Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-2006, 21:10   #1
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Antinebbia posteriore (lunghetto)

  1. Mentre - come noto - i fari antinebbia anteriori sono solo costosi palliativi, quelli posteriori no e ci proteggono da danni gravi causati dalla altrui disattenzione e imprudenza
  2. Le luci posteriori di una moto sono davvero minimali e, quando c'è nebbia, davvero poco visibili
  3. Le luci posteriori a led sarebbero già un miglioramento ma, a quanto si legge - dato il can bus - il loro funzionamento non è affatto affidabile
  4. Trovo singolare che nè le case produttrici di moto nè marche rinomate di accessori - in primis Touratech e poi Wunderlich - propongano soluzioni (ma, si sa, nel deserto africano dove sono adusi andare i loro clienti la nebbia non c'è .. )
  5. Ho cercato, secondo suggerimenti ricevuti, rimedi più o meno soddisfacenti:
    • lampada stroboscopica nautica: due rinomati negozi di Roma non l'avevano
    • nostro catarifrangente 3M da apporre ai bordi delle borse Touratech: rimedio parziale e costo del nastro: 56 euro. Ci devo riflettere, perchè il nastro è orrido (bianco e rosso), è un palliativo, è venduto in rotoli da 20 metri al prezzo già detto.
  6. La soluzione cui incomincio a pensare è di montare un faro rosso antinebbia per auto sulla borsa Touratech. Solo l'idea di individuare e trovare la lampada adatta e di farmela montare al meglio mi fa venire il latte alle ginocchia. Una cosa è sicura: per l'inverno e giri lunghi qualcosa di antinebbia nel .. posteriore l'avrò!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 21:23   #2
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
Messaggi: 2.806
predefinito

Potresti usare dei LED Rossi ad alta luminosità e far fare un circuito che permetta loro di lampeggiare ripetutamente.
La touratech ha in listino un accessorio del genere, art n° 01-040-0034-0
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..

Ultima modifica di novecentosettanta; 09-10-2006 a 21:25
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 21:27   #3
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
Messaggi: 5.179
predefinito

mio fratello aveva montato sul portatarga della sua giessina una specie di catarifrangente rotondo all'interno del quale gli avevamo montato un led ad alta visibilità con luce azzurra.il tutto collegato all'impianto di bordo prendendo la corrente dalla luce di posizione posteriore. E' stata una sorpresa notare come nella nebbia si vedesse in modo netto ed inconfondibile quella luce azzurra anche da distante.



saluti



bissio
__________________
ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 21:30   #4
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Valuto. Tuttavia, se devo fare un "impianto" tanto vale mettere un bel farone antinebbia vero e proprio, probabilmente. Da quando son nato faccio da Roma la Padania d'inverno e quando c'è certa nebbia ...Adesso, devo dire, forse grazie al buco nell'ozono, mi sembra più rara Ma le luci posteriori del GS fanno prorio ridere! E la nebbia la trovi anche tra Roma e Firenze, Roma e L'Aquila, Roma e Frosinone!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 21:53   #5
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Chissà se è .. fisiologicamente montabile su GS 1200 .... Mi sembra comunque che dovrebbe funzionare - salvo interventi integrativi - assieme alla luce normale:

- 7 LED ad altisima luminosità (senza usura!)
- Luce posteriore e indicatore di frenata - Pellicola di riflessione - Robusto contenitore in alluminio fresato - Anodizzato - Cavo di collegameto da 1 m - Completo di connettore già montato. - Con tutto il materiale necessario al montaggio e collegamento - solo 98 grammi di peso
01-040-0034-0
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2007, 07:41   #6
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Faretti post a led x bici

Dopo vari tentativi infruttuosi di ricerca, entrato casualmente in un grosso negozio di elettricità, ho visto esposti dei faretti rossi: sono a led, per le bici e possono funzionare "fissi" o con varie intermittenze. Ne ho presi due che monterò sui montanti delle borse zega.
Sono purtroppo alimentati solo da batterie mini-stilo. Spero che la impermeabilità resista. Sono abbastanza luminosi, mi sembra.
Nel frattempo ho anche ordinato la "Torcia “perpetua” di Faraday" (http://corriere.dmail.it/prodotto.ph...25381-776&np=6) che si ricarica col "movimento" (spero funzioni col movimento della moto), di cui in qualche modo colorerò di rosso il vetro. Penso che all'occorrenza potrebbe esser facilmente fissata con elastici sulle borse zega.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2007, 22:30   #7
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

vi ricordo che sulle moto non sono omologati gli antonebbia posteriori
quei faretti a led a batteria li ho sulla bici
sono una figata
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2007, 08:04   #8
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Hanno un supporto a scatto. Li tengo normalmente nelle valige, anche per ripararli da quanto catapulta la ruota. Se servono, li monto.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2007, 12:40   #9
damoco
Mukkista
 
L'avatar di damoco
 
Registrato dal: 21 Nov 2005
ubicazione: romatibunome
Messaggi: 829
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
vi ricordo che sulle moto non sono omologati gli antonebbia posteriori
quei faretti a led a batteria li ho sulla bici
sono una figata
li ho anche io sulla bici e sono una figata, tantè che ne ho preso uno di riserva da mettere sulla moto in caso di necessità, e visto il costo ( 8 neuri) e la varie funzioni che hanno e sulla mia moto ( gs 100) non sovraccarica assolutamente l'impianto elettrico, è un utile accessorio
__________________
la vita è come uno specchio, se la guardi sorridendo, lei ti sorride
gs 100 di interesse storico
damoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2007, 13:35   #10
Leo1200GS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Genova
Messaggi: 80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da damoco Visualizza il messaggio
li ho anche io sulla bici e sono una figata, tantè che ne ho preso uno di riserva da mettere sulla moto in caso di necessità, e visto il costo ( 8 neuri) e la varie funzioni che hanno e sulla mia moto ( gs 100) non sovraccarica assolutamente l'impianto elettrico, è un utile accessorio
Stessa idea l'ho avuta io! Effettivamente utile in caso di emergenza anche se mi si dovesse fulminare tutto il faro posteriore!

