Chi mi ha chiamato? sono io la testa di bomba amico di Pepot che ho avuto il multitec.............
Allora, già possessore di un System 5 "abbastanza" soddisfatto ma la curiosità multitec era tanta e l'ho comprato

(primo errore) e nel frattempo ho venduto il System 5

(secondo e doppio errore).
Colore grigio chiaro metallizzato (ci tengo a sottolinearlo perchè i colori opachi costano di meno) comprato in un negozio rivenditore Shoei a 420 euri con doppia visiera, kit antirumore e antiappannamento.
Calzato...........bellissimo, ottima calzata e leggero da tenere in testa (ovviamente il mio paragone e sempre con il System 5), soprattutto quando alzi la mentoniera sembra non accorgersene mente con il Bmw senti la testa "ondulare". Ok da fermo, vediamo l'uso in moto

.
Attacco con doppio anelli, molti dicono più sicuro.........mah, ci riesci a patto di non aver già indossato i guanti, ma vabbè ci fai la mano e risolvi.
Chiudi la mentoniera e...............porcapupazza ma un pò di spazio no? mica posso viaggiare baciandomi sempre il casco? ok procediamo, chi di voi ha detto che è un casco silenzioso? con il cavolo, rumori da tutte le parte, se viaggi con la mentoniera alzata anche a basse velocità senti un sibilo continuo, ma anche dopo chiuso la situazione non cambia, migliora un tantino con il kit antirumore ma poi muori dal caldo, a questo punto dite voi apriamo la presa d'aria sulla mentoniera e si respira? no, innanzitutto provate a farla muovere quella plasticaccia di 2 cents, una volta riusito nessun cambiamento, nessun aria che entra nel casco. L'ho usato per un week-end in Sicilia (in occasione del Sycily) con pioggia e circa 20°, ho avuto qualche problema di temperatura ma pensavo dovermi abituare, poi ho fatto un'altro fine settimana con temperature intorno ai 25-28° e morivo dal caldo, sudavo tanto e pensavo di tornare a casa, smontarlo (come faccio con tutti i bmw che ho e visto che lo vendono come "interni staccabili") e lavarlo...................se, al massimo smonti i guanciali e la protezione del cinturino, il resto è un tutt'uno con la calotta.
Conclusione? venduto su Ebay (barzelletta: le poste hanno perso il pacco e nuovo proprietario ancora non l'ha ricevuto, domani devo andare alle poste a fare il reclamo), riaquistato di nuovo il System 5 con relativo Kit Jet

che sto usando alla grande sulla LT e spesso anche sul KS, fino a 200 viaggi una bellezza.
Riepilogo
IN POSITIVO
- molto bello esteticamente;
- ottima calzata;
- leggero da tenere in testa:
- Visiera doppio colore spettacolare;
- dire al bar :Ho uno schoei.
IN NEGATIVO
- molto rumoroso;
- poco ventilato;
- difficoltà ad aprire la presa d'aria sulla mentoniera;
- presa d'aria superiore molto bella ma la plastica trasparente già incrinata dopo 3 utilizzi;
- per ben due volte mi si è staccata la visiera su un laterale;
- spacciato per interni staccabili ma ti devi accontentare di staccare ben poco;
- poco e niente spazio tra mentoniera e labbra-mento;
- si perde durante le spedizioni.
Conclusioni:
non c'è l'ho con Shoei, anzi, ma questo giochetto mi è costato un tantino sia economicamente che moralmete, vuoi mettere la figuraccia con gli amici a ritornare su i tuoi passi???

In ogni caso sono le mie avventure-disavventure e le mie considerazione, è avvio che ci sarà tanta gente che si troverà bene e io rispetterò il loro parere.