Dai, non è così essenziale la coppia di serraggio. Se hai una chiave torx di quelle corte tipo chiave a brugola, con una leva di 10 cm tira pure senza timore (senza usare prolunghe) e il problema momentaneamente lo risolvi alla grande. A meno che tu non sia l'incredibile Ulk non puoi fare danni.
Non hai però scritto se il gioco è assiale o radiale. Se è assiale ovvero l'ammo scorre sul bullone in direzione destra-sinistra possono non aver montato delle rondelle, magari di gomma, laterali al piede dell'ammo, anche se mi sembra strano. Non succede niente di grave a breve scadenza. Se il gioco è radiale devi sentire dei colpi anche andando quando prendi delle buche. Questo secondo caso è più fastidioso, più grave, e più urgente da riparare.
Come riferimento di massima la coppia di serraggio per la R1150R è data di 50Nm
Grazie Aldo. Aimè il movimento è radiale . Comunque ho già provato a stringere, non è cambiato niente. Domattina ho appuntamento col mecc. della conc. e vediamo.
Mi preoccupavo della coppia perchè più sopra (http://www.quellidellelica.com/vbfor...05&postcount=5) sailmore dice che deve essere ESATTAMENTE a quella prescritta.
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Stamattina sono stato dal conc. ed il capofficina ha verificato che in effetti il piede dell'ammortizzatore ha parecchio gioco rispetto al perno
Per mia fortuna era presente anche il delegato bmw e così alla fine hanno sentenziato con apparente sbigottimento che il diametro del piede dell'ammo non è conforme (a occhio c'è un "gioco" di mezzo millimetro). Il delegato stesso ha ordinato telefonicamente un nuovo ammortizzatore che mi verrà montato la prossima settimana...Nel frattempo dicono che posso girare in moto tranquillamente, magari senza esagerare o fare off....
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
....dice che deve essere ESATTAMENTE a quella prescritta
io da quando avevo 17 anni smonto e monto moto e motori senza chiave dinamometrica, salvo che per il serraggio della testa (ora ne ho 55)
Con del lasco radiale tieni presente che ad ogni oscillazione dell'ammortizzatore la sospensione prende un colpo. Per breve tempo non i sono grossi problemi ma alla lunga...
strano che l'ammortizzatore avesse la boccola di diametro sbagliato..... boh!