guidopiano, sai che non sono proprio nato ieri (motociclisticamente) e cosi' Paolob e diversi altri. Io ho un completo spidi ergo 365 di cui sono molto soddisfatto e che ha resistito a due facciate epiche dal 2000 a oggi. L'ho ricucito da tutte le parti, tanto l'impermeabilita' e' affidata al giubbottino interno.E' roba di gran qualita' e di altrettanto elevato prezzo. Ho comprato il completo del lidl come esperimento, mi sembrava "al tocco" e "alla vista", un discreto prodotto in assoluto e eccezionale in rapporto al prezzo.L'ho provato con la pioggia e il sole, estate e inverno. Ne son rimasto convinto.Certo, e' un po' piu' "rigido", e d'estate non si puo' usare perche' non traspira, ma d'inverno tiene l'acqua a perfezione, tiene caldo piu' dello spidi.Ha un collettone asportabile geniale. Insomma, lo uso in alternativa allo spidi senza preferenze particolari per l'uno o l'altro.Peranga, altro amico di lungo corso la pensa uguale.Non conosco qui sopra uno che l'abbia comprato e abbia dichiarato apertamente : e' una rumenta. L'abbigliamento da moto italiano e' di gran qualita', ma largamente sovraprezzato per questioni di marchio/moda, (come le moto bmw). Ci sono diverse case straniere di abbigliamento moto da noi sconosciute, che sono un po' meno fashion come linee e colori e altro, ma per me che l'abbigliamento da moto deve essere nero e basta per non lavarlo MAI, questo conta poco.
QUando qualche post piu' su ho fatto il paragone con l'olio non era casuale. Il castrol consigliato dalla bmw, che ogni 2-3 anni cambia nome ed e' sempre la stessa roba, non e' certo meglio dell'olio elf (che come sai e' una delle piu' importanti al mondo nella produzione di lubrificanti). Eppure ho pagato 4 litri di elf il prezzo di uno di castrol (non roba di punta, normalissimi semisintetici come van benissimo per i nostri tranquilli e bolsi motori da 7000 giri).
Bisognerebbe davvero fare come i nordici, che guardano la sostanza e il rapporto prezzo/qualita' ....