in casa mia ducati ne sono entrate 3, una ss750, una ss 900 e una ST2. Rispetto a quelle odierne erano anni luce indietro sul profilo del progetto, cura realizzativa etc. Quindi il progresso ducati e' tangibilissimo, e devo dire che io sono abbastanza maniacale nel guardare i dettagli. Precisando che non prediligo il particolare "leccato" fine a se stesso, ma apprezzo molto la razionalita' costruttiva nell'ottica di un bel rapporto qualita'/prezzo/affidabilita'.
Sotto questo aspetto prediligo le jap, perche' dato un livello di prezzo ogni particolare della moto e' razionalmente coerente .Magari troverai ferraccio al posto di alluminio, ma il singolo particolare sara' sempre disegnato in maniera razionale e affidabile. Su una triumph come era la speed triple di mio fratello trovavi il cavalletto in alluminio accanto alle fascette dei manicotti acqua degne di un ferramenta. Su bmw (GS)si possono citare decine di altalenanze qualitative. Percorso del freno ant. raffinatissimo, con passaggio dell'olio dentro la piastra sterzo per evitare di flettere i tubi, e in contemporanea le pedane passeggero attaccate con tubetti saldati al telaio. Ebbene, le aprilia son sempre state secondo me le piu' jap delle italiane, ma da quando ho visto il nuovo monster mi son convinto che finalmente in ducati hanno imparato veramente come si industrializza un prodotto. Ogni particolare del nuovo monster e' splendidamente razionale,ben fatto, lineare e pulito, design e funzione convivono splendidamente.Onore alla ducati.(imho)