gran moto, secondo me, ma se ti va male potrebbe essere solo l'inizio....
Grazie.

Ma SGRATT SGRATT SGRATT
Vecchio 25-11-2008, 00:33   #10
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

minchia oh,che consolante!
ahahahahahahahah
Geba!mi sgratsgratto anchio per Te!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi