|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
09-10-2006, 21:10
|
|
Guest
|
Antinebbia posteriore (lunghetto)
- Mentre - come noto - i fari antinebbia anteriori sono solo costosi palliativi, quelli posteriori no e ci proteggono da danni gravi causati dalla altrui disattenzione e imprudenza
- Le luci posteriori di una moto sono davvero minimali e, quando c'è nebbia, davvero poco visibili
- Le luci posteriori a led sarebbero già un miglioramento ma, a quanto si legge - dato il can bus - il loro funzionamento non è affatto affidabile
- Trovo singolare che nè le case produttrici di moto nè marche rinomate di accessori - in primis Touratech e poi Wunderlich - propongano soluzioni (ma, si sa, nel deserto africano dove sono adusi andare i loro clienti la nebbia non c'è ..
)
- Ho cercato, secondo suggerimenti ricevuti, rimedi più o meno soddisfacenti:
- lampada stroboscopica nautica: due rinomati negozi di Roma non l'avevano
- nostro catarifrangente 3M da apporre ai bordi delle borse Touratech: rimedio parziale e costo del nastro: 56 euro. Ci devo riflettere, perchè il nastro è orrido (bianco e rosso), è un palliativo, è venduto in rotoli da 20 metri al prezzo già detto.
- La soluzione cui incomincio a pensare è di montare un faro rosso antinebbia per auto sulla borsa Touratech. Solo l'idea di individuare e trovare la lampada adatta e di farmela montare al meglio mi fa venire il latte alle ginocchia.
Una cosa è sicura: per l'inverno e giri lunghi qualcosa di antinebbia nel .. posteriore l'avrò! 

|
|
|
09-10-2006, 21:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Magna Grecia
|
Potresti usare dei LED Rossi ad alta luminosità e far fare un circuito che permetta loro di lampeggiare ripetutamente.
La touratech ha in listino un accessorio del genere, art n° 01-040-0034-0
Ultima modifica di novecentosettanta; 09-10-2006 a 21:25
|
|
|
09-10-2006, 21:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
mio fratello aveva montato sul portatarga della sua giessina una specie di catarifrangente rotondo all'interno del quale gli avevamo montato un led ad alta visibilità con luce azzurra.il tutto collegato all'impianto di bordo prendendo la corrente dalla luce di posizione posteriore. E' stata una sorpresa notare come nella nebbia si vedesse in modo netto ed inconfondibile quella luce azzurra anche da distante.
saluti
bissio
|
|
09-10-2006, 21:30
|
|
Guest
|
|
|
|
27-01-2007, 07:41
|
|
Guest
|
Faretti post a led x bici
Dopo vari tentativi infruttuosi di ricerca, entrato casualmente in un grosso negozio di elettricità, ho visto esposti dei faretti rossi: sono a led, per le bici e possono funzionare "fissi" o con varie intermittenze. Ne ho presi due che monterò sui montanti delle borse zega.
Sono purtroppo alimentati solo da batterie mini-stilo. Spero che la impermeabilità resista. Sono abbastanza luminosi, mi sembra.
Nel frattempo ho anche ordinato la "Torcia “perpetua” di Faraday" ( http://corriere.dmail.it/prodotto.ph...25381-776&np=6) che si ricarica col "movimento" (spero funzioni col movimento della moto), di cui in qualche modo colorerò di rosso il vetro. Penso che all'occorrenza potrebbe esser facilmente fissata con elastici sulle borse zega.
|
|
|
27-01-2007, 22:30
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
vi ricordo che sulle moto non sono omologati gli antonebbia posteriori
quei faretti a led a batteria li ho sulla bici
sono una figata
|
28-01-2007, 08:04
|
|
Guest
|
Hanno un supporto a scatto. Li tengo normalmente nelle valige, anche per ripararli da quanto catapulta la ruota. Se servono, li monto.
|
|
|
28-01-2007, 12:40
|
|
Mukkista
ubicazione: romatibunome
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
vi ricordo che sulle moto non sono omologati gli antonebbia posteriori
quei faretti a led a batteria li ho sulla bici
sono una figata
|
li ho anche io sulla bici e sono una figata, tantè che ne ho preso uno di riserva da mettere sulla moto in caso di necessità, e visto il costo ( 8 neuri) e la varie funzioni che hanno e sulla mia moto ( gs 100) non sovraccarica assolutamente l'impianto elettrico, è un utile accessorio
|
|
07-02-2007, 13:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da damoco
li ho anche io sulla bici e sono una figata, tantè che ne ho preso uno di riserva da mettere sulla moto in caso di necessità, e visto il costo ( 8 neuri) e la varie funzioni che hanno e sulla mia moto ( gs 100) non sovraccarica assolutamente l'impianto elettrico, è un utile accessorio
|
Stessa idea l'ho avuta io! Effettivamente utile in caso di emergenza anche se mi si dovesse fulminare tutto il faro posteriore!
