Il DOT4 è il liquido che riempie i circuiti dell'impianto frenante. Si deteriora col tempo anche se la moto non viene utilizzata. Tagliandi regolari per 17000 km in 8 anni vuol dire che ne è stato fatto uno. Troppo poco per il liquido freni, a meno che non sia stato fatto di recente (meno di un anno )e in questo caso occorrerebbe verificare se sia stato effettivamente sostituito su tutti e 4 i circuiti.
Nella mia l'ho sostituito io (moto comprata a 40.000km). Dal colore (nero come la pece), densità (praticamente acqua) e differenza di prestazioni prima/dopo ne ho dedotto che non fosse mai stato cambiato. Se cerchi nella sezione "Il meccanico..." troverai altri che hanno avuto la stessa sorpresa.
Non sto dicendo che questa sia la causa del tuo problema, ma difetti di funzionamento della centralina ABS, come l'errata ripartizione del carico frenante tra anteriore e posteriore, possono essere determinati anche da un DOT4 ormai finito oppure da aria in uno dei circuiti.
Il mio consiglio, per tua tranquillità, sarebbe di procedere comunque ad una sostituzione completa e relativo spurgo dei circuiti.
Tutto rigorosamente IMHO.