Per quanto riguarda nebbia e deserto (premesso che non ci cono mai stato) la sabbia sollevata fa lo stesso effetto! possibile che non ci sia nessun appassionato d'Africa che ci dia qualche suggerimento utile?
__________________
www.bmwsezioneb.it

GS 1200 ADV - F 650 CS
Leo1200GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2007, 13:45   #11
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
Messaggi: 3.937
predefinito

e il mondo custom?
se vai da marmorata trovi una miriade di soluzioni ... certo poi c'è il discorso della non omologazione.
c'ho sempre pensato anch'io alla cosa anche perchè di forti pioggie e nebbia ne ho sempre presa molta ma da quando ho le doppie frecce sul GS mi preoccupo un pò meno.
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2007, 13:56   #12
aranbenjo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di aranbenjo
 
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Roma - Pescara
Messaggi: 205
Post

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
...[*]nostro catarifrangente 3M da apporre ai bordi delle borse Touratech: rimedio parziale e costo del nastro: 56 euro. Ci devo riflettere, perchè il nastro è orrido (bianco e rosso), è un palliativo, è venduto in rotoli da 20 metri al prezzo già detto.....
ciao maglio,
...per quel che può servire...
io ho attaccato del nastro catarifrangente bianco alle borse, due pezzi ad L per delimitare con precisione l'ingombro delle borse e quindi della moto, ma non penso di aver speso più di 5€: il nastro si vende a metri (bianco, rosso o arancione) da OBI-CASTORAMA ecc... e con un metro (5€ ca. appunto) ho messo le strisce sulle due borse e me ne è pure avanzato un pezzo che infatti adesso metterò anche sul casco

ciao mimmo
__________________
R1100S '01 52K km

gli uomini si dividono in due categorie: chi controlla prima di sedersi....e chi si accorge che la carta igienica è finita quando ormai è troppo tardi
aranbenjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2007, 21:10   #13
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

A Bierhoff: son passato più di una volta da Marmorata ma non c'è nessun faro davvero antinebbia. Quelli che hanno potrebbero servire a qualcosa ma, oltre a non essere antinebbia, son di difficile montaggio, anche per le loro dimensioni e forme.

Ad Aranbenjo: ho chiesto ad un negozio di abbigliamento di lavoro. Aveva un rotolo di nastro 3M di non so quanti metri (10? 30?) che costava un botto. Ho lasciato perdere. Lo cercherò ma il catarifrangente funziona se è illuminato ... non vorrei che l'auto o il camion debbano arrivare troppo vicino al mio chiulo, con la nebbia!
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2007, 10:45   #14
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
Messaggi: 3.937
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
A Bierhoff: son passato più di una volta da Marmorata ma non c'è nessun faro davvero antinebbia. Quelli che hanno potrebbero servire a qualcosa ma, oltre a non essere antinebbia, son di difficile montaggio, anche per le loro dimensioni e forme.
comincio a cercare qualcosa e se lo trovoti faccio sapere
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2007, 14:54   #15
aranbenjo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di aranbenjo
 
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Roma - Pescara
Messaggi: 205
Talking

....ah dimenticavo

da castorama vendono anche i lampeggianti tipo quelli del carro attrezzi, quelli arancioni che girano per capirci, con uno di quelli sul bauletto sei sicuro che ti vedono

...non so se il codice della strada lo permetta
__________________
R1100S '01 52K km

gli uomini si dividono in due categorie: chi controlla prima di sedersi....e chi si accorge che la carta igienica è finita quando ormai è troppo tardi
aranbenjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2007, 15:25   #16
Leo1200GS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Genova
Messaggi: 80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aranbenjo Visualizza il messaggio
ciao maglio,
...per quel che può servire...
io ho attaccato del nastro catarifrangente bianco alle borse, due pezzi ad L per delimitare con precisione l'ingombro delle borse e quindi della moto, ma non penso di aver speso più di 5€: il nastro si vende a metri (bianco, rosso o arancione) da OBI-CASTORAMA ecc... e con un metro (5€ ca. appunto) ho messo le strisce sulle due borse e me ne è pure avanzato un pezzo che infatti adesso metterò anche sul casco

ciao mimmo
Confermo 5,16 euro al mt. e recuperando gli avanzi abbandonati mi hanno fatto lo sconto! due metri al prezzo di uno. Inoltre essendo alto 5 cm 2'ho tagliato a metà perchè secondo me sta meglio!

Se qualcuno mi dice dove poter mettere la foto perchè è troppo grande per essere allegata vi faccio vedere il risultato!
__________________
www.bmwsezioneb.it

GS 1200 ADV - F 650 CS
Leo1200GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2007, 17:16   #17
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Prossimo giro da Castorama:
1) - faro che gira;
2) - catarifrangentissimi a modico prezzo.
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©