Per quanto riguarda nebbia e deserto (premesso che non ci cono mai stato) la sabbia sollevata fa lo stesso effetto! possibile che non ci sia nessun appassionato d'Africa che ci dia qualche suggerimento utile?
|
|
07-02-2007, 13:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
e il mondo custom?
se vai da marmorata trovi una miriade di soluzioni ... certo poi c'è il discorso della non omologazione.
c'ho sempre pensato anch'io alla cosa anche perchè di forti pioggie e nebbia ne ho sempre presa molta ma da quando ho le doppie frecce sul GS mi preoccupo un pò meno.
|
|
|
07-02-2007, 13:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma - Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
...[*]nostro catarifrangente 3M da apporre ai bordi delle borse Touratech: rimedio parziale e costo del nastro: 56 euro. Ci devo riflettere, perchè il nastro è orrido (bianco e rosso), è un palliativo, è venduto in rotoli da 20 metri al prezzo già detto.....
|
ciao maglio,
...per quel che può servire...
io ho attaccato del nastro catarifrangente bianco alle borse, due pezzi ad L per delimitare con precisione l'ingombro delle borse e quindi della moto, ma non penso di aver speso più di 5€: il nastro si vende a metri (bianco, rosso o arancione) da OBI-CASTORAMA ecc... e con un metro (5€ ca. appunto) ho messo le strisce sulle due borse e me ne è pure avanzato un pezzo che infatti adesso metterò anche sul casco
ciao mimmo
|
|
07-02-2007, 21:10
|
|
Guest
|
A Bierhoff: son passato più di una volta da Marmorata ma non c'è nessun faro davvero antinebbia. Quelli che hanno potrebbero servire a qualcosa ma, oltre a non essere antinebbia, son di difficile montaggio, anche per le loro dimensioni e forme.
Ad Aranbenjo: ho chiesto ad un negozio di abbigliamento di lavoro. Aveva un rotolo di nastro 3M di non so quanti metri (10? 30?) che costava un botto. Ho lasciato perdere. Lo cercherò ma il catarifrangente funziona se è illuminato ... non vorrei che l'auto o il camion debbano arrivare troppo vicino al mio chiulo, con la nebbia!
|
|
|
08-02-2007, 10:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
A Bierhoff: son passato più di una volta da Marmorata ma non c'è nessun faro davvero antinebbia. Quelli che hanno potrebbero servire a qualcosa ma, oltre a non essere antinebbia, son di difficile montaggio, anche per le loro dimensioni e forme.
|
comincio a cercare qualcosa e se lo trovoti faccio sapere
|
|
|
08-02-2007, 14:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma - Pescara
|
|
|
08-02-2007, 15:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da aranbenjo
ciao maglio,
...per quel che può servire...
io ho attaccato del nastro catarifrangente bianco alle borse, due pezzi ad L per delimitare con precisione l'ingombro delle borse e quindi della moto, ma non penso di aver speso più di 5€: il nastro si vende a metri (bianco, rosso o arancione) da OBI-CASTORAMA ecc... e con un metro (5€ ca. appunto) ho messo le strisce sulle due borse e me ne è pure avanzato un pezzo che infatti adesso metterò anche sul casco
ciao mimmo
|
Confermo 5,16 euro al mt. e recuperando gli avanzi abbandonati mi hanno fatto lo sconto! due metri al prezzo di uno. Inoltre essendo alto 5 cm 2'ho tagliato a metà perchè secondo me sta meglio!
Se qualcuno mi dice dove poter mettere la foto perchè è troppo grande per essere allegata vi faccio vedere il risultato!
|
|
08-02-2007, 17:16
|
|
Guest
|
 Prossimo giro da Castorama:
1) - faro che gira;
2) - catarifrangentissimi a modico prezzo.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|