Allora sono stato alla BIT , sarò sincero , non mi è piaciuta neanche un po'.
Mi aspettavo enti del turismo di ogni nazione , invece queste erano rappresentati da agenzie di viaggio alle quali non fregava nulla di dare informazioni sul paese , ma volevano vendere i pacchetti..............
Comunque, detto ciò, sono stato allo stand dell'IRAN , gente simpatica e gentile...............ma : "AH MOTOCICLISTI, ALLORA NON SPENDETE NIENTE CON ME" .............. a parte questo approccio, ho ottenuto le informazioni che volevo :
1) Il visto lo si chiede ad una Agenzia Viaggi Iraniana (ad esempio il contatto che ho preso li alla BIT) e per 50 € ti prepara il tutto in 10gg e lo si può ritirare al consolato di Milano o alla ambasciata di Roma
2) Occorre il Carnet de Passage che si può fare in frontiera.........ma consiglia di farlo all'ACI e qui il tempo è circa un mese
Sintetizzo la mail che mi è arrivata dall'ambasciata Italiana a Theran, probabilmente la stessa persona che ha risposto a DINAMITE in uno dei primi post :
"In generale le posso dire che viaggiare in IRAN è abbastanza sicuro, le condizioni delle strade e della segnaletica sono abbastanza buone, gli iraniani sono un popolo abbastanza gentile e rispettoso degli stranieri etc etc etc
Le zone sconsigliate sono i confini con Afghanistan (non per la guerra, ma per la lotta tra polizia e corrieri della droga) e Pakistan.
Theran è una megalopoli di 15 milioni di abitanti molto più sicura della maggiore parte delle grandi città europee e non presenta alcun problema per una visita.......etcetcetcetcet .
AGOSTO SI PARTE................... chi mi ama mi segua........... vabbè vado da solo