Dal manuale uso e manutenzione.
Controllo pressione dei pneumatici RDC - Compensazione della temperatura.
...
La pressione dei pneumatici nel display multifunzione è compensata in base alla temperatura, cioè i valori si riferiscono ad una temperatura di 20°C. Negli apparecchi di controllo della pressione dell'aria delle stazioni di servizio la compensazione della temperatura non si effettua, la pressione di gonfiaggio misurata dipende dalla temperatura dei pneumatici. In tal caso nella maggior parte dei casi i valori visualizzati non coincidono con quelli del display multifunzione.
Adattamento pressione di gonfiaggio.
Confrontare il valore RDC nel display multifunzione con quello riportato a tergo del libretto uso e manutenzione. Lo scostamento dei due valori deve essere compensato con l'apparecchio di controllo della pressione dell'aria della stazione di servizio.
Esempio: secondo il libretto d'uso e manutenzione la pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere di 2,5 bar, nel display multifunzione compare 2,3 bar. L'apparecchio di controllo della stazione di servizio indica 2,4 bar. Questo valore deve essere portato, aggiungendo 0,2 bar a 2,6 bar per ripristinare la pressione corretta.
In poche parole la pressione indicata sul libretto uso e manutenzione è riferita con temperatura pneumatici a 20°. Per cui, indipendentemente da quanto indica il manometro della stazione di servizio o del gommista, il valore che riporta l'RDC (che tiene conto dei 20°) deve essere uguale al valore di riferimento, e consigliato, dalla BMW.
Il sottoscritto ha avuto le stesse paranoie con tanto di chiacchierata con l'ispettore BMW che ha chiarito il concetto di funzionamento dell'RDC anche se bastava che leggessi con più attenzione il libretto uso e manutenzione.
Naturalmente tutto cio non toglie che il dispositivo possa essere difettoso.
__________________
R1200GS Adv 08 Magnesium..."Happy Giant"
ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7
|