Tolti due o tre artigiani, che immagino lavoreranno a livello di quartiere o rione, nessuna azienda al mondo ha più in corpo la logica del costo di produzione+ricarico= prezzo di vendita.
Ci sono mille milla questioni, non ultime "le necessità di mercato" per cui il tuo prodotto non può entrare in un mercato dove costerebbe "troppo" poco perchè ti ammazzerebbero (in senso figurato, ma anche no..) i concorrenti sminunedo il tuo prodotto e i consumatori ritenendo il prezzo troppo basso.
Se si pensa al valore reale delle produzioni di alta moda, la griffe e le ricerche di mercato, si capirebbe meglio perchè l'olio carrefour è un raro (non unico) esempio, sul quale però hanno già abusato non poco (visti gli aumenti e la differenza di prezzo con altri paesi).
Ma ancora non basta, tanto qui siamo in Italia, e se io non mi faccio problemi a pagare 500 euro un telefonino, perchè dovrei farmene per "comprare del buon olio di marca che la mia moto poi va meglio ed io ho speso 18.000euro 80 in più cosa cambia"?