|
13-10-2008, 14:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
ho qualche anno di carpenterie metalliche alle spalle... un attrezzo del genere è sinceramente di facile produzione senza dover ricorrere a chissà quale artifizio... In commercio esistono tubi in alluminio di varie dimensioni e spessori, credo che per il "tubo" in questione basti un 100x2 (10 cm di diametro e 2 di spessore), tagliato nella misura necessaria andrebbe filettato su uno o su entrambi i lati e adattare un coperchio/tappo magari già in commercio (quindi filettarlo secondo il passo del coperchio!) da reperire magari nell'industria enologica (in Plastica magari che attutisce i rumori!). Se mettiamo il tappo alle due estremità si potrà accedere al tubo dai due lati della moto se messo traversalmente, e comunque sarebbe senza problemi dxo sx con un unico prodotto.
Se fatto in alluminio e magari in numero sufficiente è possibile portarli in anodizzazione o verniciatura e d ottenere varie colorazioni (credo che il nero testa di moro vada bene ed è molto comune come anodizzazione)
|
13-10-2008, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fuori dal mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
... un attrezzo del genere è sinceramente di facile produzione senza dover ricorrere a chissà quale artifizio... In commercio esistono tubi in alluminio di varie dimensioni e spessori, credo che per il "tubo" in questione basti un 100x2 (10 cm di diametro e 2 di spessore), tagliato nella misura necessaria andrebbe filettato su uno o su entrambi i lati e adattare un coperchio/tappo magari già in commercio (quindi filettarlo secondo il passo del coperchio!) da reperire magari nell'industria enologica (in Plastica magari che attutisce i rumori!). Se mettiamo il tappo alle due estremità si potrà accedere al tubo dai due lati della moto se messo traversalmente, e comunque sarebbe senza problemi dxo sx con un unico prodotto.
Se fatto in alluminio e magari in numero sufficiente è possibile portarli in anodizzazione o verniciatura e d ottenere varie colorazioni
|
Forrza allora...!
R1100GS
|
|
|
13-10-2008, 17:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
Quote:
AAALLLLTTTTTT!
Se po fà in alluminio o in composito....
Seccome sò der giro...si me date le misure me 'nfrmo io ahooo!
|
Appunto, però l'ideale sarebbe fare tappo e tubo dello stesso materiale
|
13-10-2008, 17:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da Alecri
Appunto, però l'ideale sarebbe fare tappo e tubo dello stesso materiale
|
Dunque, io ormai faccio altre attività... però ho ancora i miei contatti! avevo pensato ad un tubo di alluminio che è facile reperire sia grezzo da lavorare prima e poi magari colorare, o addirittura nel mondo dei serramentisti (come ero io tempo fa!) c'è la possibilità di reperire profili tondi con all'intermo delle anime di rinforzo su cui era possibile anche poter avvitare delle viti parker per fissare un eventuale fondello di vari materiali ( http://www.emico.de/it/frame.htm) questo link e per tappi plastici, nel cui caso qualora si trovasse quello giusto si eviterebbe la lavorazione della filettatura utilizzando tappi a lamelle (tipo quelli che si inseriscono a pressione) con una buona tenuta! a quel punto basterebbe solo individuare un buon sistema di fissaggio alla moto...
|
14-10-2008, 09:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fuori dal mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
avevo pensato ad un tubo di alluminio che è facile reperire sia grezzo da lavorare prima e poi magari colorare, o addirittura nel mondo dei serramentisti (come ero io tempo fa!) c'è la possibilità di reperire profili tondi con all'intermo delle anime di rinforzo su cui era possibile anche poter avvitare delle viti parker per fissare un eventuale fondello di vari materiali ( http://www.emico.de/it/frame.htm) questo link e per tappi plastici, nel cui caso qualora si trovasse quello giusto si eviterebbe la lavorazione della filettatura utilizzando tappi a lamelle (tipo quelli che si inseriscono a pressione) con una buona tenuta! a quel punto basterebbe solo individuare un buon sistema di fissaggio alla moto...
|
Davvero una buona idea ed un link interessante...!
Però penso che sia difficile ordinare individualmente il materiale necessario er costruirsi un singolo tubo portaoggetti
...e se si approntasse una specie di "kit" per autocostruirselo (in cordata ovviamente...)? 
Penso che costerebbe pochissimi euro e per il fissaggio ci si potrebbe arrangiare con delle fascette metalliche.
R1100GS
|
|
|
15-11-2008, 21:17
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ROMA
|
Salve! sono un nuovo iscritto che non ha avuto neppure il tempo di presentarsi. Per realizzare coe del genere la migliore soluzione, per me, è ricorrere alla vetroresina. Qualsiasi forma è possibile. A disposizione Mainer
|
|
|
15-11-2008, 21:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
per archimedefiorentino:
bravisssssimo, bel contenitore..... ma va bene soltanto per un GSA o sbalgio?
con un GS std quel tipo di contenitore, secondo me, ne diventa difficile la collocazione.
|
15-11-2008, 22:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
costo? me piace..
|
15-11-2008, 23:05
|
|
Mukkista
ubicazione: Trento
|
Complimenti!
Mi aggiungo agli interessati..costo?
|
|
16-11-2008, 11:29
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vigolo Marchese ove splende il sole 365 giorni l' anno
|
Bello mi piace ! certamente capiente. Prezzo ??
Sicuro che non interferisca con la gomma ?!?!?
|
|
|
16-11-2008, 18:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PADOVA
|
Questo è molto bello Archimede  solo per chi ha il telaio di sostegno valigie alu  gran bel lavoro
|
|
|
17-11-2008, 09:27
|
|
Mukkista doc
|
bello !!! me pias....

ti contatto subito.....
|
17-11-2008, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Proprio bello !!! Bravo!
Ciao
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
17-11-2008, 10:14
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Quote:
Originariamente inviata da mainer
Per realizzare coe del genere la migliore soluzione, per me, è ricorrere alla vetroresina. Qualsiasi forma è possibile. A disposizione Mainer
|
Io sono assolutamente d'accordo.
Fai una proposta!
Mi pare che le altre soluzioni "de fero" possano andare bene al bar, ma di peso sulle moto ce n'è già fin troppo.
|
17-11-2008, 10:16
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
altrimenti potremmo saldare sul portapacchi una cassetta di sicurezza di quelle del Briko.
|
17-11-2008, 10:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PREGANZIOL (TV)
|
scusa archimede, ma con il top case vario e relativa piastra si monta lo stesso o sono incompatibili?
ciao
|
|
17-11-2008, 17:11
|
|
Mukkista doc
|
con tutto il rispetto .... mi sembra la cassettiera delle casse dei supermercati
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|