Ciao Paolo,
ma, con Bartolini otteniamo già tariffe molto buone, loro dicone che più di così non si scende... Ho alternativa certamente più economica (parliamo di 1-2 euro meno a spedizione) che però sono svantaggiose su colli pesanti o su altri aspetti e delle quali non ho comunque la garanzia di efficenza che ho con bartolini.
Quest'anno mi hanno perso due pacchettini....... sai su quante migliaia di spedizioni?
Tanti corriere fanno proposte alletanti come tariffe, quando però poi si vanno a cercare i cavilli c'è sempre qualche cosa che non va. Non è semplice studiare un piano tariffario su di un azienda come la nostra, non discriminante e che metta d'accordo che ordina un piccolo GPS e chi ordina un Sebatoio o un sistema di borse, anche le modalità di pagamento incidono.
Ci sono molte spedizioni sulle quali anche perdiamo dei soldi.
Ti faccio un esempio:
se tu ordini un due GPS per un totale di 1500 Euro e lo paghi in contrassegno..
Il nostro sito ti calcola: 8 Euro di fisso, 0.5 Euro a Kg (non proprio sul reale peso ma sulla base di tabelle sui prodotti stilate per difetto) e poi i 6 Eudo di contrassegno. Quindi, con circa 15 Euro + Iva te la cavi.
Però a me Bartolini, per incassare quel contrassegno di 1500 Euro (hanno un servizio eccezionale, accentano contanti e assegni, in due giorni li ho qui in entrambi i casi... le poste impiegavano anche 2 mesi......) a me chiede di commissione l'1,10 %.. quindi 16,50 Euro.... La commissioni di contrassegno Barolini è dell' 1,10 con un minimo di 6 Euro. Noi al cliente facciamo pagare solo i 6 Euro.. in casi come questo ci rimettiamo oltre 11 Euro.... Se quel GPS lo pagavi con carta ci rimettavamo un bel 2,5 % ..... Sostanzialmente la cosa migliore, per il venditore, sarebbe il Bonifico, ma moltissimi clienti non lo vogliono fare... per via del tempo che richiede e per pigrizia.
copisci quindi che è estramemente difficile calcolare una tabella con costi di spedizioni che non penalizzino troppo tanti aspetti... pacchi piccoli, grandi, leggeri, pesanti,.. modalità di pagamento.. ecc ecc...
Tantissimi pacchi che escono sono voluminosi, valigie, borse, serbatoi, barre ecc ecc.... non bisogna penalizzare troppo nemmeno quelli..
spero di avervi fatto capire come vanno un po' le cose...
Ciao
Michele