come detto mi piace tuttora aprire la manetta e farmi due curve, in auto come in moto.In auto ormai ho rinunciato definitivamente, in moto mi cerco dei passi di montagna in solitudine. SOno sostanzialmente a favore del tutor, i risultati dichiarati sono importanti, e a maggior ragione sulla serravalle lo saranno ancor di piu' . Aggiungo una considerazione che a qualcuno potra' far sorridere, nella massa si risparmiera' anche una ingente quantita' di carburante.
MA, e lo ridico maiuscolo....MA, l'adozione generalizzata sulle reti autostradali dei tutor IMPONE una revisione altrettanto generalizzata dei limiti, in modo da renderli aderenti alla realta' odierna dei mezzi e delle loro peculiarita' tecniche.
Non e' ammissibile che su tutta la rete autostradale ligure ci siano gli 80 in prossimita' di ogni uscita, se ci fosse il tutor da ventimiglia a La spezia sarebbe un autentito incubo per chi voglia rispettare la "media", che a quel punto diventa pure indefinibile, deve il conducente fare calcoli continui o guidare? deve farsi tamponare dai tir rallentando a 80 in prossimita' di ogni uscita? 80 va bene da busalla a bolzaneto, ma ovunque e' insensato tale limite in autostrada, eppure ce ne sono molti. QUesto e' il vero nocciolo della questione, se i limiti sono adeguati, intendo ragionevoli, li rispettiamo tutti senza grossi problemi e chi se ne fa e' meglio stia a casa.